Sign in to follow this  
ingaunis

mac classic

Recommended Posts

;)

peccato che non riesco a fare i dischi di installazione... :(

Io ho dei file .image con dd li trasformo in "raw image" da Mac, poi su windows faccio il foppy... risultato? Un floppy con la X sopra e tanto rumore meccanico...

Non sono per niente certo di quello che sto facendo... qualche consiglio?

tra l'altro mi sa che il meccanismo del floppy non funziona... non mi sputa fuori il floppy ma fa solo rumore.. Come lo levo ora? il buchino di fianco?

AGGIORNAMENTO:

ho fatto i dischi di sistema, funzionano alla grande, il lettore floppy è integro, non funziona solo l'eject!

Ma c'è un problema: l'"utility disco" non trova dispositivi SCSI collegati, quindi niente installazione! :(

Immagino che l'hd sia morto o magari assente (non è che era optional sul classic?)

A questo punto chiedo ai guru del forum:

1) quanto può costare un SCSI per il Macintosh Classic, che dimensioni deve avere per poter essere installato internamente?

2) se non volessi smontare la macchina, è possibile avviare il sistema da un HD esterno collegato alla porta SCSI esterna? in questo caso, come sopra, quali caratteristiche deve avere e quali sono più o meno i prezzi?

Ah, bene. Ottima notizia. A me era capitato di avere la fessura del floppy non ben allineata a quella del case, cosa che impediva ai dischetti di uscire. Avevo tentato di mettere un drive nuovo (con sportellino antipolvere) in una sede prevista per un drive vecchio (senza sportellino).

Probabilmente, il tuo disco è andato. Ti consiglierei di utilizzare Lido, invece che utility disco, è molto più efficente e meno schizzinoso del programma fornito da Apple per quanto riguarda dischi non originali:

http://www.euronet.nl/users/ernstoud/lido7.html

Passiamo alle domande:

1) Un disco SCSI adatto al classic è ormai obsoleto. Ci vuole un disco con la prima famiglia di connettori SCSI, quelli da 50 pin. Il System 7 vede fino a qualche GiB (mi pare 4). Penso che su eBay tu possa trovare facilmente drive adatti. Cerca drive che dispongono di un terminatore interno attivabile, forse sono più semplici da utilizzare all'interno del Classic.

2) Puoi tranquillamente utilizzare l'interfaccia SCSI esterna per avviare la macchina. Io lo faccio regolarmente con un box SCSI esterno autoalimentato (ho pure un CD-ROM all'interno). Anche qui, si tratta di materiale obsoleto. Occhio a reperire un cavo adatto, sul lato Mac la connessione è un connettore a vaschetta da 25 poli (non privo di difetti per questa applicazione), mentre sul box o sul disco di solito si usa altro (a 50 o 68 poli). Io il mio cavo me lo sono fabbricato (con santa pazienza). Volendo, si può fare qualche tentativo partendo da un flat a 50 poli da collegare direttamente al disco (terminato), saldando un connettore a vaschetta da 25 poli.

Per i prezzi, direi di stare perlomeno sotto i 30 euro tutto compreso. Io ho trovato tutto il materiale necessario fra i pezzi informatici obsoleti destinati allo smaltimento qui dove lavoro. Ma è comunque difficile fare un prezzo, perché nel retrocomputing la componente affettiva e collezionistica fa spesso lievitare i prezzi.

Grazie! Il problema è che non riesco a farlo girare Lido! Ho avviato da ROM, messo il floppy con su Lido (formattato nel Classic e poi ho usato TransMac per caricare il file) ma mi dice che l'applicazione può essere "buisy" o non disponibile... comunque forse ho trovato qualcuno che ha il disco che mi serve! :D

Grazie! Il problema è che non riesco a farlo girare Lido! Ho avviato da ROM, messo il floppy con su Lido (formattato nel Classic e poi ho usato TransMac per caricare il file) ma mi dice che l'applicazione può essere "buisy" o non disponibile... comunque forse ho trovato qualcuno che ha il disco che mi serve! :D

Jeby, ciao. Ti leggo qualche mese dopo. Anche io ho un classic, funzionante, anche se relegato in garage da quando in trasloco gli hanno spaccato la tastiera.

Ora, ho recuperato una stylewriter II su ebay, e una tastiera estesa, lo rimetto in corsa.

Ha il classicissimo 68000 e monta il system 7. Con m$ word 5 (o 4, non ricordo... c'è anche excel, in 10 mega!) ne faccio una specie di macchina da scrivere. E ogni tanto ci gioco con iil fligth simulator!

Com'è andata con il tuo?