aiuto icona mac HD scomparsa

Recommended Posts

• Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Con Mela+f o con Spotlight non lo trovi?

Vedi se fosse diventato invisibile.

Apri Terminale e copia e incolla:

defaults write com.apple.finder AppleShowAllFiles -bool YES;killall Finder
Dai a capo.

Adesso puoi vedere tutti file, di ogni tipo.

Guarda se trovi il tuo HD.

Nel caso avesse un punto davanti, toglilo, se no posta e vediamo.

Per tornale alla situazione normale:

defaults delete com.apple.finder AppleShowAllFiles;killall Finder
A capo ed esci

ciao mi correggo

l'aggiornamento del firmware non ha nessuna colpa (pura coincendenza) ho la sensazione che il problema si sia verificato dopo aver installato una demo "poser 7".

dalle prove fatte da terminal ho digitato >>mdls /Volumes/$NOME_DISCO è il parametro invisibile è a 1 (non so come si fa a settarlo a 0.....sono novizio mac)

inserendo il codice che mi hai dato tu l'icona torna sulla scrivania :-)

l'hdd non ha nessun punto davanti al nome....per ora mantengo l'impostazione in questo modo almeno riesco a recuperare i file.

Ancora grazie molto gentile, se hai altre soluzioni felice di riceverle.

saluti

Allora, è un po' macchinoso, ma si risolve.

Devi verificare che hai installati gli Apple Developer Tools, altrimenti prendili dal disco d'istallazione del sistema o fai il download dal sito Apple, e installali sul tuo HD.

Apri Terminale.

Apri la cartella dei Developer Tools, trova il file GetFileInfo e trascinalo sulla finestra della shell, dai uno spazio e digita"/" senza virgolette, in modo che ti trovi, dopo il prompt, questo:

GetFileInfo /
dai a capo.

In quel che ottieni trovi una riga "attributes: avbstClinmed"

Attenzione a quel che ho evidenziato in rosso, perché quelle due lettere, esattamente come sono scritte, maiuscole o minuscole, vanno riportate nel comando successivo.

Di nuovo, sulla finestra di Terminale, trascina un altro file da Developer Tool, SetFile.