Recommended Posts

l'iMac in questione è più piccolo dell'eMac il quale ha le stesse dimensioni del mitico iMac bondie blue (che era più grosso e pesante dell'ultima serie CRT, quella slot loading).

Concordo però che l'eMac è più adatto alle tue esigenze, supponendo che tu voglia (anzi debba) usare il Mac OS X. il vecchio iMac crt non è adatto a questo OS per la scheda video troppo "debole" e per il fatto che ha una CPU G3 vecchia generazione. Inoltre non è un mistero che il Mac OS X giri molto meglio sui computer con CPU G4.

Tutti i computer nuovi (credo anche l'iMac CRT) all'avvio pretendono l'inserimento dei CD d'installazione che installano oltre alle applicazioni e giochi vari sia il Mac OS X che il Mac OS 9. Di default dovrebbe però essere impostato il Mac OS X.

Quando acquistai l'iMac CRT G3 600Mhz (identico a quello di cui tu parli) trovai nella confezione sia il Mac OS X che il Mac OS 9. Inoltre trovai anche il un CD per il test dell'hardware e naturalmente i CD di ripristino (che erano 5).

• Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

il problema è quello dello slot superiore sul quale penso che tu abbia installato la ram.

dovresti installarla nello slot che sta sotto il processore. non credo in ogni caso che il tuo computer faccia differenze tra la ram pc133 e quella pc100.

Grazie Matteo.

Sì l'acquisto del "vecchio" iMac sarebbe piu' che altro per avere un pezzo di storia dell'informatica (tutta) prendendo cio' che ancora si puo' trovare in commercio oltretutto di colore bianco (senza offesa a chi piace il bianco ma io lo preferirei blu, parlando del discorso prettamente estetico), e poi acquistando un prodotto che di per se stesso non e' proprio una macchina da guerra (e come prendere un auto d'epoca ovvero un pezzo di storia e quindi tutte le innovazioni del tempo, scusate questa parentesi automobilistica).

Per il discorso "switch" non crediate che di punto in bianco abbandono il mondo che mi ha portato a quel pochino che so dell'informatica ;O) anche' perche' io sarei abbastanza curioso di provare anche Linux.

Per il discorso masterizzazione rimango sul CD (i masterizzatori DVD con tutti questi formati mi preoccupano un po').

L'abitudine a Windows di formattare e reinstallare e' una cosa che ti entra dentro quasi subito quando vedi che il tuo pc si riempie di menate varie (per non dire peggio) nel giro di poco piu' di due mesi di navigazione in Internet (ho visto prima con la PSTN con Win98 e lo vedo ora con ADSL con Win Xp Home e in entrambi i casi soprattutto installando tre programmi di peer to peer -WinMX, iMesh e Kazaa [non mettetemi in croce per questo Posted Image ]-).

Per Mickey Donvito purtroppo inutile tirare sul prezzo perche' da MediaWorld il prezzo e' quello non un euro di meno; ma l'eMac il masterizzatore non ce l'ha gia' integrato?

Comunque per dovere di cronaca la configurazione dell'iMac e' questa: iMac Snow, PowerPC G3 600 Mhz, Ram 128 mb Sdram, CD-Rom 24x, CRT 15", VGA Ati Rage 128 Ultra 16 mb Sdram, 2 Firewire e 2 USB (dubbio madornale se 1.1 o 2.0), LAN 10/100, modem 56k v90 (inutilizzato sin da subito) e ovviamente tastiera e mouse con i vari software (ma in negozio non li indicano). Ah a proposito i software che danno in dotazione sono preinstallati o sono anche disponibili su CD-Rom incluso nella confezione (i retaggi Win sono duri a morire Posted Image ).

Vi ringrazio per le risposte

qwerty3210/roby

P.S.= per il benvenuto nel mondo Mac mi sa che dovrete aspettare ancora un pochino perche' ancora non l'ho comprato il mio primo Mac e mi voglio informare bene prima di spendere i soldini Posted Image .

Allora, ti consiglio vivamente l'eMac per una serie di motivi:

- come rapporto prezzo qualità per ora è il miglior desktop della Apple,

- a 1400 euro ti porti a casa un eMac con lettore COMBO e 640 mega di ram

- è equipaggiato con un processore ppc G4

- ha una risoluzione del monitor ottima (ed occupa quasi quanto l'iMac crt)

per quanto riguarda i cd ed il sys forniti con l'eMac troverai:

- Mac OS X Install Disc 1

- Mac OS X Install Disc 2

- Apple HW test eMac

- i cd di ripristino (dovrebbero essere 4 e contenere anche OS9)

di solito il Mac ti viene venduto con il sistema operativo già installato, ma io personalmente lo reinstallerei in maniera pulita e personale

ps: il Mac non è un peeeceee! quindi col computer ti vendono anche il sistema operativo, non solo il cd di ripristino!

sull'iMac CRT G3 dovrebbero esserci i seguenti CD.

- 5 CD di restore dell'HD (comprendono Mac OS X, Mac OS 9, le applicazioni e i giochi)

- 1 CD Mac OS X (+ 1 CD Sviluppatori se non ricordo male)

- 1 CD Mac OS 9

- 1 CD Test HardWare

per il resto segui i consigli di vincenzo e matteo e ricordati una cosa: il mac non è un pc, non devi formattare devi usarlo e basta!

per favore però non parlare + di uin! mi viene male solo a leggerlo! poi c'è già un "giuda" nel forum ...

l'eMac ha il masterizzatore di serie, l'iMac no!

Per godere dei benefici di OSX ti consiglio di dopare (tanto sei di torino Posted Image ) subito l'eMac con 512 mega di ram (150 euro).

Molti rivendittori Apple fanno offertee di rateizzazione a 10 mesi ad interessi 0!

Dai un'occhiata a www.testsrl.it

Aggiorno le risposte.

Allora dunque ho capito se prendo iMac CRT mi prendo una ciofeca.

Sul fatto del sistema operativo formattare e reinstallare sara' una cosa da segnare sul calendario va bene.

Piu' che altro mi preoccupavo del discorso programmi su CD ma leggendo la risposta di Gennaro Tangari (che ringrazio) mi sono tolto pure questo dubbio (chi usa e usava Windows sa del discorso OEM, programmi preinstallati senza CD, etc...).

Ma ora il dubbio piu' grosso: come l'iMac CRT aveva dei problemi? Posted ImagePosted Image

Cioe' appena acquistato che difetti potrei verificare? E li hai poi risolti questi problemi?

Ancora grazie

ribadisco: potresti non parlare + di uin per favore!

l'iMac 500 snow non è stata la versione migliore, pare non fosse assemblata divinamente, questo anche perchè era una macchina residuale, in quanto competeva già con iMac lcd ed eMac ... per quanto riguarda la soluzione dei problemi bastava rivolgersi al centro assistenza (garanzia di 12 mesi) ... io non lo prenderei oggi l'iMac crt, se vuoi un pezzo di storia ti compri un vecchio iMac bondie usato a 400 euro!

pensa all'eMac!

Riaggiorno le risposte.

Ragazzi non mi date il tempo di scrivere che gia' mi rispondete Posted Image .

Chiedo scusa se nomino il mio s.o. di continuo vedro' di non tirarlo piu' in ballo.

Per il discorso dell'usato non so perche' manca il fattore garanzia e poi non so mai come realmente e' stato usato (senza offendere nessuno).

Prendendo ad esempio la configurazione Emac G4 700 128/40GB/COMBO/56K nuovo a euro 1.198,80 (fonte sito Apple) aggiungendoci un modulo di memoria Apple DIMM SDRAM da 512MB, 168 pin a euro 264,00 (fonte precedente) spendo una bella botta (eh sì il problema e' pure economico per quello pensavo all'iMac CRT); ma quei 150 euro per la stessa Ram e' non ufficiale ma compatibile vero?

E il Jaguar esattamente cosa sarebbe una versione professionale di OS X? Chiedo scusa per l'ignoranza.

Ancora una cosa il G3 600 a quale cpu di PC si puo' rapportare? E il G4 700?

Grazie

Roberto, se sei di Torino, puoi provare ad andare al nuovo Mondadori Multicenter, aperto nella via dietro la FNAC (via Roma). Hanno in offerta un tot di eMac a 999€. Potresti farci un salto!