iMac / eMac

Recommended Posts

Gianni: io non so quasi niente di hardware, perciò rischio anche questa volta... ma sei sicuro che un bus seriale non possa funzionare in full-duplex? Io credevo che nel connettore FW ci fosse un collegamento in ingresso e uno in uscita... D'altra parte, il telefono è "seriale", no? Ma è full-duplex, e lo è anche il mio modem se non sbaglio, anche se è attaccato alla seriale del Mac. Secondo me sei fuori strada...

• Replies 3.2k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Olaf

per avere un iMac con un monitor da 17" basta comprarsi un monitor da 17"

avrai cosi' la possibilità di fare vedere a piu' gente il tuo lavoro, giocare in due con i videogame splittabili e portarti via il tuo iMac quando vuoi senza dover trasportare anche il pesante monitor.

L'iMac gestisce fino a 1024x768 ed ha una uscita standard VGA. quindi l'imac con monitor da 17 esiste da quando e' uscito il modello DV.. oltre un anno fa?

Orecchie Porcelline!

<FONT COLOR="0077aa">SETTIMIO></FONT> se hai masterizzato in quel modo lo devi al fatto che esiste la cache (hardware + quella software di Toast) Sarebbe bello contare gli interrupt che ha ricevuto il disco durante la masterizzazione...

Ma col video no. E' uno streaming continuo che non può essere interrotto per invertire il corso dei dati.

<FONT COLOR="0077aa">CAMILLO></FONT> ho solo parlato di contemporaneità, non di capacità a trasmettere solo in una direzione.

<FONT COLOR="0077aa">ENTRAMBI></FONT> Non é un caso se TUTTE le soluzioni proprietarie di editing DV prevedono sempre e solo l'aquisizione tramite 1394; mentre il download dei dati viaggia sempre SCSI

<FONT COLOR="0077aa">G.</FONT>

<FONT COLOR="aa00aa">Gianni</FONT>: spiegami la differenza fra <FONT COLOR="ff6000">contemporaneità</FONT>, <FONT COLOR="ff6000">capacità di trasmettere solo in una direzione</FONT>, <FONT COLOR="ff6000">full duplex</FONT> e <FONT COLOR="ff6000">half duplex</FONT>.

Settimio> sono sicuro che hai apito quello che intendevo dire: se gli iMac che ti ho detto avessero un 17", si potrebbero vendere in molti più posti e più utenti PC (che vogliono sempre i 17" anche se inutili) passerebbero al Mac.

Camillo> quello che Gianni intendeva è che non si può avere un trasferimento BURST in due direzioni contemporaneamente in un bus seriale. Ovvio che la cache permette di lavorare bidirezionalemente (secondo me si acquisisce anche video da una telec. verso un d. entrambi FW), ma nel bus i dati non passano in contemporanea.

Olaf

Inside Mac II, pg. 245, descrivendo il funzionamento della seriale sul primo Mac:

"<FONT COLOR="0000ff">The Serial Drivers support full-duplex asynchronous serial communication. [...] Full-duplex means that the Macintosh and another serial device connected to it can transmit data simultaneously (as opposed to half-duplex operation, in which data can be transmitted by only one device at a time).</FONT>"

Camillo trionfa. ;-)

Ciò ch'é scritto in "Iside Macintosh" risulta:

a) Generico e teorico

b) Non riferito specificamente alla FireWire

c) suscettibile d'essere confutato alla medesima guisa di molte altre imprecisioni.

Una fra le tante che mi ricordo risale all'affermazione che i Mac, quando campionavano l'audio a 22Khz, avavano una risposta in frequenza da 20 a 20.000 Hz.

Palla gigante: e non campionavano neppure a 22 perché arrivavano a 18/19Khz

Gianni

Gianni, quando ti arrampichi sugli specchi ricominci a fare errori di ortografia... ;-)

a) A me sembra assolutamente esplicito e preciso. O pretendevi che ci fosse scritto: "<FONT COLOR="0000ff">Warning: Gianni Maselli is completely clueless about serial communication. No matter what he says, the serial ports and drivers of the Macintosh do support full-duplex communication.</FONT>"

b) Anche le tue affermazioni si riferivano ai bus seriali in generale: "<FONT COLOR="ff0000">E' un bus seriale: che, cioé, può gestire il flusso di dati in una sola direzione per volta.</FONT>"

A parte questo, mi risulta difficile credere che FireWire non raggiunga nemmeno i livelli della RS-422.

c) Prego, sono tutto orecchie. ("<FONT COLOR="ff6000">Orecchie Porcelline</FONT>"? Mpfff... ma cosa sei, un cartone animato della Disney?)

Mostra pure le tue prove.

Olaf>

"se gli iMac avessero un monitor da 17..."

Evviva!!!

Mah, allora, c'e' vita intelligente sulla terra! :)

Gianni e Camillo>

mmhhh...

Non so come funzioni il bus Firewire ne' come funzionino i driver Apple.

Il fatto e' che Gianni ha accumulato talmente tanto credito ai miei occhi che non prendo per buono un tentativo di discredito "a priori".

Ora sarebbe bello se vi confrontaste con dati alla mano senza scannarvi perche' cosi' magari imparo qualcosa anch'io...

Diego: quale "tentativo di discredito a priori"?

Io comunque i miei dati li ho forniti: essi dimostrano, a meno di un grave errore in Inside Mac, che su un bus seriale i dati possono essere trasmessi contemporaneamente in entrambe le direzioni, confutando così l'affermazione di Gianni ("E' un bus seriale: che, cioé, può gestire il flusso di dati in una sola direzione per volta."). Ora tocca a lui.