Sign in to follow this  
cyrusdezign

Collegamento Videocamera a iMAC

Recommended Posts

OK,,se hai risolto siamo contenti anche noi. Strana però quella faccenda della presa firewire. Anch'io ho un iMac, e una sola presa alla quale è attaccato un HD esterno in permanenza. Quando importo espello l'HD, lo spengo e poi lo stacco dalla presa...quindi collego la videocamera. Nessun problema.

P.S. Juppe, come fai ad attaccare la telecamera con l'usb... non l'ho mai sentita...

CIAO!

Grazie a tutti

Caro mio devi sapere che molte delle telecamere DV hanno sia la connessione USB che ovviamente la Firewire. Più di una volta mi son sentito dire da miei amici che la telecamera non funziona e poi avevo scoperto che l'attaccavano con il cavo in dotazione che era ovviamente USB (spesso si collega con questa connessione per farla lavorare come web-cam con PC WIN, oppure per permettere di leggere la scheda di memoria al computer).

Ciao

Stessa videocamera Sony (ma credo c'entri poco) ed IMAC Intel late 2006:

a) fino a fine Settembre tutto Ok;

b) Ho riprovato nel periodo natalizio e niente da fare. Il System Profiler dice: Impossibile elencare i dispositivi firewire.

Collego soltanto la videocamera alla Firewire, quindi niente conflitti con altri device.

Quando la telecamera non è collegata o è spenta, il System Profiler dice: Velocità massima 400 ...

Qualche consiglio?

Stessa videocamera Sony (ma credo c'entri poco) ed IMAC Intel late 2006:

a) fino a fine Settembre tutto Ok;

b) Ho riprovato nel periodo natalizio e niente da fare. Il System Profiler dice: Impossibile elencare i dispositivi firewire.

Collego soltanto la videocamera alla Firewire, quindi niente conflitti con altri device.

Quando la telecamera non è collegata o è spenta, il System Profiler dice: Velocità massima 400 ...

Qualche consiglio?

Se il problema non è la presa Firewire del computer, allora potrebbe essere l'uscita della videocamera o addirittura il cavo con quale la colleghi. Hai provato a cambiare il cavo ?

> cyrusdezign

io attacco le videocamere (Canon DV e Sony Digital8 ) direttamente in cascata sul disco firewire (dedicato al video) collegato all'iMac. Sempre usato questo sistema e mai avuto una rogna che sia una (per ora...)

> fpini

A questo punto non so che dire. Di solito questi problemi dipendono o dal cavo o dalle prese...

Comunque hai provato a cestinare le preferenze di iMovie (se lo usi, ovviamente) o comunque del software di editing?

Ciao micky, grazie per la risposta...

Ho gia fatto tutti i tentativi da te descritti, l'unico che non ho fatto, è stato guardare nelle impostazioni del MAC "Info su questo MAC" (lo faro presto).

La cosa piu stupida che credo di avere letto è che, Premiere e FinalCut hanno diverse Device Compatibility List, quella di premiere non l'ho trovata proprio... mi sembra una cosa dell'altro mondo... spero che non sia davvero cosi e che si risolva tutto vedendo la telecamera dentro a Mela Info su mac

Pensa che sto ancora rosicando perche ho dovuto ritirare fuori il vecchio PC, il quale ha riconosciuto subito sia la telecamera, sia un vecchio dispositivo della Pinnacle che ho tirato fuori per fare delle prove.

Devo dire che in questo il MAC mi ha deluso un po, si stanno spostando con l'iMac su una fascia abbastanza sul consumer... dovrebbe esserci un driver generico SONY o CANON per le telecamere non professionali. Non dico per controllare la telecamera, ma almeno per acquisire un semplice segnale DV.

Ad ogni modo la telecamera non è nuova, è un po che è in giro, il mio sistema è tutto aggiornato, e nel cercare questo problema ho scoperto che MOLTA GENTE ha telecamere che il mac NON VEDE.

PECCATO! spero che a cupertino sistemino queste cose, perche secondo me sono alla base di un'utenza USER CONSUMER PROFILE...

Per fortuna sono smanettone, ma se fossi un utente normale l'avrei gia tirato di sotto :-D

Ciao ho risolto GraziE!.

Ciao a tutti, ma sta discussione mi stava a cuore. E visto che hai risolto, mi spieghi come?

Grazie :)

Ciao a tutti,

ho comprato da poco il mio primo Mac e sono abbastanza ignorante in materia. Oggi ho provato a collegare la mia videocamera Sony per importare un video ma ho scoperto, con mio grande sconcerto, che non è possibile farlo con il cavo usb. E' possibile?? Considerando che il mio Mac non ha la porta FireWire, significa che non potrò mai importare video?? :(

Dovresti fornirci più informazioni, quali i modelli (iMac e videocamera) e come hai provato a scaricare i video...

iMovie (sia '08 che '09), fornito col computer, legge i vari video (anche HD) via USB...

Sì, hai ragione, scusami..

- Il Macbook è l'ultimo uscito http://www.apple.com/it/macbook/

- La videocamera è una Sony DCR-HC14E

- iMovie è '09 versione 8.0.6

Ho acceso il Mac, avviato iMovie e collegato la videocamera ma se clicco sull'icona della videocamera che è presente in iMovie vede solo l'iSight...