icona SMS mi segna 999 da leggere o 1000.. :|

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Non so se è capitato anche a voi ma il mio iphone è improvvisamente impazzito..

L'icona sms (quella verde) ha come ovvio che si un cerchietto rosso con il numero di sms da leggere (come avviene con mail).

Beh, da qualche giorno mi segna 999 sms da leggere. in realtà ne ho solo 1...e non da leggere al momento.

Come mi arriva un sms viene scritto "1000", poi leggo e scompare l'etichetta rossa.

Allo sblocco mi ricompare...

Posso anche postare un video su youtube ma sta cosa non la capisco proprio.

Soluzioni?

Niq.

facile.

Le uniche che mi vengono in mente sono smdD e callD...che peraltro si aprivano e si chiudevano subito allora le ho rimosse.

Altre direi proprio di no...

Mi sa che se devo fare il reset mi devo muovere prima che il buon vecchio steve rilasci la nuova release...

Calma e gesso, a resettare c'é sempre tempo.....

Prova prima una cosa:

- collegati all'iPhone via sftp con Cyberduck (o equivalente, se hai un PC);

- vai nella cartella var/mobile/Library/SMS e copiati sul computer il file sms.db (è il database degli SMS);

- ora aprilo con un qualsiasi programma che consenta di aprire file SQLite (io uso SQLite browser);

- vai alla tabella msg_group e controlla l'indice Unread Count: dovrebbe essere una fila di zeri; se non lo è, correggi il numero diverso da zero in zero, salva e ricopia il database sull'iPhone sovrascrivendo quello vecchio.

Ovviamente se vuoi tenerti sempre una copia di backup del database per poter sempre tornare allo stato iniziale fanne due copie prima di metterci le mani e lavora solo su una.

Purtroppo pare che la corruzione del database degli SMS fosse un effetto collaterale dell'uso di SMSD - io 'sta trafila la devo fare ancora periodicamente :P

In ogni caso non dovrebbe servire un reset - se non ti interessa conservare gli sms basta che elimini direttamente il database e il problema è comunque (anche se un po' radicalmente ;)) risolto.

Fammi sapere com'è andata.

Paolo