iMac / eMac

Recommended Posts

• Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Per prima cosa, visto che è il primo mex che scrivo, un saluto a tutti gli utenti di questo forum.

Sono un felice possessore di un iMac con processore a 233Mhz con 32 MB di RAM. Ho di recente acquistato due slot da 128MB (144 pin) per effettuare un'espansione di memoria RAM. Il problema riguarda l'isntallazione dello slot che si trova sotto il processore. Come fare? E' necessario portare il Mac presso un'assistenza o è una cosa che posso fare da solo? Se sì, qualcuno mi può dare qualche consiglio o indicarmi dove trovare tutte le informazioni necessarie? Ringrazio anticipatamente quanti sapranno darmi utili consigli.

Per prima cosa, visto che è il primo mex che scrivo, un saluto a tutti gli utenti di questo forum.

Sono un felice possessore di un iMac con processore a 233Mhz con 32 MB di RAM. Ho di recente acquistato due slot da 128MB (144 pin) per effettuare un'espansione di memoria RAM. Il problema riguarda l'isntallazione dello slot che si trova sotto il processore. Come fare? E' necessario portare il Mac presso un'assistenza o è una cosa che posso fare da solo? Se sì, qualcuno mi può dare qualche consiglio o indicarmi dove trovare tutte le informazioni necessarie? Ringrazio anticipatamente quanti sapranno darmi utili consigli.

se premi reset (vicino ai connettori ed al tasto programmatore(quello col triangolo)) il mac fa semplicemente un reboot... o ti riferisci ad un pulsante 'sulla' scheda logica(di cui peraltro non sono a conoscenza)?

non temere, non perdi dati (se non quelli non salvati su HD al momento del reboot, tipo il Disco Ram, se ce l'hai attivo, o i file su cui stai lavorando)... di solito.

Purtroppo in questa versione (paccato della gioventù) bisogna smontare tutto il computer - io ti consiglierei di portare in un centro Apple - anzi il mio rivenditore include il montaggio già nel prezzo della RAM.

Ti assicuro che non la pago più di questo che fanno pagarla su internet.

Beh, ma una volta arrivato allo slot superiore tutto quello che ti rimane da fare e togliere la molla che tiene la piastra raffreddante e letteralmente strappare la scheda col processore. Poi da li e uno scherzetto sostituire la ram.

Come dicono: no rocket science involved!

PS: e' la stessa procedura del Pismo!

In un thread piu` vecchio si stava discutendo della possibilita` di installare memorie grandi su alcuni mac e qualcuno diceva che in alcuni casi non era prevista l`installazione di ram grandi perche` al momento del rilascio delle specifiche del computer quella Ram non esisteva ancora.

Questo potrebbe essere il caso del 233? Secondo le specifiche non supporta la 512 Mb ma questa viene venduta per l`ibook 300 e io ho sempre scambiato senza problemi le memorie tra i due computer.

Qualcuno ha provato a installare una 512 Mb su un Bondi blue?

Guido, io a suo tempo l'ho fatto diverse volte da me. Ma a parte i moccoli che tirai (lassù non mi hanno ancora perdonato) c'è il rischio che tu possa piegare la ram quando tenti di inserirla. In effetti ci ho messo un bel po' prima di capire l'angolo ed il movimento giusti.

Ciò per tacere di quello che devi fare per arrivare allo slot libero (aprire il Mac).

Nota bene: le frasi che ho scritto si riferiscono allo slot superiore dell'iMac, non a quello su cui hai già i 32MB di Ram. Quello slot richiede davvero l'assistenza (è proprio inaccessibile). In ogni caso la cosa non ti riguarda, a meno che non ti abbiano venduto una ram sbagliata. Non credo, però. Immagino la tua intenzione fosse arrivare a 160=32+128.

non spaventatelo troppo, come dice Paolo una volta arrivati allo slot superiore non e` difficile arrivare a quello inferiore, impressiona un po` ma non e` difficile, i problemi piuttosto li ho avuti nel riinfilare la cheda madre e chiudere il case, ma con un po` di pazienza ...