ventole sempre a 2000rpm

Arioch82
 Share

Recommended Posts

mi pare di aver letto, sempre su questo forum e in un caso simile di cattiva gestione delle ventole, che si potrebbe pensare ad un reset della PRAM, però non vorrei ricordare male e soprattutto aver detto una stupidaggine ... io la butto là, prima di farlo aspetta che qualcuno di + esperto in reset di PRAM si faccia avanti e confermi quello che ho detto !;);)

Le ventole (ovvero il controller della loro velocità), dicono, è tarato in modo tale che il Mac faccia meno rumore possibile.

In ogni caso, siete fortunati: in camera mia, notoriamente calda, il mio MBP (Intel Core Duo 2.0 Ghz, quindi prima serie), deve stare con le ventole a 5000 rpm per mantenere i 60-65 °C (i Core 2 Duo riscaldano mooolto meno).

vi racconto cosa mi è successo poco fa: ho selezionato il comando svuota cestino in maniera sicura, il cestino conteneva 5 o 6 file, di cu uno era adium.app. oggi l'ho aggiornato e si vede che il sistema ne ha spostato qualcosa nel cestino. cmq inizia la procedura di eliminazione e con mio stupore vedo che di elementi da cancellare ce ne sono circa 3400! vabbeh lascio fare. dopo poco sento un certo rumore, controllo con istatpro e la situazione è GPU diode e CPU A fra i 78º e gli 81º con ventole intorno ai 2500 giri (non è un po' poco)?, processi attivi un certo "luocum" che prendeva il107%, e poca altra roba.

ora con temperature intorno agli 80º mi aspetteri un po'più di flusso, no?

il processo di svuotamento in modalità sicura è così energivoro?

thnx

(macbook pro 3,1 - 2,4GHz - 17")

il processo di svuotamento in modalità sicura è così energivoro?

il processo di svuotamento in modalità sicura esegue una cancellazione in 7 passaggi (scrive su ogni cella dell'hd interessata un bit random 7 volte), quindi è abbastanza dispendiosa. soprattutto con tanti file piccoli e frammentati...

locum (non luocum) è un demone che si occupa, appunto, di svuotare il cestino.

don't worry

il processo di svuotamento in modalità sicura esegue una cancellazione in 7 passaggi (scrive su ogni cella dell'hd interessata un bit random 7 volte), quindi è abbastanza dispendiosa. soprattutto con tanti file piccoli e frammentati...

locum (non luocum) è un demone che si occupa, appunto, di svuotare il cestino.

don't worry

grazie ANGEL per la spiegazione! la questione temperature/rpm delle ventole mi preoccupa ancora, dovrei cercare dei dati/specifiche sul rapporto temp/rpm. quale temperatura massima può raggiungere il core prima di danneggirasi o causare problemi?