Sign in to follow this  
nikuzzo 68

Vorrei ingrandire i caratteri del mio mac

Recommended Posts

La questione interessa anche me. L'unica risposta che ho trovato per il portatile, per ora spero, è … cambiare gli occhiali :( Per il desktop ho risolto con un videoproiettore, ma non è certo una via economica.

Purtroppo temo che il limite in pixel della barra dei menu sia insormontabile salvo qualche applicazione che non conosco (però il Sistem pre OSX consentiva di scegliersi il font e lo stile :mad:)

Icone e testi sulla scrivania s'ingrandiscono a piacere con le opzioni Vista del Finder (⌘J) ma i menu di applicazioni complesse non si possono imparare a memoria.

Nelle Preferenze di Safari, in Aspetto, si può selezionare font e corpo del carattere standard, ma al contrario che nei vecchi Netscape non riesco a deselezionare i font originali della pagina … quindi … occhiali.

Grazie Macteo, prima non avevo letto, ma ho riscontrato qualche problema con Leopard e TinkerTool non riconosce Tiger.11 come sistema valido.

vai nelle Preferenze di sistema, Accesso universale, ativa Zoom, opzione-mela =

Riguardo a questo chiedo un aiutino...non mi funziona più per l'appunto la modalità zoom...eppure l'attivo e tutto quanto ma niente, non risponde ai comandi...boh????

Power Mac G5 OS 10.5.6

stesso problema con mac os 10.6....non si riesce ad ingrandire font con ctrl o cmnd in aggiunta al tasto +

Nel mio 10.6.1 è alt+cmd+ì per ingrandire e alt+cmd+' per rimpicciolire (era uguale in Leopard e anche in Tiger).

Confermo che TinkerTool permette di cambiare i font di sistema e non solo...

In effetti in TinkerTool c'è un pannello per cambiare i font, o come meglio descrive l'autore: "Set nine categories of default fonts used in Cocoa applications." e fra questi vi è il Lucida Grande 13 del Finder

Ho provato diverse volte a settare un font più grande per il Finder e riavviare... ma purtroppo non funziona (sul mio MBP C2D 2.16 con SL).

Qualcun altro ha provato?

Altre idee?

Usando Quartz Debug (>Developer>Appications>Performance Tools>Tools>Show user interface resolution) è possibile modificare la risoluzione del font del finder e dei menu di vari programmi.

Tuttavia lo strumento appare tuttora piuttosto grezzo, e sebbene faccia quanto promesso, crea problemi - almeno nella mia prova - nella visualizzazione dei widgets in Dashboard nonchè nella visualizzazione di vari cursori presenti in diversi pannelli di controllo e nell'allineamento delle intestazioni di alcune finestre (ad esempio Rubrica indirizzi). Inoltre non modifica i font della colonna di sinistra del finder (dove si trovano i menu Dispositivi, Posizioni, Cerca ecc. per intenderci).

Pare che a qualcuno l'idea che esista un problema di font di sistema troppo piccolo - soprattutto per gli utenti non giovanissimi e con i portatili più grandi - sia venuta, ma allo stesso tempo sia stata accantonata.

Mi pare proprio una carenza piuttosto seria, anche perchè da tempo ormai uso lo zoom con frequenza crescente.

Delusissimo anch'io, ma è possibile che sfornando il massimo dei massimi riguardo i portatili la Apple sia scivolata su una cosa tanto grave????? Possibile che non abbia mai acceso un MacBook Pro da 17" oltre che a costruirlo?? Noto, con soddisfazione, che non sono solo io a lamentarmi di questo grave problema...Un vero peccato, come rimpiango il mio vecchio caro PC...

Delusissimo anch'io, ma è possibile che sfornando il massimo dei massimi riguardo i portatili la Apple sia scivolata su una cosa tanto grave????? Possibile che non abbia mai acceso un MacBook Pro da 17" oltre che a costruirlo?? Noto, con soddisfazione, che non sono solo io a lamentarmi di questo grave problema...Un vero peccato, come rimpiango il mio vecchio caro PC...

sui pc è uguale, ho un notebook con schermo da 17 a 1920x1200 e i caratteri sono piccoli anche in windows, al massimo puoi ingrandirli un pò ma rischi di sballare il testo di alcune box di dialogo...monitor con queste risoluzioni sono utili soprattutto per chi fa grafica perchè ti permettono di avere più spazio per l'area di lavoro.

Avrebbero potuto mantenere, come nella serie precedente, la possibilità di montare pannelli da 1680x1050 :)