Sign in to follow this  
Anubi828

FileVault: è utile? chi l'ha attivato?

Recommended Posts

Ho attivato FileVault, la cosa che mi preme più sapere è se, una volta attivata, lo spazio su disco che viene occupato risulterà maggiore rispetto a quello che si occuperebbe con FileVault disattivato: in sostanza, viene occupato più spazio dull'hardisk con fileVault attivato, o disattivato? e quanto più o meno? So che per attivarlo è necessario almeno lo stesso spazio di quello occupato dalla mia cartella Inizio.

Ma poi alla fine è davvero utile? Quando accendo il computer mi viene chiesta la password d'accesso utente normale, non la Master password.. a meno che non clicchi sull'icona della chiavetta, tra l'icona "indietro" e l'icona "esegui il login"...

PS, e se un giorno volessi disattivarlo, e nel mio disco rigido fossero occupati ad esempio 180GB su 200, come farei a disattivarlo dato che serve almeno lo stesso spazio di quello occupato dalla mia cartella Inizio?

Grazie.

Ho attivato FileVault, la cosa che mi preme più sapere è se, una volta attivata, lo spazio su disco che viene occupato risulterà maggiore rispetto a quello che si occuperebbe con FileVault disattivato: in sostanza, viene occupato più spazio dull'hardisk con fileVault attivato, o disattivato?

più spazio con filevault attivato

e quanto più o meno?

dipende da quanti file cancelli.

So che per attivarlo è necessario almeno lo stesso spazio di quello occupato dalla mia cartella Inizio.

Ma poi alla fine è davvero utile?

dipende da cosa cerchi.

Quando accendo il computer mi viene chiesta la password d'accesso utente normale, non la Master password.. a meno che non clicchi sull'icona della chiavetta, tra l'icona "indietro" e l'icona "esegui il login"...

e quindi?

PS, e se un giorno volessi disattivarlo, e nel mio disco rigido fossero occupati ad esempio 180GB su 200, come farei a disattivarlo dato che serve almeno lo stesso spazio di quello occupato dalla mia cartella Inizio?

non puoi. Devi cancellare file. io comunque te lo sconsiglio perchè è probabile che per via di un suo malfunzionamento filevault ti chieda ben 4000 GB! di spazio libero e quindi non lo disattivi più.

più spazio con filevault attivato

dipende da quanti file cancelli.

dipende da cosa cerchi.

e quindi?

non puoi. Devi cancellare file. io comunque te lo sconsiglio perchè è probabile che per via di un suo malfunzionamento filevault ti chieda ben 4000 GB! di spazio libero e quindi non lo disattivi più.

Aiuto mi hai abbastanza terrorizzato dicendo la cosa dei 4000GB... In sostanza mi stai dicendo di disattivarlo ora finchè sono in tempo?:)

uando accendo il computer mi viene chiesta la password d'accesso utente normale, non la Master password.. a meno che non clicchi sull'icona della chiavetta, tra l'icona "indietro" e l'icona "esegui il login"...

E Quindi?

E quindi perchè mi chiede la password d'Inizio anzichè la Master Password. Comunque, ad esempio, tu immagino non l'abbia attivato?

Ma a che ti serve FileVault?

99 volte su 100 e oltre non serve.

O serve, per quelli a cui non serve, a procurare guai.

Come tutte le volte che si attivano funzioni che non avendo nessuna utilità pratica, non vengono analizzate, capite e usate con attenzione.

È un discordo che vale per tutti, me, te e altri utenti.

Inoltre questo è un Forum, non un supporto tecnico, va bene fare domande, a volte anche banali, ma non si deve stare continuamente a fare domande su argomenti a cui ci sono migliaia di risposte, tutorial, manuali, forum specifici.

A cominciare dall'aiuto in linea del Mac, all'aiuto dell'applicazione, al supporto Apple, all'archivio di questo Forum e a centinaia, tra blog e forum, che ne trattano diffusamente

uando accendo il computer mi viene chiesta la password d'accesso utente normale, non la Master password.. a meno che non clicchi sull'icona della chiavetta, tra l'icona "indietro" e l'icona "esegui il login"...

E Quindi?

E quindi perchè mi chiede la password d'Inizio anzichè la Master Password. Comunque, ad esempio, tu immagino non l'abbia attivato?

Dipende se il tuo account è di amministratore o no.

Come tutte le volte che si attivano funzioni che non avendo nessuna utilità pratica, non vengono analizzate, capite e usate con attenzione.

Inoltre questo è un Forum, non un supporto tecnico, va bene fare domande, a volte anche banali, ma non si deve stare continuamente a fare domande su argomenti a cui ci sono migliaia di risposte, tutorial, manuali, forum specifici.

A cominciare dall'aiuto in linea del Mac, all'aiuto dell'applicazione, al supporto Apple, all'archivio di questo Forum e a centinaia, tra blog e forum, che ne trattano diffusamente

Innanzitutto ti ringrazio per la dritta su FileVault.

Quanto al fatto che questo non è un sito d'Assistenza Tecnica, ne sono al corrente. Però non penso che Macity serva solamente ad aprire topic le quali discussioni s'incentrino meramente su "quanto è bello il nuovo iPhone: datemi le vostre opinioni!".. Per quello tanto vale aprire un blog o un Fan Club come fanno per i tronisti di Uomini e Donne.

Inoltre, leggendo le altre discussioni, noto che più della metà di esse riguardano domande di questo genere, che non vogliono essere d'assistenza tecnica, quanto piuttosto dei semplici consigli che, sappiamo entrambi, è più soddisfacente ricevere da un utente piuttosto che all'Aiuto Mac (anche se ti assicuro che prima ho chiesto a lui:)).

Comunque ti ringrazio ancora del consiglio, e disattiverò al più presto l'applicazione.

PS (adesso vorrete uccidermi) Ma perchè se è così inutile come dici, esiste? In sè e per sè qual è il suo scopo? Ho capito, cripta il contenuto del pc, ma poi? Alla fine basta sapere anche la password d'inizio e non la master password per effettuare il login. Quindi, in sostanza, qual è la sua vera utilità?

Faxus, sei tremendo! :)

-- Personalmente File Vault non lo userei mai, mi sembra una cosa poco utile e anche pericolosa sotto certi aspetti.

Ma perchè se è così inutile come dici, esiste? In sè e per sè qual è il suo scopo? Ho capito, cripta il contenuto del pc, ma poi? Alla fine basta sapere anche la password d'inizio e non la master password per effettuare il login. Quindi, in sostanza, qual è la sua vera utilità?

Detto brutalmente. Se qualcuno ti privasse del tuo mac contro la tua volontà e volesse smontare il disco e vedere i tuoi file nella cartella inizio, con filevault attivo, e non conoscendo la master password, non vedrebbe alcun file visto che la tua cartella Inizio "quella col nome utente" è un'immagine disco criptata con l'algoritmo AES 256