Sign in to follow this  
theskyscared

Modificare ed editare file pdf

Recommended Posts

Ho la necessità di dover modificare ed editare dei file pdf che mi arrivano, sono strutturati praticamente come delle tabelle e vorrei poter modificare dati spostare posizione di suddette tabelle a mio piacimento ecc ecc. Con photoshop si può fare ma l'operazione risulta molto lenta e macchinosa, devo acquisire il colore di ogni sfondo di tabella cancellare col pennello il dato, ritrovare lo stesso carattere, scrivelo sottoforma di testo ed allinearlo....mi prende 15 minuti a riga. Non va bene. C'è qualcos'altro che voi sappiate?

-credo vadano utilizzati Acrobat Distiller e Acrobat Writer---poi devi aver istallati i caratteri contenuti del documento---ma son vecchie reminiscenze di quando usavo windoz---quindi è passato quasi mezzo secolo--

Adobe Acrobat 7.0 che pero' costa un sacco di soldi, ma da quando si fornisce un file pdf se questo deve essere modificato? Queste tabelle le avranno fatte con un qualche altro programma no? Con un volo di fantasia mi sbilancio su Excel, non e' che ti possono mandare i file xls o comunque i file "originali" di tali tabelle?

io ho provato a vedere se riuscivo a farle con excel ma una volta fatta la tabella non c'è modo di salvarle come pdf, o almeno io non l'ho trovato.

cmq non credo sia excel, non sono tabelle classiche, sono cmq graficamente distanti da quello che permette di fare excel.

e comunque non posso avere direttamente lo schema originale perchè non sono file coperti da copyright ma neanche si può dire che sono autorizzato a modificarli. io devo prendere solo lo schema che hanno e adattarlo alle mie esigenze potendone modificare i contenuti. nn so se sono stato chiaro. una demo di Acrobat c'è?

io ho provato a vedere se riuscivo a farle con excel ma una volta fatta la tabella non c'è modo di salvarle come pdf, o almeno io non l'ho trovato.

File / Stampa / registra come PDF. :)

se non riesci ad aprire il pdf da illustrator, prova a copiare e incollare tutto il testo dal pdf ad un programma di impaginazione vettoriale (non photoshop) che ti permette di rifare tutta la tabella ex novo