Illustrator e il suo comodissimo strumento selezione

itmandar
 Share

Recommended Posts

Premetto che sono un ex Freehandista passato da pochi mesi ad illustrator, che ho comunque usato occasionalmente in tipografia.

Nonostante la mia passione per illustrator (che ho sempre lodato per la stabilità, per la miriade di cose che può fare, e per la compatibilità), la mia abitudine allo strumento selezione di freehand, su illustrator mi ha portato a perdere minuti preziosi per trovare ogni volta una "strategia di selezione"

Il problema è questo:

è di una difficoltà incredibile selezionare oggetti senza selezionare tutto ciò che abbia una parte inclusa nella selezione, specialmente se ci sono maschere di ritaglio con oggetti grandi "incollati dentro".

Si può passare anche una mezz'ora per selezionare un piccolo oggetto tentando poi di deselezionare gli oggetti circostanti non voluti,

a volte mi sembra di giocare a shanghai, e mi ink.. come una bestia perchè allo stesso modo quando perdi devi cominciare da capo °_____°

Ciò non accade nè con freehand, nè con quell'obrobrio di coreldraw (con cui sono costretto ultimamente a lavorare)

La mia domanda è:

esiste un tool preciso o un' impostazione delle preferenze che permetta di selezionare "alla frehand" cioè selezionare solo ciò che è dentro il rettangolo di selezione?

Per favore ditemi che esiste, altrimenti devo prenotare urgentemente un trapianto di fegato.

Ciao itmandar,

sappi che hai tutta la mia comprensione perchè anche io sono un ex FH (anche se non ho abbandonato completamente il vecchio sofware di Macromedia).

Mi sono trovato spesso ad avere problemi di selezione degli oggetti in Illustrator durante la prima fase di apprendimento e dopo svariati tentativi di "strategie" per cercare di trovare un metodo di lavoro veloce ed efficace sono giunto alla conclusione che per la selezione degli oggetti in Illustrator (soprattutto in aree complesse e ricche di elementi) è fondamentale:

1)

In fase di selezione lavorare in modalità "anteprima" utilizzando preferibilmente lo strumento "selezione diretta" e servendosi sovente di lente di ingrandimento per puntare con precisione l'oggetto.

A volte è anche comodo l'utilizzo dello strumento "lazo".

Ti ricordo che a differenza di FH, con Illustrator non è necessario circondare completamente l'area dell'oggetto per selezionarlo, ma basta selezionarne anche solo una parte. (e ti garantisco che questa possibilità per Illustrator è una manna dal cielo)

2)

Imparare a gestire bene il pannello livelli. A volte i livelli ti permettono di selezionare l'oggetto più velocemente degli strumenti di selezione.

Ti posso rassicurare un pochino dicendoti che quando avrai preso più dimestichezza con Illustrator non troverai una grossa differenza con il metodo di selezione degli oggetti di FH.

Buon Lavoro... e Buona Fortuna!!

Saluti!

LoZioMao

"God save FreeHand"

toglietemi una curiosita strettamente personale e off topic...coreldraw è ancora molto usato o è un programma in via d'estinzione? vi piace e lo trovate performante?

detto questo, passiamo al topic:

se devi selezionare un oggetto intero puoi farlo direttamente dal pannello dei layer, metodo comodo e veloce che evita errori da sovrapposizioni...non basta cliccare sul nome del livello come ad esempio su photoshop, ma devi cliccare nel pallino a fianco.

Pode

• 3 weeks later...

... ci sono anche altri metodi per la selezione, ad esempio puoi bloccare i pezzi che non ti interessano oppure puoi fare come faccio io usando lo strumento di selezione diretta selezioni gli oggetti che ti interessano poi premi la lettera "V" sulla tastiera (noterai che lo strumento selezione diretta si è trasformato in quello di selezione, freccia nera, per intenderci) a questo punto trascini gli oggetti e clicchi in un punto vuoto per deselezionare...fammi sapere! :D

Ho sempre rifiutato di passare ad illustrator per questo fatto del suo modo assurdo di selezionare oggetti (e anche per il fatto che non ho mai trovato un modo di allineare i punti tra loro con un semplice clic...)

Credo che se lavori in preview (linee, tracciati, come cavolo si chiama) la selezione è leggermente più semplice (nella sua persistente complicatezza).

Scusatemi se ho capito male la domanda... ma con Illustrator si può selezionare anche punti singoli dentro di un disegno anche se molto complesso... ci sono tre livelli di selezione:

1- Freccia nera

2- Freccia bianca con +, che seleziona un solo elemento del disegno..

3- Freccia bianca sola, che seleziona singoli punti Bezièr

Non vedo dove ci sia il problema paragonato con FH

...la difficoltà nasce quando bisogna selezionare un elevato numero di oggetti sovrapposti ad altri e selezionarli uno alla volta sarebbe una follia, ovviamente, come dico sempre, è questione di abitudine e soprattutto di mentalità, quando per anni usi lo stesso programma e poi sei costretto ad abbandonarlo per passare ad un altro devi abituarti a ragionare diversamente, se prima alcune azioni le facevi meccanicamente ora devi prima pensare e ricordare ogni passo, non è semplice all'inizio, illustrator, lo ammetto, è un ottimo programma, più lo uso più me ne innamoro, solo che devo abituarmi. La cosa che ho notato è che se utilizzi i livelli risolvi gran parte dei problemi di selezione. Io ad esempio bestemmio come un cane quando devo modificare un tracciato oppure quando per creare una curva a cuspide devo prima tagliare il punto e poi riattaccarlo, oppure (per me che uso ancora cs2) la mitica maschera di ritaglio che è impossibile da allineare agli altri oggetti (tranne che con le guide dinamiche) e ti lascia fuori (in trasparenza) i bordi dell'oggetto ritagliato :D sono piccole cose che prima facevamo diversamente, oggi no, bisogna cambiare perchè così hanno deciso... propongo una raccolta fondi per i sorgente di freehand :D