MacBook Air: un giudizio a quattro mesi dal lancio

Ho il MacBook Air e...  

115 members have voted

1. 1.

• Ce l'ho e non ne posso più fare a meno
      16
    • Ce l'ho ma rimpiango il vecchio MacBook
      1
    • Non ce l'ho, ho un Mac portatile e lo vorrei comprare
      35
    • Non ce l'ho, ho un Pc portatile e lo vorrei comprare
      6
    • Non ce l'ho e non mi interessa
      66

Recommended Posts

• Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Parafrasando un vecchio detto di Andreotti, "Il MacBook Air logora chi non ce l'ha".

Detto questo posseggo un MacBook Air, lo reputo un ottimo prodotto e non eccessivo nel prezzo per quello che offre. Se cocca, qualità dell'assemblaggio, reingnerizzazione, dimensioni, sono tutte cose che si pagano, se si vuole spendere poco ci si può reindirizzare sui portatili in plastica. Si tratta sempre di "computer", in fondo anche una Lexus e una Smart sono sempre "automobili" .

Non mi lamento della potenza, dato il collo di bottiglia dell'HDD lo startup non è un fulmine di guerra e i programmi non si aprono istantaneamente, detto questo non mi è ancora capitato di lamentarmi per l'esecuzione degli stessi in quanto una volta avviati vanno che è una meraviglia. Daltronde per quanto possa "sembrare" farlocco, stiamo parlando di un sistema superiore ai vecchi MacBook Core Solo e Core Duo. Il che rende insensate le critiche sulla potenza e sulle cose che il MacBook Air "non potrebbe fare". Facevo editing video e un fotoritocco su un portatile meno potente di questo e senza particolari problemi. Sia chiaro, niente di serio, non sto dicendo che realizzerete il prossimo Signore degli Anelli con un Air, ci mancherebbe.

Su una serie di cose positive le uniche lamentele vanno all'unica porta USB che purtroppo si fa sentire, non eccessivamente ma si fa sentire, e alla ventola che a volte sembra un fon e per una spesa così si tende ad essere puntiglioso. Anche le batterie non durano tantissimo, le 5 ore non le vedono nemmeno con il binocolo, diciamo 3 ore le fa tutte.

Se costasse la metà... Sarebbe più appetibile per molti. Adesso costa davvero troppo per quello che offre pur riconoscendo che è davvero bello (anzi, è il migliore adesso).

La differenza a questo punto lo fa solo il costo: eeePC e MSI Wind PC stanno facendo scuola in questo senso con i loro numeri di vendite.

Se solo Apple uscisse con un prodotto simile o abbassasse drasticamente il costo del MBA... Sbaraglierebbe tutti quanti!!

Viaggio spesso per lavoro tra aeroporti e metropoli: il peso e il volume del portatile è davvero fondamentale.

Se costasse la metà... Sarebbe più appetibile per molti. Adesso costa davvero troppo per quello che offre pur riconoscendo che è davvero bello (anzi, è il migliore adesso).

La differenza a questo punto lo fa solo il costo: eeePC e MSI Wind PC stanno facendo scuola in questo senso con i loro numeri di vendite.

Se solo Apple uscisse con un prodotto simile o abbassasse drasticamente il costo del MBA... Sbaraglierebbe tutti quanti!!

Viaggio spesso per lavoro tra aeroporti e metropoli: il peso e il volume del portatile è davvero fondamentale.

Uhm... tutto sarebbe più appetibile se costasse la metà!

Il punto è che confronti prodotti differenti.

Il MBA è un computer a tutti gli effetti, seppur pensato per un determinato target, l'eeePC è un cellularone evoluto con fattezze di mini PC... con un target che solo parzialmente si sovrappone al MBA.

Se confrontassi prodotti analoghi al MBA scopriresti che ha una fascia di prezzo pari, se non addirittura inferiore, ai concorrenti.

Non ce l'ho, e se dovessi comprare un portatile comprerei un MBP, perché non rientro nel numero di coloro per i quali peso e dimensioni sono fondamentali. Uso applicazioni di grafica per cui il monitor costituirebbe un limite abbastanza serio. Il prezzo non è esattamente economico.

Tutto ciò premesso, continuo a credere che sia un buon prodotto, per un tipo di utenza diversa da me.

Per me è perfetto! Viaggio in continuazione e lo trovo molto più comodo da trasportare del vecchio Pb 12" che andava ancora bene, ma era troppo lento per certe cose; l' Air fa tutto quello che mi serve. L' unica cosa che mi porto dietro è l' adattatore ethernet, anche se è raro trovare un Hotel senza wifi, anche in Italia!

Al momento dell' acquisto pensavo che a breve avrei preso un iMac da affiancare all' Air, ma vedo che non mi serve!!

L' Air è il mio unico computer!!!

Personalmente trovo come difetto solo il disco troppo poco capiente (ho quello da 80G), ma appena sarà disponibile uno più capiente, lo aggiornerò.

Schermo magnifico, e con Leopard è una bomba! (ho pure XP con fusion, e non fa una piega).

Uso safari, Mail, Office, iWork e qualche gioco tranquillo tipo Mahjong o Chains... e simili, il resto non mi interessa.

Ottima la batteria, specialmente abbinata alla ottima funzione di immediato risveglio dallo stop (sleep) che mi permette di risparmiare ulteriormente la batteria...

Se costasse meno sarebbe meno costoso, se avesse le ali sarebbe un aereoplano, se avesse curve mozzafiato potrebbe essere la mia fidanzata, etc...... :-D

Comunque il 12% degli utenti portable Mac è esattamente la fetta di mercato di questa tipologia di prodotto.

Certo, il prezzo può non essere una discriminante per molti, ma mi ricordo che qualche anno fa quando il Cubo è uscito si era posizionato su una fascia molto alta di prezzo offrendo di fatto poco perché a quel prezzo c'era il modello professionale. Aveva però dalla sua la linea che a quell'epoca (e ancora adesso mi permetto di aggiungere) era davvero sensazionale e avveniristica.

Dopo più di un anno però il Cubo non riusciva a sfondare nelle vendite ed era nettamente al di sotto delle aspettative di Cupertino.

Pur abbassando drasticamente il suo costo (io stesso poi l'ho comprato e tuttora è funzionante), le vendite del Cubo non si ripresero più e purtroppo la produzione cessò decretando il "flop" di Apple per questo innovativo prodotto.

Non vorrei che quanto successo con il Cubo qualche anno fa... Accadesse anche al MBA con buona pace di chi continua a sostenere che il prezzo del portatile piuma di Apple è equo in confronto a quello che offre.

8 marzo, Apple Store a Regent Street, Londra. Ho per le mani il MBA, sto per dire al commesso di "impacchettarmelo", poi ci ripenso e prendo un MB. E penso di aver fatto la scelta giusta per le mie esigenze.

Mai come in questi giorni sto utilizzando CD, ethernet e addirittura firewire.

L'unico aspetto che mi manca, lo devo riconoscere, e' l'estrema leggerezza e portabilita' del MBA. E per uno come me che viaggia spesso in aeroporto col solo bagaglio a mano, 700 grammi (sono 700 vero?) vogliono dire un paio di pantaloni in pou' in valigia! :-)

In famiglia abbiamo anche il MBA i confronti sulle prestazioni sono certo deludenti e spendere più del 30% in più per la leggerezza non lascia sereni gli acquirenti. Ma la leggerezza del computer non è un valore che diventa obsolescente. Forse lo è l'iphone con la sua memoria limitata e con i prezzi di utilizzo elevati? Manca senz'altro il firewire. Io credo che sia un buon prodotto di cui vedremo aggiornamenti. Lo uso con pacata ma piacevole soddisfazione sia per il monitor che con Ichat.

In famiglia abbiamo anche il MBA i confronti sulle prestazioni sono certo deludenti

Io non è che abbia visto tutti sti cali di performance... son passato da un macbook 2.0 GHz core duo prima generazione all'Air... e francamente, a parte forse per i tempi di accesso al disco ogni tanto, non mi sembra affatto meno performante... anzi!