Sign in to follow this  
Michele Gazzaruso

Le nostre foto digitali ritoccate: vediamo di cosa siete capaci

Recommended Posts

Ciao, volevo cogliere l'occasione per aprire il thread "gemello" di "I nostri scatti" onde permetterci di mostrare i nostri scatti "moddati" con Photoshop ed altri strumenti analoghi.

Bene, bando alle ciance e fiato alle trombe.

Posted Image

Ed ecco lo scatto originale nella mia stanza

Posted Image

vorrei chiedere se insieme allo scatto originale e quello modificato, si dice pure che tipo di modifica è stata fatta, così se uno la vuole replicare per i suoi scatti è in grado di farlo, o cmq sa cosa cercare...

michele bell'idea...

Hai ragione, spero solo di ricordare esattamente in questo caso i filtri che ho usato, dato che il tutto è stato fatto diversi mesi fa.

Per questo ritocco ho innanzitutto utilizzato lo strumento "Ritaglia" di Photoshop in modo da correggere la prospettiva. Poi ho applicato un livello di regolazione per aggiustare i livelli di bianco, nero e i mezzitoni. Dopodichè ho applicato una sfocatura gaussiana in determinati punti solamente, grazie agli smart filters. Infine ho utilizzato lo smart filter Halftone Pattern e lo strumento "burn" (che scurisce) per dare un tocco più caratteristico al tutto.

Era uno dei miei primi esperimenti.. abbiate pietà eheh.

Ciao Ele ;)

Bella questa, si possono postare i lavori di fotoritocco.

Io non sono un fotografo, però ho ritoccato molte fotografie (modelle e pubblicità varie), si possono postare anche se le foto NON sono mie :D?

Direi di si, ovviamente però se si ritraggono altre persone sarebbe magari giusto chiedere loro il consenso.

Comunque si, basta che il ritocco l'hai fatto tu.. :)

OK grazie, per le persone ho la delibera ;)

Sarebbe opportuno stabilire prima cosa si intende per fotoritocco, visto che per alcuni anche la semplice applicazione di una maschera di contrasto rientra in questa categoria...

Se alla figura di Ben Johnson che taglia il traguardo dei 100m alle Olimpiadi applico la mia faccia sorridente, quello sì è fotoritocco... :D

Beh, siccome nel thread "i migliori scatti" più volte qualcuno ha (giustamente) puntualizzato che i lavori "fotoritoccati" erano off-topic, qui si vorrebbe dare la possibilità a chiunque, quindi non solo ai fotografi ma anche ai "postproduttori" di avere carta bianca. Poi per quanto riguarda la quantificazione della parola "fotoritocco" credo che si possa tranquillamente postare qualsiasi opera ritoccata in qualsiasi modo. Ovviamente è a discrezione di chi posta capire che un semplice "Contrasto e luminosità automatico" non può ovviamente definirsi un fotoritocco.. ;)

Per il fatto di Ben Johnson (carina l'idea) io lo definirei più "fotomontaggio" che fotoritocco.. capisci che voglio dire? Ovviamente anche i fotomontaggi sono ben accetti!

Michele, lungi da me l'intenzione di voler riattizzare polemiche, ma non capisco perchè si debba considerare una foto "ritoccata" non degna di apparire nell'altro thread. Nel post iniziale di Trinitx non c'era specificato nulla in proposito.

Il bianco e nero dove lo postiamo, di qua o di là?

A questo punto direi in questo thread...

Come diceva Maurizio Ferrini tanti anni fa, non capisco ma mi adeguo...

Michele, lungi da me l'intenzione di voler riattizzare polemiche, ma non capisco perchè si debba considerare una foto "ritoccata" non degna di apparire nell'altro thread. Nel post iniziale di Trinitx non c'era specificato nulla in proposito.

...

La penso anche io come te, però (ora non ricordo bene chi) ma qualcuno disse che sarebbe stato meglio scindere le due cose, anzi più nello specifico mi ricordo di un "Questo è il thread delle fotografie, non delle fotografie ritoccate" (una roba del genere). Confesso che anche io ho postato foto ritoccate nell'altro thread infatti, solamente sono un maniaco della catalogazione e - giusto per fare un po' di cernita - avevo pensato di far felici tutti e creare un thread *apposito* per le composizioni modificate. Poi ovviamente questa mia scelta è opinabile.. solo, ecco, ho agito in virtù di quanto "appresi" nel thread delle foto digitali, dove qualcuno o forse anche più di qualcuno richiedeva (giustamente o no, opinabile anche questo) che quello fosse il thread "puro" per le foto come dire.. in gergo tecnico.. RAW ;)

Quindi non sentitevi "forzati", per così dire, a dover postare in questo thread: se la cosa non è di vosto gradimento ditemelo, sottolineo (è scontato ma lo dico lo stesso) che ho creato questo thread nella mia veste - primaria - di utente, non da moderatore. E come tale può venire apprezato, criticato e valutato.

Per il bianco e nero (nel caso il thread abbia prospera vita) non so.. bella domanda.. tu che ne diresti? Magari non essendo un ritocco pesante, come dicevi tu, andrebbe bene il primo thread, quello degli "originali", ma potrebbe anche non essere così--- fate vobis (le "regole" le stabiliamo insieme ovviamente).

Ok, allora prendo la palla al balzo e prossimamente posterò delle foto supertaroccate :D

Concettualmente il bianco e nero credo che dovrebbe essere postato qui.

Solo l'abitudine consolidata alla sua visione ce lo fa considerare "naturale", quando invece lo è meno o tanto quanto una foto ipersatura. Alla fin dei conti per ottenere una foto BW si desaturano i colori.

Non vedo perchè questa operazione debba essere più nobile del suo contrario.

Solo perchè sono in bianco e nero le foto di Bresson e Salgado?

Ah già, dimenticavo... qualcuno dirà che le foto digitali sono tutte originariamente in bianco e nero e solo dopo, con il software interno della fotocamera o del computer, viene aggiunto il colore. :confused:

Ma... questo vuol dire che la famosa foto "così com'è" è in bianco e nero? :eek:

La foto "così com'è" allora è ritoccata???

Aiutooooooooooooooo................

Stavo riflettendo sul fatto che il Magnum, che non è solo l'agenzia dei suddetti leggendari fotografi ma anche un famoso gelato, c'è sia bianco che nero!

Abbiamo scoperto che i creativi dell'Unilever sono appassionati fotografi e danno i nomi ai prodotti seguendo un raffinato gioco di citazioni... :D