iMac / eMac

Recommended Posts

Il tutto, con la consapevolezza che non sono le osservazioni da noi fatte che giustificano il ritardo di swtich da 9 a X. Queste cause vanno ricercate nei requisiti di sistema (impossibili da soddisfare, all'inizio) e nel fatto che fino a 10.2 era solo una beta. Aggiungiamoci il ritardo di qualche applicazione ed il quadro è completo.

Diciamo pure che tra una cosa ed un'altra sarà con Panther che si dovrebbe ricominciare ad essere ad un livello decente. Non più davanti a windows, però. quella è un'epoca fortunatamente finita. Dico fortunatamente finita perchè comunque Apple ha di fronte a se' un proprio destino, che non sempre va riletto con i primati degli anni '80 e '90.

Dimenticare Windows ma imparare la lezione di Windows: copiare sempre il meglio da quello che c'è in giro.

• Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

franco, io concordo con te... infatti porto sempre l'esempio che è peggio guadagnare 10 untenti win e perdere uno come te ;)

il fatto è che (come ha già detto qualcuno, mi pare paolo), il mac pare destinato a trasformarsi da computer per lavorare (e fare tutto il resto naturalmente!!!) in macchina d'intrattenimento.

io di switchers ne conosco, ma ahimé non sono stati attratti dal mac perché si ci lavora meglio (beh a parte uno che tuttavia usa il mac os x come faceva su un qualsiasi linux e che però ha in più office), ma perché è bello ed ha il sistema operativo figo.

io in tutta sincerità, sono d'accordo con tuo figlio :D

d'altra parte, rimetto le mie ultime speranze nelle mani (zampe!!!) della pantera. è una mossa che non possono sbagliare, e devono stare bene attenti a non giocarsi i vecchi utenti, perché come giustamente sottolinei, ci sono già un sacco d'attività che prima di passare ad X, si guardano attentamente intorno e spesso (purtroppo) passano ad XP più che ad X, perché sono quelli che fanno realmente guadagnare.

>il NeXT voleva sfondare nel mondo accademico.

--- appunto. Non voleva essere un personal computer.

Era nelle intenzioni un elaboratore destinato al mondo della istruzione superiore e universitaria.

E siccome unix era la risorsa piu' diffusa in quel settore, ed era disponibile liberamente (BSD), jobs e i suoi hanno scelto la cosa che in teoria doveva salvare capra (i software esistente, la solidita', il nome unix) e cavoli (tagliare i costi e i tempi di sviluppo).

Stai tranquillo che se avessero immaginato di creare un elaboratore personale, un desktop insomma, non avrebbero mai pensato a uno unix.

Sugli suiccers: io sono uno suiccer anomalo. Non riuscirei a passare completamente a osx, mi viene comodo avere anche un pc in casa e non rinuncerei ad averlo.

Ma e' vero che sono tornato a possedere un mac per osx.

E conosco qualcuno che e' approdato a mac, un paio di persone: lo hanno fatto per la bellezza dell'hw e la spettacolarita' di aqua. Si trovano benino, ma lamentano la mancanza del giochino, dell'ultimo file sharing, della possibilita' di far girare la minchiata .exe che gli manda l'amico, sono in difficolta' a volte per qualcosa che non capiscono e non hanno nessuno cui rivolgersi tranne me.

Conosco anche un paio di persone e almeno tre studi pro che sono passati a windows, perche' hanno fatto i loro conti e hanno scoperto che non conveniva piu' la mela.

Devo ammettere che nessuno di loro e' pentito.

si, anche per farsi brasare tutto dall'"ultima minkiata .exe che gli manda l'amico"??Posted Image

in cinque anni di pc, non ho mai aperto un prog arrivatomi via mail, mia sorella in 2 mesi ha perso tutto il lavoro ...

Ognuno ha la sua opinione pro a contro win...E non voglio nemmeno dire che non ci si possa trovare bene con win..(IO NO)..Cmq attendiamo con ansia la pantera

Franco, a questo punto ritengo che tu sia "fortunato", io ho avuto un solo Kernel Panic in quasi 6 mesi e ravvio e spengo quando voglio io..In questo momento poi sono diverse ore che il mac è in lavoro (non-consecutive) e rimarrà così per molte altre (ravviato per update 10.2.6)

Posted Image

<font color="ff0000">Ognuno ha la sua opinione pro a contro win...E non voglio nemmeno dire che non ci si possa trovare bene con win..(IO NO)..Cmq attendiamo con ansia la pantera</font>

il problema non è che windows sia superiore a mac os o mene (ben'inteso, a mio parere assolutamente non lo è). il vero problema è che a parità di programma, mettiamo Adobe Acrobat, la versione per windows è più ricca di funzioni rispetto a quella per mac. per l'uso che ne faccio io, queste differenze non contano, ma per altri sono rogne non di poco conto.

la scommessa di mac os x è anche che le software house trovino il nostro sistema operativo interessante e propongano soluzioni innovative. fin'ora non s'è visto niente. al massimo abbiamo avuto dei porting (anche se non è malissimo come risultato), speriamo anche in questo.

>ma per questo basta virtual pc ;)

--- non piu', purtroppo. Un tempo ci girava dignitosamente win98, adesso e' praticamente inutilizzabile.

>anche per farsi brasare tutto dall'"ultima minkiata .exe che gli manda l'amico"??

--- assolutamente si'...

Prova a spiegare a qualcuno che non deve aprire gli allegati o installare roba di provenienza dubbia... Infondo si tratta del 90% dell'uso che quel tipo di utente fa del suo computer!

Se si brasa tutto, lo reinstalla. Tanto quel tipo di utente non ha nulla tranne due giochi, 5 indirizzi email e 2 lettere all'amministratore di condominio.

Gennaro> in realtà siamo molto più d'accordo di quanto pensi: tutto quello che scrivi lo penso anch'io. L'installazione di estensioni, font o controlli era impareggiabile con OS 9 e precedenti.

Per quanto riguarda l'interfaccia ritengo che ci siano state miglioramenti e peggioramenti, vediamo se con il tempo quest'ultimi diminuiranno; in linea generale però il tema Platinum aveva bisogno di una rinfrescata e quello 'transitorio' adottato dal primo OS X Server non era certo la panacea...

Aqua ha difetti, ok... alcuni di quelli 'visivi' potrebbero essere risolti con pochi accorgimenti (righine e font ad esempio...).

OS X è giovane, anche se deriva da Next e da unix: la bilancia tra la progenie *nix e quella Macintosh mi sembra in parità. Non voglio cadere nell'errore dei 'se' e dei 'ma', ritengo però che Apple abbia creato ex-novo un system (non si spiegherebbero altrimenti i ritardi di Rhapsody prima e di OS X dopo); siamo noi utenti a dover ricordare (visto che molti ritengono l'estrazione puramente *nix del team di sviluppo dell'OS) ad Apple di reintegrare le vecchie funzioni del MacOS in X quali classi, l'installazione di font e controlli, ecc... se vogliono veramente migliorare OS X ci ascolteranno.

Franco> la tua esperienza è imbarazzante... mi dispiace.

Ormai non riesco neanche a immaginare una soluzione ai tuoi problemi ricorrenti. In te si condensano errori che sono sconosciuti ai più...

Vorrei aiutarti, davvero... mi sento (quasi) in colpa perchè il mio MacOS X è perfetto.

matteo

<font color="ff0000">Per quanto riguarda l'interfaccia ritengo che ci siano state miglioramenti e peggioramenti, vediamo se con il tempo quest'ultimi diminuiranno; in linea generale però il tema Platinum aveva bisogno di una rinfrescata e quello 'transitorio' adottato dal primo OS X Server non era certo la panacea...

Aqua ha difetti, ok... alcuni di quelli 'visivi' potrebbero essere risolti con pochi accorgimenti (righine e font ad esempio...). </font>

sono pienamente d'accordo. l'unica cosa che dico è che prima avrebbero dovuto fare una transizione veloce mantenendo inalterata la GUI, ma non perché non migliorabile, piuttosto per questioni di continuità. una volta realizzata la transizione, la vecchia GUI andava rivista e nel caso migliorata Posted Image

<font color="ff0000">in realtà siamo molto più d'accordo di quanto pensi: tutto quello che scrivi lo penso anch'io. L'installazione di estensioni, font o controlli era impareggiabile con OS 9 e precedenti. </font>

infatti sono le uniche cose che mi fanno rimpiangere il system precedente in quanto tale.