Sign in to follow this  
Mirkob82

azureus, download lumaca pure con settaggi ottimali?

Recommended Posts

ciao a tutti, avrei una domanda riguardo ad azureus ed i settaggi per scaricare veloce..

dunque, una settimana fa ho installato Azureus sul mio iBook G4, con connessione Airport Extreme, e non ricordo bene ma mi pareva di aver seguito un wizard di configurazione... può essere?

fatto sta che cmq il primo download che ho fatto, andava come le palle di fuoco, a 300Kb/s, tant'è che in soli 50 minuti l'ho finito (e sorpassava di lungo il gigabyte)... e tutto con la faccina gialla! (ancora non avevo aperto la porta sul router).

poi l'ho chiuso tutto contento in attesa di qualcosa che mi sfiziasse scaricare, ed ho abbassato però la velocità di upload a 30kb/s...

di qui il cambio drastico: da quando l'ho riaperto, ed ormai è una settimana che lo utilizzo, i download mi vanno veramente come lumache, con una velocità che varia dai 2kb/s ai massimo 40Kb/s...

ho provato ad aprire appunto la porta sul router, ed ora sì, le faccine son verdi, ed ho anche rialzato la banda in upload a 76kb/s, tant'è che a volte safari si incavola, ma non ho sortito effetti!! (la banda in download è ovviamente settata su infinito)

com'è possibile?

se avete idea un po' di come configurare, ogni contributo è benvenuto.. anche perchè ho cercato dei thread sull'argomento, ma il 90% tratta di come configurare il router (già fatto già fatto..)

grazie!

Può dipendere da dove prendi i file e dal fatto che non hai rispettato la ratio del seeding.

Cioè hai solo preso e chiuso il relativo upload non appena terminato il download, senza restituire altrettanto.

Se è questo il caso dovresti fare attenzione alle richieste di seeding e rispettarle.

Ora puoi contattare il sito e mettere di nuovo in upload i file già scaricati, oppure cambiare sito da cui scaricare.

Per non rallentare l'uso normale del Mac stai intorno ai 20 kb/sec in upload, salvo aumentarlo nel periodo in cui non te ne servi o di notte.

L'importante è lasciarlo attivo fino al raggiungimento della ratio

anche io ho notato che variando la velocita' massima di upload cambia un po. Io usò transmission e la tengo a 10-20. In precedenza avevo avuto anche io problemi con azureus. Cmq la velocità dipende anche da il numéro di seeder... La ratio andrebbe portata almeno ad 1:1.

può darsi,... alcuni download infatti li ho chiusi dopo il completamento senza fare seeding.

però i torrent li prendo un po' qua un po' là, non tutti dallo stesso tracker.. inoltre i seeds sono sparsi sulla rete, no? mica tutti dello stesso tracker...?

per dire, ho un file con più di 1500 seeds che mi viaggia appena a 45 se va proprio al massimo, adesso.

proverò a star attento al seeding, cmq non avevo azzerato l'upload, semplicemente avevo abbassato a 15 mi pare, poi a 30, per metterlo ieri a 76, ma vedo che tutti qua consigliano 15/20 quindi ero ampiamente nei requisiti!

sinceramente mi pare la gente (in senso lato, non qua) faccia un po' confusione nello spiegare come funziona il protocollo Torrent: alcuni ne parlano come un sistema aperto a piena banda e via, altri ne parlano come un sistema server-mediato, altri ancora come un sistema a crediti identico a eMule..

ancora nn c'ho capito sapete?

... i torrent li prendo un po' qua un po' là, non tutti dallo stesso tracker.. inoltre i seeds sono sparsi sulla rete, no? mica tutti dello stesso tracker...

Dipende dal file sorgente .torrent, da dove viene generato.

Devi guardare bene le richieste di ratio nel sito da cui lo prendi o da quello a cui ti rimanda,

Ognuno ha le sue regole, se non le rispetti prima ti si abbassa il download a velocità di lumaca, poi vieni bannato.

Tra l'altro cambiano anche da file a file, potrebbe essere libero, oppure avere un rapporto che va da 1:2 a 2:1

grazie.. allora forse sarà per quello.

ancora bannato non sono stato bannato, cmq il download rimane ad una media del 70% inferiore a quella dello swarm, ed ho un ratio di circa 1:1.

l'unica cosa è che non riesco a vedere dove l'avevo presi quei torrent :D non me lo ricordo più e su azureus non lo trovo, anche se credo che da qualche parte forse dovrebbe dirlo.

beh, ormai l'ho cancellata da quel dì...

spesso svuto la cache della cronologia di Safari :)

cmq ho notato che nonostante le lunghe sessioni di upload (per ora sono ad un ratio 0.8), ancora vado a lumaca, qualsiasi sia il tracker che utilizzo (ho provato a cambiare).

non capisco se i tracker hanno un database del ratio relativo a loro stessi (o meglio, ai download dei loro torrent), e allora non mi spiego come mai su tracker che incontro per la prima volta, ancora vado al max a 20kbps, o se si basano sul ratio "totale" relativo al mio client (e allora è un valore che in locale potrebbe essere modificato, in teoria... quanto sarà affidabile?), o in base a che cosa, sennò.

Io giorni fa, sul totale dei file che sto scaricando e di quelli in cui sono in seeding, avevo un ratio di 1,7:1, raggiunto lasciando alto l'upload e basso il download, questo perché avevo già avuto questo problema.

Tuttavia, per oltre una settimana con ratio di 1,7:1, non ho scaricato praticamente nulla! Ovvero lamento anch'io velocità di download (rimessa al massimo ovviamente) di 2 o max 40 KB/s...

Ora ho un ratio di quasi 1,3:1 che, ritengo, sia più che sufficiente, ma nisba...

Consigli?!

ne approfitto per aggiornare la discussione e ribadire il concetto... effettivamente, anche io a forza di Uploadare a 60kbps ho ripristinato un rapporto decente, come quello di Lord..

ciononostante, anche a me, non è cambiato ASSOLUTAMENTE nulla,... i download viaggiano tutt'al più a 40 quando va bene e per brevissimi tratti (pertanto, visto che dura pochissimi secondi, è probabile che sia un'oscillazione improvvisa, ma non effettiva), per poi tornare su valori attorno ai 15, 20kbps.

sinceramente non mi torna questa cosa: si diceva ovunque che il bittorrent fosse il futuro, perchè permetteva di andare a piena banda, etc... ma qui sta velocità non la vedo!

c'è chi dice che sia perchè ho come provider Libero, ma non ne trovo riscontro a queste affermazioni, poichè son rimasto sveglio fino alle 3 di notte per vedere se davvero, come molti dicono, nella notte viene lasciata più banda disponibile, ma niente. anzi, per dire, nelle altre applicazioni, in alcuni casi son arrivato nel pomeriggio a scaricare ad una velocità di 400kbps.

invece in azureus questo E' SUCCESSO, sì, MA SOLO AL PRIMO DOWNLOAD. in tal caso il rapporto era ancora da costituirsi (o cmq sarebbe passato da 1:1 a meno), mentre il ratio di adesso, appunto, è positivo e in controtendenza rispetto al caso iniziale.

inizio a non capirci più, ed a perdere la pazienza...

Io uso transmission, una dieci giorni fa ho provato a cambiare porta perchè ogni tanto me la dava Stealth.. magicamente il downoload è schizzato a 100 150 di media con upload a 10kb.. non ho più spento il computer da allora. ieri sera a causa di un temporale ho preferito spegnere il mac e oggi mi ritrovo delle statistiche estremamente basse, con l'upload portato a 15 ho un download di 30 di media!.. eMule su pc me lo sistemavo come volevo ed era sempre buono.. ora invece con il torrent su mac (esclusi questi dieci giorni dove ho scaricato una trentina di giga) è una sofferenza..

Sarà banale ma i Seed della roba che scarichi su che valori siamo?

Se è un file che hanno in pochi è normale che vada piano, per fare un test prova con una distribuzione di LINUX, se va forte vuol dire che è tutto OK.

In Upload puoi tranquillamente configuararla a 20 kbyte/sec, altrimenti se hai un'ADSL tradizionale la navigazione via Web diventa drasticamente bassa, al limite della sopportabilità ;)