Sign in to follow this  
ingaunis

mac classic

Recommended Posts

salve a tutti sono nuovo del forum e del mondo mac..

Ho trovato in cantina un macintosh classic perfettamente funzionante e siccome ho un negozio di informatica l'ho messo subito in esposizione.

Il mac si accende mi fa vedere il simbolo del floppy e poi nulla.....anche se gli clicco sopra torna al punto inerrogativo..

Io mi accontenterei anche di qualche applicativo che parta da fdd..chi puo' darmi indicazioni a riguardo

grazie

Dovresti trovare un disco di avvio.

Si direbbe che il tuo Macintosh non riesca ad accedere al disco rigido (che in quelle macchine, se non ricordo male era SCSI).

qualche disco scsi in negozio ce l'ho, il problema è il soft non so da che parte iniziare ..mi consigli qualche link?

in alternativa anche qualche piccolo applicatico su fdd sarebbe già un aiuto,

grazie ......

Su una macchina del genere, probabilmente installerei il System 7.

Sul sito di Apple, ci sono dei manuali:

http://docs.info.apple.com/article.html?artnum=50090

E le immagini disco del System 7.5.3:

http://download.info.apple.com/Apple_Support_Area/Apple_Software_Updates/English-North_American/Macintosh/System/Older_System/System_7.5_Version_7.5.3/

Puoi incominciare a mio avviso a cercare di far partire la macchina da dischetto. In questa pagina, c'è qualcosa:

http://www.macunix.net/

Mi riferisco in particolare alla voce 'installation utilities', il dischetto di avvio con il System 7.1 e l'utility per formattare i dischi SCSI.

Per creare i dischetti con cui installare il tutto da un PC, può essere utile (se mi ricordo bene) un software tipo TransMac:

http://www.asy.com/scrtm.htm

Io credo però di aver usato in passato un altro Macintosh 68k per crearmi le immagini disco.

inizio cosi ..grazie per la pazienza ammetto la mia nabbaggine a proposito..

ciaoooo

ti faro' sapere

Grazie, sono sempre contento se qualcuno recupera quelle belle macchine.

Per il resto, Google è tuo amico... ed il forum pure! Quindi chiedi, se hai problemi.

Ciao ragazzi! (ciao DarwinNE, è da secoli che non ci sentiamo! :D )

Mi sta per arrivare un Macintosh Classic prima serie, del 1990... spero di entrarne in possesso entro una settimana!

Me lo regala un mio amico che l'ha trovato facendo pulizia nella cantina di una sua amica. È bellissimo, si accende ed arriva al punto di domanda ma poi stop. Quindi da quanto ho capito l'hard disk si è perso il sistema, devo quindi reinstallarlo da floppy.

Qualche domanda:

1) Non ci sono i dischi di sistema! :( forse riesco a recuperarli da un conoscente, ma lui ha il color classic e non vorrei che il sistema sia il 7.6... si può installare comunque?

2) Da quanto ho capito si può scaricare senza problemi il 7.5.3 dal sito Apple (ma c'è anche in italiano?) per poi metterlo su floppy... il problema è che il mio unico computer con Floppy è un PC con Win XP (e funziona pure male..) a parte il programma già postato da darwinNE, ce ne sono altri magari free? Questo può servire a qualcosa: http://www.chrysocome.net/rawwrite ?

3) darwinNE, a cosa servono le utility in http://www.macunix.net/ ? sono necessarie per installare il sistema operativo o sono "optional"?

Voglio riportarlo in vita e se ci riesco accenderlo ed usarlo ogni tanto... penso che i computer, anche quelli "vecchi", non siano fatti per restare spenti!

Ho già trovato qualche risposta: sembra che rawwrite sia il tool giusto (e gratuito) per fare i floppy mac da Windows.

Sul sito apple ho trovato il 7.0.1 in italiano con tutte le utility da utilizzare per l'installazione.

Da varie parti ho letto che per il Macintosh Classic è meglio usare il 7.0.1 e non andare oltre, è vero? Nel caso, come si installa il 7.5.3? Trattandosi di 19 file per formare un'unica immagine disco da circa 40 MB immagino che la procedura non sia via floppy! :D Insomma, sono un po' a digiuno di Classic... ma sono in fibrillazione...

Di floppy ne ho una esagerazione.

Scrivimi se ne vuoi.

ho anche macdraw paint e write originali e in più tantissimi giochi apposta per classic e mac in b&w

[email protected]

niente spam ne virus.

per caso hai qualche sito da consigliarmi da cui scaricare qualche software gratuito?

Ciao Jeby, che piacere risentirti!!!

Sono molto felice per il tuo recupero e rispondo in breve alle domande:

1) se vedi su MacTracker, il massimo sistema che puoi installare è il 7.5.5, non so se in maniera più o meno complicata si possono installare sistemi più avanzati, ma io non proverei a complicarmi la vita :)

2) dal sito Apple, puoi effettivamente scaricarti il 7.5.3, che va benissimo per la tua macchina, anche se può essere un po' laborioso da preparare per via del tran tran con i dischetti. Magari, un System più vecchio necessita di meno dischi e ti risulterà più comodo... I 19 file scaricabili dal sito Apple, se non ricordo male sono le 19 immagini disco (!!!), che vanno preparate su un Macintosh.

3) non sono tanto le utility che sono interessanti, quanto più i dischetti nella sezione "Installation Utilities". Essi permettono di avviare il Mac senza avere un sistema su disco fisso, configurarlo e formattarlo. Ti permetterà se non altro di provare la macchina, anche senza disco.

Ti consiglierei ad ogni modo di procurarti un disco SCSI interno od esterno per installare il sistema (io proverei a dare qualche colpetto per vedere se il vecchio disco resuscita, senza aspettarmi un granché). Occhio ad aprire la macchina, comunque, perché il tubo è delicato e può implodere. Nel caso, cerca un mio vecchio post sui pericoli di armeggiare dentro un SE/30.