ventole sempre a 2000rpm

Arioch82
 Share

Recommended Posts

mi son fatto una grande partita a warcraft della durata di un paio di ore (mentre sotto rimanevano aperte un pò di applicazioni) e quando sono uscito mi son accordo che il macbook (ultimo modello uscito) era un bel pò caldo... tramite istat ho visto che la temperatura era 75° e le ventole andavano intorno ai 2000 (1990-2010 non oltre questo range), la temperatura ora è scesa e sta intorno ai 55 e le ventole sempre uguali (fonte istat)...

il punto è che anche quando lo accendo (e ci sono le temperature sui 35-40 se non ricordo male) le ventole vanno sempre a quella velocità!

ho il dubbio a questo punto che siano rotte, come posso verificare?

grazie

ciao Arioch82. Non ho la soluzione al problema, ma la conferma che pure a me succede la stessa ed identica cosa... Anche io ho un nuovo MBP (marzo 2008) 2.4GHz.

Le ventole girano sempre tra 1990 e 2010 rpm sia quando la CPU sta a 40° sia quando sta a 70-80°.

Ho raggiunto temperature max di 80° circa ed ora che sta arrivando l'estate il problema diventa notevole..

Sto cercando disperatamente la soluzione sui forum ma ancora niente, ed ora che ho trovato questa discussione mi aggiungo all'appello di Arioch.

tramite istat ho visto che la temperatura era 75° e le ventole andavano intorno ai 2000 (1990-2010 non oltre questo range), la temperatura ora è scesa e sta intorno ai 55 e le ventole sempre uguali (fonte istat)...

il punto è che anche quando lo accendo (e ci sono le temperature sui 35-40 se non ricordo male) le ventole vanno sempre a quella velocità!

non scenderanno mai sotto i 2000. Quello è il valore minimo di rotazione per il MBP...:)

si immaginavo fosse il minimo, la cosa preoccupante è che non aumentano...

rispondendo a whenangelsdie

1) lo so, il punto è proprio che non l'hanno fatto

2) qualche link/info in più?

3) se non sbaglio è una cosa per impostare manualmente la velocità, vorrei prima capire se il mio macbook ha problemi e mandarlo così eventualmente in assistenza

grazie a tutti :D

http://support.apple.com/kb/HT1411

ho semplicemente digitato "reset smc" su google... forza un po' di buona volontà

potevo anche digitare su google "macbook fan problem" e con un pò di volontà trovarlo se è per questo, ma a quel punto le community non esisterebbero :)

leggo:

[...]

Over time, the settings in the System Management Controller may become unusable, which can result in operational anomalies with the computer.

[...]

Resetting the SMC is not intended for resolution of a stall or situation in which the computer is unresponsive. An SMC reset should not be necessary except as a last resort in cases where a hardware failure of the power management system is suspected.

[...]

dato che questa cosa delle ventole è una cosa di cui mi sono accorto dal primo giorno che ho il portatile e non un problema uscito in seguito, prima di fare questo reset non c'è qualche altro tipo di test che posso effettuare?

che so, potrei provare con qualche programma che mette il sistema sotto stress per vedere le ventole come si comportano...

grazie ancora :)

ho appena installato smc fan control 2.1.2 (http://www.versiontracker.com/dyn/moreinfo/macosx/31029)

ed ho potuto constatare che le ventole, se impostate manualmente anche a velocità superiori a 2000rpm, girano alla perfezione e non fanno neanche tanto rumore.

Dunque le ventole funzionano ma il problema è che il sistema non le regola automaticamente neanche quando vado sopra gli 80°. Come devo fare? Grazie

allora ho provato ocn yes, le temperature sono arrivate fino a 76° circa, le ventole sono salite fino a 2600 e sembrano in salita, la temperatura ora sembra stabile a 74°

poi ho fatto andare in blocco la console ed ho visto che le ventole sono arrivate a 2800.

(ora con l'uscita forzata del terminale sta scendendo il tutto)

il comportamento è normale?

qual è la velocità massima delle ventole?

grazie ancora :)

sul mbp la velocità massima è 6000 rpm... io ti posso riportare il comportamento del mbp che però penso sia molto vicino a quello del mb:

quando la cpu va oltre i 70 °C ho le ventole dai 4000 in su ... quando sfioro gli 80°C è costantemente tra i 5000 e i 6000 rpm e la temperatura si stabilizza intorno ai 70/72°C...