Sign in to follow this  
Ottimio

Cosa prendo? Aiutatemi a scegliere un Mac!

Quale Mac acquistereste con un budget dai 1000 ai 1600 Euro?  

95 members have voted

1. 1. Quale Mac acquistereste con un budget dai 1000 ai 1600 Euro?

• Un PowerMac da 1.8 Ghz
      17
    • Un PowerBook da 12" Combo
      10
    • Un iMac da 17"
      54
    • Un iBook
      6
    • Un Mac mini con monitor/televisore esterno LCD
      13

Recommended Posts

Il mio attuale computer è un vecchio iMac (G3/233, RAM 160 MB, HD 30 GB), che uso con Panther. Ho urgente bisogno di un nuovo computer.

Fino a qualche giorno fa pensavo di prendere un iMac 20". Dopo l'annuncio del passaggio a Intel, però, non voglio investire troppo in un Mac con PowerPC: preferisco risparmiare e anticipare il prossimo acquisto. Tuttavia, ho bisogno di un computer ora, e non vorrei abbandonare il Mac.

Pensavo quindi di passare a un iMac 17" base. Del processore e del bus un po' più lenti non m'importa; l'HD è da 160 invece che da 250, ma posso aumentarlo in BTO (però forse mi conviene prenderlo esterno); la RAM è uguale; il SuperDrive non mi ha mai convinto più di tanto, e comunque ho già in casa un masterizzatore di DVD. L'unica cosa che mi dispiace perdere è il monitor da 20", ma non credo che da solo valga la differenza di prezzo, considerando anche che non potrei usarlo su un altro computer.

Secondo voi mi conviene prendere un iMac 17" adesso? Mi suggerite qualcos'altro?

A me che non ho mai visto un iMac G5 dal vivo sembra un'ottima scelta. :D

Scherzi a parte, il ragionamento fila. La soluzione Modello base + Masterizzatore DVD esterno io la consiglio sempre anche a chi vuole il PB 15" ma vuole risparmiare qualcosa.

Penso tu possa andare tranquillo, la speculazione modello base+mast. dvd esterno è certamente corretta.

Per il resto credo che a quel prezzo non si possa trovare di meglio.

E prendere i "vecchi"? Ho visto che da Mondadori propongono ancora il 20" 1,8 GHz a 1.499, il 17" 1,8GHz a 1049 (lo sconto più interessante: 30%), e il 17" 1,6 GHz a 959. Invece, nel sito Fnac stanno riproponendo il 20" 1,8 GHz a 1449. Oddìo, il mio (di mio figlio) 17" pagato 1049 è morto dopo un mese, portato in assistenza oggi, ma penso (spero) che non faccia storia. Anche se la sicurezza con cui la segretaria ha accolto il mio triste incesso ("sarà la scheda madre"...) non la conta giusta. Però ci farei un ragionamento. E poi, sino al 9 luglio, sei sempre in tempo per l'up-to-date a Tiger al costo di 17,99.

Ribadisco che l'iMac, in qualunque configurazione, sia il miglior prodotto Apple al momento.

E' una macchina costruttivamente ottima, bella e potente.

Se vai sui nuovi, non riterrei una scelta di secondo piano il 17".

Se vai sui vecchi, sfrutta gli sconti per un 20".

Ovviamente, carrozzalo di ram.

il nuovo imac g5 è una gran bella macchina, fidati.

io con 1700€ circa me ne son preso uno superdrive con 1,5 gb di ram: ppc o intel, farà il suo mestiere per anni.

considera anche questo: contando 18 mesi per la transizione a intel ed un paio d'anni prima che gli sviluppatori inizino (INIZINO) a smettere di supportare il ppc, probabilmente una macchina del genere presa oggi arriverà a quel momento fatidico già col fiato corto, pronta a godersi la pensione per compiti minori ed esperimenti vari ...

seriamente, il 20 è u gran monitor. per il resto un 17 o 20 2 o 1.8 cambia nulla.

il disco fai sempre in tempo a prenderne di esterni a 250 gb così ci metti tutti i carnacci che vuoi.

io fossi in te prenderei il 1.8 a 'sto punto. tanto il sd ce l'hai già.

risparmi e hai buon computer

E un portatile?

Il portatile non mi serve, e per il prezzo di un iMac 17" avrei la metà della RAM, un processore G4 ben più lento, un bus inglese rosso a due piani di prima della guerra, e un HD da iPod.

E un Mac mini aggiornato?

Aggiornato come? Quando? Da chi?

Comunque fidati che non resterai deluso! Il mio iMac G5 17" 1,8 GHz è davvero stupendo, l'unica cosa che cambierei è la scheda video… :)

Bene! Dimmi del monitor...

E prendere i "vecchi"? Ho visto che da Mondadori propongono ancora il 20" 1,8 GHz a 1.499, il 17" 1,8GHz a 1049 (lo sconto più interessante: 30%), e il 17" 1,6 GHz a 959.

La libreria Mondadori della mia città non vende i Mac. In ogni caso, i vecchi iMac hanno una scheda video più scarsa (il motivo per cui non comprai la prima generazione), un HD più piccolo, e meno RAM. Alla fine non credo che mi convenga.

Ribadisco che l'iMac, in qualunque configurazione, sia il miglior prodotto Apple al momento.[...]

Ovviamente, carrozzalo di ram.

Credo sia il migliore anche come rapporto qualità-prezzo. Per la RAM, inizialmente partirò con i 512 di Apple, poi magari aggiungerò una stecca da 1 GB.

aho pija un dell eppoi scarica osxintel

Ma il Dell c'è bianco? ;^)

per lo stesso prezzo prendi un developer transition survivor kit.

il devolution kit. quello, sì.

Ci va aggiunto il prezzo dell'ADC (ci vuole il livello Premium?), e poi sarebbe solo in leasing.

Grazie a tutti, anche quelli che non ho citato: vedo che quasi tutti confermate la mia idea, quindi penso che presto ordinerò l'iMac (sperando che Apple Store non mi rifiuti di nuovo la carta di credito... eventualmente uso quella di Alain). Nel frattempo continuo ad accettare suggerimenti!

Se l'admin è in ascolto... si potrebbe attivare un sondaggio? :-)

In fin dei conti potrebbero essere parecchi a trovarsi nella mia stessa situazione.