Petizione contro l'accordo Apple/Intel

Recommended Posts

Quindi gennaro saresti favorevole al ritorno dell'ADB, del NuBUS, ecc… Però poi vogliamo che i Mac costino poco, però devono avere HW proprietario… Un po' di coerenza? ;-)

Quindi il prezzo dei Mac secondo te è stato finora più alto di quello dei PC solo per la CPU e il chipset, visto che tutto il resto era standard...

Strano visto che i G5 sono CPU abbastanza economiche...

Sei sicuro che con gli Intel i prezzi saranno allineati a quelli dei PC? Io non tanto...

• Replies 160
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Quindi il prezzo dei Mac secondo te è stato finora più alto di quello dei PC solo per la CPU e il chipset, visto che tutto il resto era standard...

Sei sicuro che con gli Intel i prezzi saranno allineati a quelli dei PC? Io non tanto...

No, io non ci spero miminamente. In un Mac paghi il design, guarda cosa sono i case dell'iMac e del PowerMac, paghi anche il Sistema Operativo, paghi anche il marchio.

Ma tu forse non ti ricordi quando i Mac costavano veramente *tanto*.

Guest gennaro_mac

No, io sono per Mac = computer prodotto da Apple. (E non tirarmi fuori l'Apple // o il Lisa…)

Ah no, li tiro fuori eccome, scusa sarà perché sono pur sempre un matematico, ma l'equazione Mac=computer prodotto da Apple ha un significato ben preciso ;-)

Mhm, ti interessa davvero il progetto della scheda madre? Quindi se i tecnici Intel si trasferissero a Cupertino ti andrebbe bene?

Certo che no, a me interessa che il computer nella sua interezza sia frutto degli ingegneri Apple.

Mhm, il problema è che il Pentium-M è una bestia, altro che G4…

Mi ripeto, ce l'ho entrambi e a parte per il ripping di DVD non la vedo tutta 'sta differenza, e vedendo quando sia nominalmente superiore mi vien da riflettere.

Vedi, lo hai affermato pure tu! Il passaggio ad Intel è meno dispendioso che cacciare soldi ad IBM => Avevano bisogna di un sacco di soldi.

Certo, è meno dispendioso per un'azienda che si appresta a portare il focus sul SW piuttosto che sull'HW.

Gennaro, ma tu te le ricordi le schede madri dei Mac dei bei tempi andati? L'LC con una CPU a 32 bit su bus da 16? Le porcate dei Performa? E anche adesso, i bus lumachina per distinguere meglio l'home dal pro... dai, non tutti i Mac sono come il PowerMac G5. ;-)

Ma infatti non dico che Apple ha sempre fatto dei computer perfetti. In linea di massima però nel complesso son sempre stati computer migliori della concorrenza.

Per il presente lo so che non tutti i Mac d'oggi sono dei PowerMac G5. Ma so ad esempio che c'è un fantastico iMac G5, so che potrebbero facilmente mettere il G5 in un computer stile eMac. Ma so altrettanto bene che un Mini o un iBook tengono benissimo la concorrenza con i Celeron e che nonostante tutto, i PowerBook hanno come rivali solo i ThinkPad (quelli fatti ancora da big blue) e qualche Vaio.

qualcuno ci riesce, accetando dei compromessi, ma da queste parti mi sa che non ci si riesce per niente.

E chi te l'ha detto? Hai microspie a Cupertino? ;-)

In Apple non riescono a mettere un G5 in un portatile perché giustamente rovinerebbero delle gran macchine.

Ma quanto costa la licenza di Windows ai produttori? Io mi ricordo che i vecchi "clonatori" si lamentavano per i prezzi che faceva Apple.

Certamente di più di quanto non costi oggi la licenza del Mac OS X ... comunque presto o tardi si vedrà anche questo, Apple produttore di gadget digitali e software ... tutti accetteranno anche questo.

No, io non ci spero miminamente. In un Mac paghi il design, guarda cosa sono i case dell'iMac e del PowerMac, paghi anche il Sistema Operativo, paghi anche il marchio.

Mi ricordo eccome.

Ma quì il punto è che la scelta di abbandonare il PowerPC non c'entra nulla con l'economicità del prodotto Intel o della scarsità di prestazioni o di roadmap del PPC, ci sono in ballo ben altre questioni di strategia e di alleanze, vedi mercato del multimediale, su cui Apple si è buttata a testa bassa con iPod/iTunes & C.

Guest ziodiavle

Se provi a urlare "PowerMac 9600", sentirai provenire da Trento le urla di dolore di Marco Dallago.

Guest gennaro_mac

Anticipo la risposta di Gennaro: la Apple fa parte del consorzio di cui fanno parte pure IBM e Motorola/Freescale.

Eppoi ci sono partnership storiche che "identificano" un prodotto.

Guest gennaro_mac

Se provi a urlare "PowerMac 9600", sentirai provenire da Trento le urla di dolore di Marco Dallago.

Christian, sai meglio di me però che quel computer che Marco Dallago ha comprato versando lacrime di sangue era avanti di 3 o 4 generazioni rispetto alla concorrenza.

già..io credo proprio di no. apple avrà forse un pò più di ricarico :-).tanto alternative non ne abbiamo.ma se continua così rimarranno solo switcher...

Anticipo la risposta di Gennaro: la Apple fa parte del consorzio di cui fanno parte pure IBM e Motorola/Freescale.

appunto, non è stata mai apple.

ma davvero credete agli ingegnieri apple che vanni in pulmino da ibm e motorola a progettare cpu?! se il mancato sviluppo del g4 fu colpa di motorola e del g5 colpa di ibm, e queste colpe sono state riconosciute dai due...la apple progettista di cpu dove sta? perché jobs scarica la copla sui produttori e questi ci "stanno"