Sign in to follow this  
battistis

Ridimensionare partizione windows bootcamp e creare fat32 condivisa

Recommended Posts

Salve ho cercato sul forum ma non ho trovato nulla di preciso.

In pratica ho un mac intel dove ho quasi esaurito la partizione di macos, mentre quella di winxp e' quasi vuota perche' lo uso raramente.

E' possibile ridimensionale la partizione di winxp senza doverlo reinstallare, dallo spazio ricavato creare una partizione in fat32 o ntfs condivisa per entrambi i sistemi?

Come mi consigliato di procedere?

prova con boot camp, mi sembra (ma non sono sicuro) che tu possa ridimensionare la partizione.. oppure si puo fare da utitlity disco.

Non lo puoi fare! per Diminuire la partizione di bootcamp devi reinstallare Win, non è un problema di bootcamp ma di windows.

Come detto più volte, i dischi formattati FAT-32 tranquillamente gestitibili da MacOsX sia in lettura che scrittura (anche se come filesystem è vecchio datato e poco sicuro), NTFS solo lettura.

BootCamp sotto Tiger, mi dispiace ma non funziona più :confused:

Non lo puoi fare! per Diminuire la partizione di bootcamp devi reinstallare Win, non è un problema di bootcamp ma di windows.

ok ma usando partition magic da windows non risolverei? non partirebbe piu' macos?

non voglio aumentare la partizione di macos ma solo ridurre quella di windows e creare una partizione condivisa.

Come detto più volte, i dischi formattati FAT-32 tranquillamente gestitibili da MacOsX sia in lettura che scrittura (anche se come filesystem è vecchio datato e poco sicuro), NTFS solo lettura.

io attualmente scrivo sulla partizione in ntfs con i "driver" installati dal programma della Paragon

http://www.paragon-software.com/home/ntfs-mac/

BootCamp sotto Tiger, mi dispiace ma non funziona più :confused:

Ciao a tutti

Il mio problema è semplice: i programmi di cui ho bisogno sotto windows sono aumentati e così adesso mi manca spazio. Come posso aumentare le dimensioni della partizione windows nel modo più indolore possibile?

Grazie mille

Ciao

Ciao a tutti

Il mio problema è semplice: i programmi di cui ho bisogno sotto windows sono aumentati e così adesso mi manca spazio. Come posso aumentare le dimensioni della partizione windows nel modo più indolore possibile?

Grazie mille

Ciao

Penso che esista un programma che fa al caso tuo, si chiama iPartition

Penso che esista un programma che fa al caso tuo, si chiama iPartition

Questo significa comprarlo, il che in questo momento non è possibile. Per ora proverò ad eliminare qualche programma, poi vedremo... Comunque grazie mille per la risposta.

Ciao!