come esportare l'hd

nereide
 Share

Recommended Posts

ho preso da poco una telecamera hd1080, la Sony ex1, che effettivamente è un altro mondo rispetto alla HDV (a parte l'ottica, che tanto la Sony non ce la vuol dare buona sennò non venderebbe le telecamere di fascia superiore). Non ho ancora risolto però il dubbio sul supporto finale. Per ora ho montato in HD ma facendo la downconversion a SD, oppure ho fatto montaggi misti, downcorvertendo subito le immagini hd in sd in fase di montaggio. Di cosa mi devo dotare per avere un master all'altezza della sorgente? Per ora mi pare che Mac non supporti la compressione Blue Ray. Ne sapete nulla? Io lavoro con un G5 ante-intel, e con FC6.

potrebbe essere una soluzione temporanea (in attesa di masterizzare su blu ray)

quella di riversare in mpg4 hd e riversare su di un hard disk player che permetta di visualizzare contenuti hd sulle tv full hd?

dico questo perche' anche io ho gli stessi dubbi e non so come sia meglio procedere.

saluti

remoi

Mi sembra una soluzione accettabile quella di martsnc, oppure ti doti di un costoso masterizzatore BluRay esterno compatibile con Mac e Toast fa il resto con il file mp4 HD che hai creato dal progetto FC6... Ovvio poi devi avere anche un BluRay Player e una bell TV Full HD (HD Ready è una presa per il gufo)...

Potresti anche prendere un cavo DVI - HDMI da collegare al Blu Ray Recorder e Player collegato alla TV e registrare in un maniera relativamente barbara il progetto... Non e ho trovate altre nel cilindro...

Ciao ;)

...dico questo perche' anche io ho gli stessi dubbi e non so come sia meglio procedere....

Io per ora, avendo una PS3, creo un AVCHD su un normale DVD e lo rivedo lì...niente masterizzatore BR, quindi.....

Ma sono proprio agli 'albori', per cui non saprei ancora dirti riguardo la qualità...di sicuro un po' perde, nel senso che rispetto al girato originale qualche problemino da compressione si vede, ma nel complesso quanto visto fino ad ora non mi è dispiaciuto.

Considerando che non ho trovato altre soluzioni.....

Grazie a tutti per le risposte. Mi pare che per il momento siamo ancora alla sperimentazione in attesa forse che sia il mercato a decidere. In effetti penso di aspettare ancora un po' a comprare un masterizzatore BR. Intanto giro in HD e archivio su disco fisso, e se non serve altro, monto in SD perché è comunque il formato più diffuso. Poi si vedrà. Grazie ancora

Io l'ho provata, gran bella camera, peccato per il formato proprietario delle schede. Non so cosa ci fai ma sono curioso di una cosa; se fai una carellata non troppo lenta, come si comporta poi quando le rivedi sul computer? Le immagini sono fluide o conservano l'effetto scatto tipo delle HDV (di cui Sony fà finta di non conoscere.....ndt) ?

I sensori da 1/2 pollice sono fenomenali, ma ti assicuro che quello usato nella S270 (1/2,7 pollici 1,2 megapixel, Exmor con pixel ruotati di 45°) è veramente eccezionale per qualità/rumore.

Altra cosa, alla Sony asseriscono che nella FZ1 ci sono sensori da 1/3 di tipo CCD; balla: sono dei CMOS a tutti gli effetti. Non esiste un CCD che a 15db di guadagno ha un rumore impercettibile......

La tecnologia CINEALTA è un insieme di funzioni e supporti integrati nella camera che hanno inserito sia nella S270 sia nell'ultima palmare prof che registra in HDV su nastro miniDV e CF.

Per la registrazione consiglio di passare prima il montato in Prores e dedicare un HD per conservarlo usufruendo di una codifica H264 di qualità per la visione.