Sign in to follow this  
Michele Gazzaruso

Le nostre foto digitali ritoccate: vediamo di cosa siete capaci

Recommended Posts

Ciao Michele. Mi sento di esprimere un'opinione :) Oggi, con il digitale, una foto non "ritoccata" è molto svantaggiata e direi che chi è capace, le foto le sistema tutte con photoshop o similari.

Metto un esempio di una mia foto, prima e dopo:

Posted Image

Poichè io le foto le tratto tutte, da ora in poi questo è il mio posto ?:). Ciao, Marco

Eccovi un bel taroccone :)

Nikon D300 - Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM

HDR a 5 esposizioni (+/- 2EV)

focale: 10mm

diaframma: 5.6

iso: 200

tempi d'esposizione: 1/25 - 1/50 - 1/100 - 1/200 - 1/400

Tonemapping: Photomatix Pro 3.0

Elaborazione e correzione distorsione geometrica: Photoshop CS3

Posted Image

Molto suggestiva, Il Carletto :)

Ormac, sono totalmente d'accordo con te..

Ecco - giusto per spiegarmi fin in fondo - in questo forum ci sono dei maestri dell'arte e della fotografia (ok, chi è fotografo è propedeuticamente artista, ma non sempre vale il contrario) i cui nomi neanche dobbiamo citare per l'ovvietà della loro fama, a cui faccio tanto di cappello e a cui da quando frequento questo forum va la mia più profonda ammirazione. Questo thread vuole essere un punto di ritrovo per noi "comuni mortali" che, non avendo la strumentazione e/o la preparazione necessaria ad immortalare solamente con uno scatto un determinato istante di vita proprio come vogliamo, ci avvaliamo di "scappatoie" come fotoschiopp et similia. Ma - attenzione - questo non vuol dire "postiamo d'ora in poi sempre qui le foto".. è solo, come ho detto prima, un eccesso di catalogazione nella speranza però che permetta meglio di rappresentare la differenza tra due diverse forme d'arte e d'espressione: quella dell'immortalamento allo stato crudo, in tutto il suo splendore, e quella del fotoritocco, in tutto il suo voler osare.

P.S.

Vorrei tanto imparare i rudimenti dell'HDR. Purtroppo ancora non ho una macchina fotografica tale da permettermi questa tecnica e devo "accontentarmi" dell'ottimo tutorial sul semi-HDR del buon Alain. Domani posto qualche cosa.

Ho potuto notare (nell'altro thread) che alcuni di voi hanno espresso un malcontento nel vedere due thread relativi alla fotografia, esprimendosi con un "mi dispiace per la spaccatura dei thread"..

Ragazzi, lo ripeto. Io sono un utente di questo forum.. ho auto un'idea.. questa idea è opinabile, come potrebbe esserlo l'idea di ognuno di voi qui. Quindi - *assolutamente* - non esiste il fatto che dobbiate sentirvi come obbligati a questa cosa. Ok, ammetto che potevo prima chiedere se sarebbe stata una buona idea creare questo thread ma - che dire - siamo umani e si può sbagliare. Quindi siccome ci sono alcuni utenti che hanno valutato questa proposta positivamente ed altri negativamente, direi di mettere la cosa ai voti. Che ne dite?

Michele, non crucciarti. Hai esposto molto bene le ragioni che ti hanno portato ad aprire questo thread. Anche io ero contrario, per i motivi che ho scritto in diverse occasioni, ma piuttosto che continuare a stuzzicare le ire di sedicenti fautori dell'immagine "pura" preferisco postare qui le mie foto.

Alle quali, per inciso, preferisco applicare io stesso le regolazioni che ritengo più opportune, piuttosto che lasciar fare tutto alla macchina.

Caronte, grazie :)

...Concettualmente il bianco e nero credo che dovrebbe essere postato qui.

Solo l'abitudine consolidata alla sua visione ce lo fa considerare "naturale", quando invece lo è meno o tanto quanto una foto ipersatura...:D

non è proprio così il bianco e nero è una visione naturale, di notte tutti vediamo in bianco e nero, è per quello che non ci è mai sembrata strana una foto in B&W mentre è strana una foto sepia

Ok, anche se la proposta di mettere il tutto ai voti resta sempre valida (non vorrei causare il malcontento di nessuno). Per quanto riguarda i sedicenti fautori.. che dire.. sono fermamente convinto che chi tutto sa (o crede di sapere) alla fine si annoia. Io ringrazio Dio di non sapere tante cose ed ancor più di avere la voglia di impararle.

Che pizza sennò. ;)

Michele, sono perfettamente d'accordo.

Pietro, di notte una luce rossa io la vedo rossa, non in scala di grigi.

Mi devo preoccupare? :D

è un problema di intensità luminosa, se l'intensità della luce è bassa si attivano solo i coni e si vede in bianco e nero, se l'intensità della luce è alta si attivano anche i bastocelli e si vede a colori.. spero di non aver invertito coni con bastoncelli..:)