Sign in to follow this  
Vichy

cambiare colore alle risorse

Recommended Posts

Ciao a tutti!!!

Nella mia libreria di risorse predefinite di VW2008 ci sono dei bellissimi alberi in bianco e nero. Si tratta di silhouette completamente campite di nero. Non ho ancora una grande dimestichezza con le risorse, infatti nn ho ancora ben capito la differenza tra gruppi e simboli, cmq finora è andata bene così. Solo che vorrei sapere se è possibile modificarne il colore, preferirei che gli alberi fossero grigi, per evitare l'effetto "macchia" sulla planimetria. Esiste un modo per "trasformali"? Ho provato a modificarli, un po' alla cieca, e ovviamente nn ho ottanuto nulla.... :o

di solito i simboli si modificano con doppio click e poi scegliendo quale parte vuoi modificare - 2D o 3D. Quando hai fatto le modifiche...ESCI SIMBOLO

Gli alberi di cui parli, sono simboli ma costituiti da una immagine bitmap, per cui se vuoi cambiare colore lo puoi fare con un photo editor qualsiasi e poi rimetterli sul disegno

i gruppi sono l'unione di più oggetti del disegno, ma rimangono legati a quel disegno (certo puoi copiare e incollare su altro disegno). poi si possono deformare da mouse, puoi modificarne gli attributi direttamente dal pannello info.

I simboli sono oggetti o unione di oggetti, che una volta creati li puoi caricare su altri disegni, navigando dalla pannello risorse e caricando il file che li contiene. si modificano solamente entrando dentro il simbolo. Puoi assegnare una visualizzazione 2D ed una 3D, per lo stesso simbolo per velocizzare il lavoro in pianta. utile per gli infissi dove puoi far visualizzare - in 2D - verso di apertura e misure, mentre in 3D tutti i particolari (telaio, vetro, maniglia, gocciolatoio, davanzale, etc.)

Inoltre assegnando nome e caratteristiche, puoi utilizzarli con schedario e foglio elettronico per gestione liste parti e computi.

Questo a grandi linee; con il tempo ne capirai le differenze effettive

I gruppi sono oggetti separati, per cui due gruppi fanno raddoppiare la dimensione del file. I simboli inseriti sul disegno sono "istanze" del simbolo che hai nelle risorse, per cui due simboli sul disegno non cambiano la dimensione del file.

Per cambiare rapidamente il colore degli alberi puoi usare una delle proprietà della versione 2008: il fattore di trasparenza (Tavolozza Attributi). Scegli il simbolo nero e cambia la sua trasparenza: otterrai un oggetti grigio.