Macbook Pro e mkv 720p HD

Recommended Posts

Ciao ,

Oggi volevo provare a riprodurre un video mkv 720 (alta definizione) con il mio macbook pro , e ho notato che scattava tantissimo. Ho cercato su internet e ho letto che probabilmente era colpa di VLC che non digerisce bene i formati HD.

Quindi ho installato perian e tentato con Quicktime: giusto un filino meglio , ma scattoso sempre... ho poi provato MIRO stessa storia.

Ho riavviato, ho chiuso tutto.. ma nada questi driver della scheda video fanno proprio schifo.

Ho provato dal mio macbook black.. tutto liscio velocissimo !!! (che presa per i fondelli) .

Qualcuno conosce un modo per risolvere e quindi potersi godere un filmato ad alta qualità in formato mkv ? ho cercato su internet e sembra che siano in molti a soffrire questo problema con i macbook pro, in poche parole risulta che la macchina abbia un HW che sia in grado di far girare formati HD con una mano sola.. ma che per non si sa quale motivo .. scattano.

Ad esempio se scarico uno di quei trailer full HD quindi 1080p in h264 e lo riproduco con quicktime... non ce nessun problema è velocissimo. Metto su mkv a HD ready 720p .. e scatta come un dannato. é strano.

La macchina è un Macbook Pro (3.1) 2.2ghz 4gb di ram @ GeForce 8600M GT 256 mb vram

Nei log di VLC ho trovato giusto questo:

11/05/08 13:14:35 [0x0-0x16016].org.videolan.vlc[126] [00000352] ffmpeg decoder error: more than 5 seconds of late video -> dropping frame (computer too slow ?)

11/05/08 13:21:37 [0x0-0x16016].org.videolan.vlc[126] No accelerated IMDCT transform found

ma non è che dica un granche ..

La gente che crea quei filmati di solito si diverte ad attivare tutte le funzioni più avanzate del codec h.264, è il risultato è che ci vuole molto più tempo a decomprimerlo. I filmati 1080p sul sito Apple sono delle piume in confronto.

I driver della scheda video non c'entrano poco e nulla.

La prossima versione di perian sarà più veloce cmq. E potete sempre provare con mplayer.

Non è vero. Conta solo se aprire il file in QuickTime visto che deve creare un indice per il file.

Può essere, però ho notato che gli stessi files aperti su pc con media center (codec ffdshow e qtlite), vlc o gomplayer mantengono le impostazioni che setto su mac con quicktime pro. Probabilmente la scrittura dell'indice è universale?

Ragazzi non so proprio cosa dirvi.. ma ..

oggi ho installato la nightly build di VLC , ho lanciato un 720p mkv e ho visto che non scattava neanche un pò .. però non funzionava l'audio...

Quindi ho riscaricato l'ultima di VLC ho aperto il 720p e va tutto da dio.. fluidissimo e perfetto !

boh.. (non ho resettato i config file di vlc ) ho semplicemente upgradato a unversione estremamente in early life alpha .. e retrocesso all'ultima stable..

Ora giuro ho aperto diversi file e vanno tutti come siluri.. boh speriamo non si inceppi di nuovo.

Idee e consigli su cosa è successo?

UPDATE:

PS: la cosa davvero pazzesca che sto guardando un video ora mentre sto pesantemente lavorando di CPU su delle cose..e non fa un cenno a scattare (e sto pescando perfino da un HD sharato con Airport Extreme over ethernet 1gb/s... ) ieri nemmeno mi sognavo di poterlo fare scattava tutto anche dal HD locale.

Ho provato anche quicktime e funziona da DIO anche qua.. non scatta più da nessuna parte. Bah questo 10.5.2 proprio non riesco a farmelo piacere.. eppure ieri tutti i test li ho fatti rigorosamente con la macchina in IDLE senza nessun processo invasivo attivo.. e non andava proprio nulla, riavviando parecchie volte, e ottenendo sempre la stessa scattosa visione .

No giusto ora... ieri li aprivo direttamente da un Firewire 800 (poi pensando che il controller Firewire si fosse incartato me li sono trasferiti sul HD interno ) e anche li stessa storia.

Oggi invece proprio da sborrone me li sto guardando da un disco airport e funzionano da DIO lo stesso =) ovviamente anche da firewire oggi vanno ;)

Non so come mai .. ma ogni tanto questo 10.5.2 mi ricorda Windows ME ;p

• 8 months later...