Sign in to follow this  
Ottimio

Cosa prendo? Aiutatemi a scegliere un Mac!

Quale Mac acquistereste con un budget dai 1000 ai 1600 Euro?  

95 members have voted

1. 1. Quale Mac acquistereste con un budget dai 1000 ai 1600 Euro?

• Un PowerMac da 1.8 Ghz
      17
    • Un PowerBook da 12" Combo
      10
    • Un iMac da 17"
      54
    • Un iBook
      6
    • Un Mac mini con monitor/televisore esterno LCD
      13

Recommended Posts

Condivido il dilemma di Ottimio. Il mio amato iMac G3 DV SE Graphite, dopo 5 anni e mezzo di onorato servizio (molta scrittura e Internet, musica - il preistorico, glorioso programmino di Ricci! - e un po' di Photoshop, persino qualche coda di lavoro di mia moglie a casa: InDesign, XPress, che reggevano più che bene per questo tipo di emergenze), non si è più risvegliato dallo stop. L'HD lavora, ma lo schermo resta nero. Aveva già dato qualche segno di stanchezza: sfarfallio in un angolo, qualche linea orizzontale, nuvole passeggere. Scheda logica, anticipano i bene informati. Se è così, sono 300 euro. Non ne vale la pena. Non se ne parla proprio. Che fare? Un iMac 20", pensavo, rev A, se ancora si trovano. Però...

Due mesi fa ho acquistato un iMac G5 17" per mio figlio. Strano indizio: telefono all'assistenza Apple (199 eccetera) per chiedere info sull'uptodate a Tiger. Parliamo (tanto pago io, offre la casa). Bene, non c'entra niente, ma a un certo punto il tizio mi dice: e si ricordi dell'AppleCare. Mi raggela. Replico: ma l'iMac va benissimo! L'assistente insiste e mi informa sul prezzo. Ci penserò, rispondo. E ho pensato, diffidente: il tizio sa quello che io non so.

Passa un mese, e mio figlio mi telefona, disperato: l'iMac è andato. Lutto in famiglia. Scheda logica sostituita. Dopo un mese. Andava bene, quasi perfetto, soltanto un ronzio, anomalo, non troppo fastidioso, forse una risonanza; e un sospetto di surriscaldamento, forse, sospettato e non accertato.

A questo punto, metto insieme l'indizio AppleCare, i sospetti e i troppi forse, e faccio una bella ricerca su vari forum italiani, americani, francesi, tedeschi, e scopro un rosario lungo così di magagne: ronzii, rumori, ventole impazzite, monitor difettosi, condensatori patacca e, soprattutto, schede logiche scadenti. Strano, mi dico. In questo forum, se qualcuno viene su con qualche problema hardware, un altro lo mette subito a tacere, stizzosamente, che tanto il suo iMac va da Dio. Io, comunque, continuo a cercare, e comincio a non fidarmi: un piccolo gioiello di ingegneria? Adesso ci vado veramente cauto. Più che ingegneria, non sarà architettura fighetta?

Faccio una prova del nove, e, quando ritiro l'iMac G5 dall'assistenza (dopo un mese, ma per causa mia, dato che ero in vacanza), chiedo un consiglio, con discrezione. I rivenditori sono un po' omertosi, dico scherzosamente, e poi non hanno il polso della situazione. Invece, l'assistenza la sa lunga. Che faccio, lo compro un altro iMac? Mi conoscono da 11 anni, e i clienti vintage ispirano pietà. Il tecnico non risponde, senza parole, come certe vecchie vignette della NET, neanche l'onnipotente Steve lo controlli a distanza col telecomando della Cia, però scuote la testa, e risento una frasetta di Ottimio: questo computer non dura, è fatto male. OK, dico, ho capito. Benvenuti al cimitero.

Morale. E adesso che faccio? Butto via il G3? Mi dispiace, molto, moltissimo. Rischio con un G5? Non so. Anche se ci sono in giro i rev A a prezzi abbastanza decenti, non mi fido più. A questo punto non mi resta altro che spiare le prossime mosse di Ottimio. A cui va un mio ringraziamento: aver guardato dentro un iMac G5 (vedi l'altro thread) senza pregiudizi, con molta competenza, dicendo la cruda verità. Dio mio... i Pacco farà un po' impressione, ma sta' a vedere che quello che due mesi fa mi ricordava l'AppleCare... o è jettatore o è un mago e la sa lunga, molto lunga.