Curiosità: caratteristica peculiare o problema?

dario_hal
 Share

Recommended Posts

secondo me in un forum si possono in prima approssimazione individuare due classi di 3d:

quelli tecnici, quantitativi (come direbbero gli americani ... quelli in cui si parla di qualcosa di molto mirato)

quelli "un po' filosofici" in cui si parla un po' per massimi sistemi, discorsi utili e divertenti però più qualitativi (i.e. il bt dell'iphone vi manca, meglio vista o linux, è una truffa i milioni di colori dell'imac insomma avete capito)

se si volesse essere precisi si potrebbero individuare anche quelli borderline, cioè di più ampio respiro rispetto ai primi, ad esempio 3d che non trattano solo di un aspetto molto particolare di un sw o di una componentistica hw ma di un intera suite, di una classe di programmi, etc ...

per come la vedo io nella prima classe di 3d si parla di problemi concreti e gli utenti discutono per trovare una soluzione, questi si confrontano, alcuni rispondono in modo inesatto altri in modo più efficace, gli utenti più esperti correggono gli interventi dei meno bravi o dei più distratti:p però tutto dovrebbe rimanere ad un livello molto tecnico evitando interventi poco felici (ogni riferimento è puramente casuale;)) ... insomma qualche attrito magari può anche starci in alcuni casi però nessuno nasce "imparato" e onnisciente ;)... e dunque frecciatine gratuite in questa classe di thread sono sintomo di poca matuarità!

nella seconda classe di 3d invece si sa benissimo che le regole non scritte sono un po' meno rigide ... qualche provocazione di più ci sta, qualche espressione più colorita ci sta (purchè non si insulti nessuno), anzi sono quasi folkloristiche e anche qualche flame "educato" può essere tollerato, insomma è un po' come quando si parla di politica ;)

in quelli borderline invece dipende dai casi e sospendo il giudizio...

morale della favola (scusate il lungo intervento OT ma sentivo l'esigenza di condividere la mia visione "filosofica" di un forum ... spero che possa essere condivisa anche da altri): questo 3d è classificabile come tecnico, non si chiedeva di risolvere un problema ma si chiedevano informazioni su una parte hw ben precisa del computer ... perciò 'cpu' poteva evitare quella uscita poco felice e magari dire la stessa cosa senza urtare la sensibilità di nessuno ... dato che è stato fatto (purtroppo) tanto vale ignorare il commento e passare oltre! intediamoci questa politica di non risposta alle provocazione non vale nella seconda classe di 3d ... lì è quasi un dovere rispondere se tutto rimane in termini civili!

PS: cpu l'avevo davvero saltato il tuo primo intervento e il mio intervento non era dunque una contro provocazione (solo per completezza ... altrimenti dopo tutto questo discorso potevo sembrare molto ipocrita :))

Qualcuno ha qualche altra spiegazione "idiota" e senza senso da dare?

Cpu86

Dato che la richiesta del buon Dario era questa: "E allora volevo capire se fossi io l'eccezione o se l'improbabile caso avesse voluto raccogliere attorno a me non una, ma ben tre eccezioni.

A voi capita?

Quando accendete il portatile, o lo risvegliate, sentite il classico rumore di quando inserite un disco nell'unità dvd?"

e la maggior parte degli utenti ha contribuito postando la sua esperienza in merito alla questione di cui sopra, sembra in realtà che l'unico intervento "idiota" sia quello citato in alto.

Vi ringrazio per il minisondaggio che avete fatto.

Come vi dicevo ero piuttosto sereno, perché il fatto che tutto funzionasse alla perfezione mi aveva già fatto pensare al fatto di essere di fronte al normale funzionamento della periferica, piuttosto che ad un qualche difetto e/o danno.

Siete più competenti di me, non avrei mai pensato a componentistica hw differente (o, almeno, dal differente comportamento). Giusto oggi ho incontrato altri due utenti mac, entrambi con MBP da 17: guarda un po' uno dei due al risveglio muoveva la meccanica del lettore dvd (proprio come il mio) e l'altro no.

Grazie per le indicazioni!