aiuto icona mac HD scomparsa

Recommended Posts

• Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Con Mela+f o con Spotlight non lo trovi?

Vedi se fosse diventato invisibile.

Apri Terminale e copia e incolla:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool YES;killall Finder
Dai a capo.

Adesso puoi vedere tutti file, di ogni tipo.

Guarda se trovi il tuo HD.

Nel caso avesse un punto davanti, toglilo, se no posta e vediamo.

Per tornale alla situazione normale:

defaults delete com.apple.finder AppleShowAllFiles;killall Finder
A capo ed esci

ciao mi correggo

l'aggiornamento del firmware non ha nessuna colpa (pura coincendenza) ho la sensazione che il problema si sia verificato dopo aver installato una demo "poser 7".

dalle prove fatte da terminal ho digitato >>mdls /Volumes/$NOME_DISCO è il parametro invisibile è a 1 (non so come si fa a settarlo a 0.....sono novizio mac)

inserendo il codice che mi hai dato tu l'icona torna sulla scrivania :-)

l'hdd non ha nessun punto davanti al nome....per ora mantengo l'impostazione in questo modo almeno riesco a recuperare i file.

Ancora grazie molto gentile, se hai altre soluzioni felice di riceverle.

saluti

Allora, è un po' macchinoso, ma si risolve.

Devi verificare che hai installati gli Apple Developer Tools, altrimenti prendili dal disco d'istallazione del sistema o fai il download dal sito Apple, e installali sul tuo HD.

Apri Terminale.

Apri la cartella dei Developer Tools, trova il file GetFileInfo e trascinalo sulla finestra della shell, dai uno spazio e digita"/" senza virgolette, in modo che ti trovi, dopo il prompt, questo:

GetFileInfo /
dai a capo.

In quel che ottieni trovi una riga "attributes: avbstClinmed"

Attenzione a quel che ho evidenziato in rosso, perché quelle due lettere, esattamente come sono scritte, maiuscole o minuscole, vanno riportate nel comando successivo.

Di nuovo, sulla finestra di Terminale, trascina un altro file da Developer Tool, SetFile.

Aggiungi uno spazio, un trattino "-" e subito dopo le due lettere suddette con uno spazio tra loro, poi uno spazio e "/".

Una cosa simile a questa:

SetFile -[COLOR="Red"]a v[/COLOR] /
Dai a capo.

(Le lettere sono rosse per evidenziare che devono essere uguali a quelle viste)

Poi:

killall Finder
e a capo ed esci da Terminale.

Oppure riavvia.

La tua icona dovrebbe tornare visibile

scusa l'ignoranza e cerca di portare veramente pazienza ma quale Apple Developer Tools devo installare? sul cd di installazione non trovo nessuna voce mentre sul sito della apple ci sono un sacco Developer Tools di pacchetti che si possono scaricare.....

che vergogna è dire che sono un programmatore di robot :--((

grazie ancora

I Developer Tools sono quelli che servono per XCode e si scaricano da qui, ma ti devi registrare, partendo da qui.

Nel frattempo prova a creare un alias, ovviamente visibile, così potrai tornare alla scrivania normale e ogni volta che devi andare sull'HD clicchi sull'icona

----

Edit: scarica solo i Tools se il resto non ti serve, sono quelli in fondo.

Per trasformare lo stato di visibilità di default, al di là del punto davanti, degli elementi sul desktop,

oltre ai tool per sviluppatori, c'è o ci sono anche delle applicazioni che lo fanno, commerciali

• 2 weeks later...
  • 7 months later...

Salve a tutti,

Io ho riscontrato lo stesso problema di monal e grazie ha quanto ha suggerito faxus sono riuscito a ri-visualizzare l'HD su Finder (tramite Mela+f).

Non riesco tuttavia a visualizzare HD sulla scrivania. Il nome del volume non è preceduto da alcun punto, nonostante ciò non appare (neanche con Finder, preferenze, mostra dischi rigidi).

Sapreste darmi un consiglio. Mi scuso per l'eventuale banalità della domanda ma sinceramente non ho mai usato terminal o alcun comando unix fino ad oggi...:confused:

grazie

... Sapreste darmi un consiglio. Mi scuso per l'eventuale banalità della domanda ma sinceramente non ho mai usato terminal o alcun comando unix fino ad oggi...

Non ci sono novità.

La responsabilità risale all'installazione di qualche utility di terze parti che ha creato un conflitto con Finder al momento di un aggiornamento di OSX.

La colpa non è di Apple o di un bug di OSX, è colpa di chi mette in circolazione applicazioni che vanno a modificare le funzioni del Mac senza rispettare a pieno i protocolli per gli sviluppatori.

Poi di chi ingenuamente si fida di quei programmi, o non li aggiorna o li usa a sproposito, o forse ancora solo per sfortuna...

Se non risolvi semplicemente con le impostazioni delle preferenze del Finder, la soluzione è sempre quella:

1) Installa Xcode for Mac Development dopo esserti inscritto come Apple

ADC Member

2) Apri Terminale, che trovi in Applicazioni/Utilities.

Trovi alcune scritte e un punto di inserzione.

Copia e incolla questa riga:

/Developer/Tools/SetFile -a v /

Premi il tasto accapo per eseguire l'ordine.

Esci da Terminale.

Riavvia il Mac allo scopo di resettare il Finder (se non vuoi farlo a riga di comando).

Il problema si risolve e riavrai la tua bella icona dell'HD interno sulla scrivania...