MacBook Air: un giudizio a quattro mesi dal lancio

Ho il MacBook Air e...  

115 members have voted

1. 1.

• Ce l'ho e non ne posso più fare a meno
      16
    • Ce l'ho ma rimpiango il vecchio MacBook
      1
    • Non ce l'ho, ho un Mac portatile e lo vorrei comprare
      35
    • Non ce l'ho, ho un Pc portatile e lo vorrei comprare
      6
    • Non ce l'ho e non mi interessa
      66

Recommended Posts

ahh:(, io se avessi 1800€ che mi avanzano me lo sarei già preso il MBA.:P Magari solo per fare compagnia all'inseparabile MBP.... Secondo me è un gioiello ingenieristico in tutto e per tutto, vero stile "thing different".

Come sempre a Cupertino si è avanti di 10 anni.....:)

• Replies 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

L'ho acquistato da qualche mese, da premettere che e' il mio primo Mac, quindi ne sono due volte affascinato uno per il prodotto, estremamente tecnologico, e due per il sistema operativo che fa sembrare windows superato,conclusione: non ne posso piu' fare a meno, il mio prossimo acquisto sara un mac Mini, cosi' Air avra' un fratellino con cui giocare

ah si se vero!!!:D te ga rasun.... però dopo bisogna aggiungere anche qualche accessorio come lettore estrno, ecc...:)

Non necessariamente... questo dipende se ne hai bisogno o no!

Io ad esempio non ho preso ne il lettore esterno ne l'adattatore da usb ad ethernet perché non mi servivano.

per le esigenze di "ultraportatilità" (scusate il neologismo) ho risolto con Asus eeepc TIM (con tanto di chiavetta mpmdem che funge perfettamente anche sul PB) a 399 €., cioé meno di un quarto del MB Air.

Se ho bisogno di un portatile completo ho pur sempre il glorioso PB 12".

per le esigenze di "ultraportatilità" (scusate il neologismo) ho risolto con Asus eeepc TIM (con tanto di chiavetta mpmdem che funge perfettamente anche sul PB) a 399 €., cioé meno di un quarto del MB Air.

Se ho bisogno di un portatile completo ho pur sempre il glorioso PB 12".

Ma un eepc ha schermo e tastiera eccessivamente piccoli per poterlo usare per task lunghi!

Io ho bisogno di un portatile leggero e compatto da scarrozzare in giro ma che mi permetta di far girare senza problemi eclipse (senza poi dover star a guardare schermi minuscoli o battere su tastiere da bimbi) e che abbia tastiera e schermo di dimensioni decenti.

ce l'ho. e non posso più farne a meno, ma... quanti ma...

......

Silenzioso, purchè non lo si tenga in grembo sotto le coperte (la griglia per il raffreddamento si copre e il portatile diventa rovente e la ventola sembra un asciugacapelli)

Potenza? Sufficiente per un uso OFFICE (anche se su Excel 2008 avrei parecchie cose da dire....)

La mancanza del DVD/Masterizzatore si sente? Dipende dall'uso. Io ho comprato il disco esterno e non l'ho mai usato. Per ora però continuo a portarmelo dietro...

USB? 1 è poca. Ne avrei preferite 2. Un HUB ce lo si deve portare dietro (Ethernet+chiavetta; ethernet+stampante etc)

ETHERNET? altro gadget che ci si deve portar dietro.

Batteria. Dura molto. 4 ore con tutto ON son alla portata. Però è anche lunghissima da caricare e il connettore è in una posizione disgraziata.

Matteo

Anche il mio macbook pro o il mio Macpro se lo tengo sotto le coperte scalda come un forno e le ventole vanno a palla.

In effetti con il macpro non ho mai provato :) ma con il macbook pro mi e` successo un paio di volte se si tiene sulle gambe e tra le gambe e il mac metti una coperta succede che la coperta vada ad ostruire le ventole per il raffreddamento, e di conseguenza la temperatura sale e cosi` i giri delle ventole, e` un problema che affligge un po' tutti i portatili dove le feritorie dell'areazione sono messe ho sui lati oppure ancora peggio anche sul fondo.

Quanto a excel 2008 su alcune cose e` lento anche sul mio macbook pro, mentre sul macpro viaggia abbastanza bene.

Quello che mi fa arrabbiare e` che la versione precedente in molti casi e` piu` veloce di quella attuale, francamente mi sento un po' preso in giro.

Per quanto riguarda l'hub hai ragione da vendere una sola porta e` poco. comunque anche io con il mio MBP sono costretto a portarmi dietro lo stesso un hub di quelli piccoletti perche` spesso mi e` successo di aver bisogno di una terza porta.

oltre tutto alcune penne e hd funzionano solo su una porta e non sull'altra per la differenza di alimentazione, ma questo mi e` accaduto anche con l'asus e l'hp.

Piu` che altro va detto che con i portatili non tutti gli hub senza alimentazione vanno bene, alcuni danno un sacco di rogne mentre altri funzionano perfettamente, e questo mi e` successo sia su macchine apple che su portatile wintel.

Per quanto riguarda la durata della ricarica della batteria e lo sleep avevo letto che con i vari update i problemi erano stati risolti, a te invece non e` cambiato nulla ?

Ma un eepc ha schermo e tastiera eccessivamente piccoli per poterlo usare per task lunghi!

Io ho bisogno di un portatile leggero e compatto da scarrozzare in giro ma che mi permetta di far girare senza problemi eclipse (senza poi dover star a guardare schermi minuscoli o battere su tastiere da bimbi) e che abbia tastiera e schermo di dimensioni decenti.

Bè, certo se vuoi scrivere un libro con l'eeepc la cosa si complica non poco. Ma per quello io ho già l'imac in ufficio e il PB.

L'ultraportatile mi serve per gli appunti, per le trasferte ove non sia necessario scrivere grandi cose, per potermi collegare ad internet ed usare la mail con sistemi più completi del telefonino o del palmare. Insomma per scrivere in treno, in aereo, in hotel o sui banchi. I miei strumenti di lavoro sono il word processor, il lettore pdf, mail e browser internet. Asus eeepc fa tutto egregiamente a prezzi veramente bassi.

Avendo già altre macchine l'Air è veramente troppo (anche troppo caro) per le mie esigenze.

Però ti assicuro che la sua portatilità è veramente straordinaria.