Sign in to follow this  
Michele Gazzaruso

Le nostre foto digitali ritoccate: vediamo di cosa siete capaci

Recommended Posts

ben venga questo thread.

ecco un'altra "spaccatura" tra due correnti di pensiero: il duro e puro del "la foto è come l'ho scattata e non si tocca" (e forse chi dice questo non pensa alla fase di stampa tradizionale fatta da grandi fotografi e grandi stampatori che ha portato a risultati molto diversi da quelli che erano impressi sul negativo) e il neo fotografo che ha appreso i rudimenti della fotografia nell'era digitale e considera la post produzione elemento naturale della fotografia.

io personalmente ho iniziato a fotografare più di 20 anni fa, tutt'oggi uso sia il digitale che la pellicola (questa ora solo nel medio formato) e quando è necessario intervengo in maniera piuttosto importante sia sui raw che sui negativi, previa scansione con uno scanner di adeguata qualità. non vedo nulla di male in questo, dal momento che la fotografia che faccio non è documentazione della realtà, ma interpretazione soggettiva e personale della realtà stessa. rivolgo una domanda ai puristi dello scatto fatto e finito: secondo voi Andrzej Dragan è un grande fotografo o un grande imbroglione? secondo me è un grande fotografo, e tante delle sue fotografie più famose ed apprezzate hanno richiesto quasi 30 giorni di post produzione per arrivare al risultato che tutti (spero) conosciamo.

Direi di si, ovviamente però se si ritraggono altre persone sarebbe magari giusto chiedere loro il consenso.

Comunque si, basta che il ritocco l'hai fatto tu.. :)

Innanzitutto mi scuso per non aver capito cosa si intendeva per spaccatura (mia risposta nel thrad storico).

Ricordo comunque che non si possono utilizzare, pubblicare, diffondere immagini di cui non si è autori e/o non si hanno i diritti, o comunque senza citare l'autore.

Esistono poi delle licenze come le CC (Creative Commons) che liberano alcuni di questi vincoli, o meglio consentono queste possibilità, visto che comunque non è il marchio Copyright che tutela i diritti di un'immagine.

ciao

Se non ricordo male questo thread, per non parlare di quello da cui è stato generato, invitava gli utenti del forum a pubblicare le loro foto.

Ultimamente si fanno solo delle grandi chiacchiere che esulano dal tema proposto originariamente.

Torno in topic.

Posted Image