d.j.gio Posted June 6, 2008 Report Share Posted June 6, 2008 Ciao a tutti, ho un iBook G4 con un processore da 1.42 Ghz e una Ram da 512 Mb per potenziarlo e avere più prestazioni come posso fare????? Inizialmente gli vorrei aggiungere una Ram quale mi consigliate????? e poi per ibook esiste solo quella da 1 giga o anche di più?? poi oltre la ram cosa posso cambiare e aumentare????? attendo vostri suggerimenti .. ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
prospero3 Posted June 6, 2008 Report Share Posted June 6, 2008 ciao tutti volevo dei consigli anche io. ho da due anni un ibook g4 14 pollici 1,42 Ghz, e mi sono accorto che è giunto il momento di potenziarlo con un banco ram di un Giga interna per arrivare ad 1,5 giga. Mi sono stati consigliati dei siti, ho dato un occhiata e ho visto che sono due le marche maggiori kingston e crucial ,tuttavia il prezzo è differrente, la crucial è piu economica.Volevo sapere uqle mi conviene prendere in termini di qualita' ,compatibiltà , e se ci sono altre marche in commercio o altri siti che commercializzano.http://www.crucial.com/eu/store/mpar...21EA36A5CA7304http://www.macshop.it/action.lasso?P...aprodotto.html una è piu economica e ddrl altra piu costosa e so-dimmnel sistem profiler mi da la slot vuota come dimm 1/j7quale devo acquistare?grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
betabella Posted June 6, 2008 Report Share Posted June 6, 2008 Qualunque banco sodimm 1Gb 2700 333 Mhz va bene, potete comprarla su ebay.uk oppure usa, costa sui 30 euro. Tutte le marche sono compatibili purchè abbiano le specifiche giuste: sodimm per forza, è per un portatile. Per es. questa in Germania: http://cgi.ebay.it/MEMORIA-SODIMM-NOTEBOOK-RAM-1GB-333-MHZ-PC-2700-333MHZ_W0QQitemZ150254222136QQcmdZViewItem?hash=item150254222136&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14ma volendo cercare ce ne sono molte altre, anche in Italia: http://shop.ebay.it/items/___W0QQ_nkwZ1gbQ20sodimmQ202700 Link to comment Share on other sites More sharing options...
betabella Posted June 6, 2008 Report Share Posted June 6, 2008 PS: per migliorare le prestazioni, cambiare l'hd con uno da 5400 rpm o meglio 7200, ma ci vuole manualità per aprire e richiudere tutto. Link to comment Share on other sites More sharing options...
prospero3 Posted June 6, 2008 Report Share Posted June 6, 2008 grazie mille, vi faro sapere!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
d.j.gio Posted June 6, 2008 Author Report Share Posted June 6, 2008 grazie per queste info ma la Ram c'è solo da un giga?????????? se ci vorrei mettere una da 2 giga nn la trovo ?????? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gaetano2153 Posted July 8, 2008 Report Share Posted July 8, 2008 Qualunque banco sodimm 1Gb 2700 333 Mhz va bene, potete comprarla su ebay.uk oppure usa, costa sui 30 euro. Tutte le marche sono compatibili purchè abbiano le specifiche giuste: sodimm per forza, è per un portatile. Per es. questa in Germania: http://cgi.ebay.it/MEMORIA-SODIMM-NOTEBOOK-RAM-1GB-333-MHZ-PC-2700-333MHZ_W0QQitemZ150254222136QQcmdZViewItem?hash=item150254222136&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C65%3A12&_trksid=p3286.c0.m14ma volendo cercare ce ne sono molte altre, anche in Italia: http://shop.ebay.it/items/___W0QQ_nkwZ1gbQ20sodimmQ202700Ciao, mi accodo alla domanda...volevo sapere se il link che hai indicato x ultimo è affidabile ??(vedo che vende da honk kong...quindi il prodotto si ferma in dogana, e lì dovrebberero sserci la tassa di sdoganamento, l'iva, ecc da pagare)...altrimenti chiedevo che, avendo una dimm da 512 mb del mio Imac intel che ho tolto, potrei metterla nell'ibook g4 che possiedo?? certo la velocità della ram dell'imac è il doppio, ma se i pin sono comunque 200, potrebbe funzionare comunque (sicuramente + lentamente) oppure neanche fà il boot?? (forse dico una ca##ata terribile ciaoGaetano Link to comment Share on other sites More sharing options...
betabella Posted July 9, 2008 Report Share Posted July 9, 2008 Per gaetano: in genere le spedizioni da Hong Kong non hanno problemi, la memoria te la mettono in una bustina che passa come lettera, quindi niente iva né dazi,,, idem per gli USA, quando si tratta di piccole buste nessuno le passa per la dogana. Se vuoi provare la memopria dell'imac, prova a metterla, al massimo provoca un kernel panic (e da lì capisci che va tolta). Occhio quando la inserisici, feve fare un piccolo "clac". </div> Link to comment Share on other sites More sharing options...
prospero3 Posted July 14, 2008 Report Share Posted July 14, 2008 RAgazzi, acquisto fatto! ho acquistato la ram della crucial , ditta inglese e dopo 24 ore dal pagamento mi è arrivata. sembra non ci siano problemi l ho montata seguendo le istruzioni, non è difficile. Tra l altro il sito ha anche un programmino che scanziona il mac e ti dice quale modello acquistare. LE ram costano un po di piu' rispetto a ebay, e meno della kingstone, ho speso 68 euro compresa vat e spedizione perun banco da 1G. La ditta è seria ve la consiglio a presto Prospero Link to comment Share on other sites More sharing options...
gaetano2153 Posted July 17, 2008 Report Share Posted July 17, 2008 Per gaetano: in genere le spedizioni da Hong Kong non hanno problemi, la memoria te la mettono in una bustina che passa come lettera, quindi niente iva né dazi,,, idem per gli USA, quando si tratta di piccole buste nessuno le passa per la dogana. Se vuoi provare la memopria dell'imac, prova a metterla, al massimo provoca un kernel panic (e da lì capisci che va tolta). Occhio quando la inserisici, feve fare un piccolo "clac". </div>Ciao, dato che lo debbo aprire e la cosa mi sembra non proprio semplicissima, preferirei metterci le mani una volta sola andando a colpo sicuro, quindi mettendoci un banco di ram con le specifiche giuste (che ho aquistato su ebay)..ti manterrò aggiornato appena mi arriverà salutiGaetano Link to comment Share on other sites More sharing options...
betabella Posted July 18, 2008 Report Share Posted July 18, 2008 PS: poi, dopo aver aggiunto ram e disco più veloce, provare ad usare programmi più leggeri. Ad. es. per le foto, anziché usare Iphoto, abbastanza lento, meglio Aperture: è moolto più veloce a importare le foto e anche a modificarle. </div> Link to comment Share on other sites More sharing options...
andrea2453 Posted December 18, 2008 Report Share Posted December 18, 2008 ciao, anch'io ho un ibook G4 12 inc e 1,33 GHz. Volevo sapere da prospero: quale modello della crucial hai preso? Insomma io ho eseguito il programmino di scanning del sito della crucial, e a parte il fatto che non mi rileva alcun banco disponibili, ma mi vengono consigliati una serie di modelli DDR. Se vado su System Profiler invece mi dice che lo slot vuoto è DIMM, quindi da quanto detto sul forum sarei portato a pensare che ho bisogno di un modello di tipo SODIMM. Tu, prospero, quale modello hai preso? DDR o SODIMM? O forse ho capito male io, e le categorie non sono esclusive tra loro? E sopratutto funziona o hai avuto problemi nel farla riconoscere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts