Sign in to follow this  
gryllotalpa

Spegnimento PowerMac G5

Recommended Posts

Ciao tutti/e.

Sono nuovo del forum (mesi che vi leggo, ma questo è mio primo post...)

Volevo sottoporre un quesito: il mio G5 doppio proc 2.5 Ghz, 2,5 Gb di ram, del 2005 in ufficio mentre lavoro si spegne di botto (come se si staccasse la presa di corrente). Non ci sono problemi di rete elettrica, perchè gli altri mac collegati vanno a meraviglia.

A nessuno è mai capitato? Ho cercato un pò in giro nei thread ma nn ho trovato nulla di significativo...

Un tecnico ma ha detto che potrebbe essere:

1 – alimentatore

2 – main logic board

3 – un modulo processore

Occorrerà verificare la macchina a laboratorio per capire meglio.

Nella terza ipotesi potrebbe andare in deriva termica un processore durante l’utilizzo; in questo caso potresti provare ad avviare la macchina dal dvd del system X e lasciarla accesa per vedere se il problema si ripresenta o no.

A qualcuno è capitata una cosa simile?

Ciao tutti/e.

Sono nuovo del forum (mesi che vi leggo, ma questo è mio primo post...)

Volevo sottoporre un quesito: il mio G5 doppio proc 2.5 Ghz, 2,5 Gb di ram, del 2005 in ufficio mentre lavoro si spegne di botto (come se si staccasse la presa di corrente). Non ci sono problemi di rete elettrica, perchè gli altri mac collegati vanno a meraviglia.

A nessuno è mai capitato? Ho cercato un pò in giro nei thread ma nn ho trovato nulla di significativo...

Un tecnico ma ha detto che potrebbe essere:

1 – alimentatore

2 – main logic board

3 – un modulo processore

Occorrerà verificare la macchina a laboratorio per capire meglio.

Nella terza ipotesi potrebbe andare in deriva termica un processore durante l’utilizzo; in questo caso potresti provare ad avviare la macchina dal dvd del system X e lasciarla accesa per vedere se il problema si ripresenta o no.

Proverò questo pomeriggio a riavviare da dvd, intanto: a qualcuno è capitata una cosa simile?

Ciao a tutti!

L'odissea continua.

X Pagnoz: avevo già mandato due hardware test estesi, trovando problemi sul disco B, ma successivamente, testando il G5 in laboratorio, il tecnico mi ha detto che a livello hardware è tutto a posto.

Il Mac ha fatto giorni di test continui in laboratorio, vi riporto la mail di risposta del tecnico (che per quanto lo conosco è uno che sa il fatto suo):

"la macchina da lunedì è accesa ininterrottamente; oggi ho fatto il test + cattivo sulle CPU (ken burns) con il service diagnostic di Apple e lo ha passato; ha macinato bit per 4 ore di filato. Ho terminato i test possibili; sono certo che HD, RAM e Logica sono sani; restano nel dubbio alimentatore e processori, però in assenza del difetto (ammesso che non sia esterno però) non posso procedere oltre."

Ho riportato il G5 in ufficio e il problema si ripresenta. Ho testato prese di corrente, cavi di alimentazione della macchina, cavi di alimentazione e trasformatore del cinema display 23". Altre periferiche non ne ha, a parte uno scanner che sono certo non possa centrare.

Questa sera lo porto a casa e lo provo su un'altra rete. Se mi dà ancora problemi vuol dire che è interno alla macchina.

Vedremo...

Ciao a tutti, il mio problema dello spegnimento è stato risolto con la sostituzione dell'alimentatore.

Per fortuna... Poca spesa (relativamente...) e il G5 èa posto.

Avrei dei quesiti sul leopard, che per quanto stabile e funzionale, ha dei bug e problemi irrisolti veramente irritanti... Ma in un altro thread...

Ciao!