Sign in to follow this  
parteattiva

Quale videocamera per il videogiornalismo?

Recommended Posts

Salve a tutti,

sto per acquistare una videocamera per effettuare interviste, documentari da trasmettere in tv. Sarei orientato verso una semi-professionale però il mio budget è un pò limitato (max 1500 euro senza iva).

Mi è stato detto dalla redazione che serve una videocamera con sensore 3ccd.

Quale videocamera mi consigliate? Secondo voi la sony hvr hd1000e può andare bene?

Grazie e scusate la mia ignoranza in materia..

Intanto avresti dovuto fare una piccola ricerca nel Forum perchè l'argomento è stato trattato svariate volte.....una fra le tante

http://www.macitynet.it/forum/showthread.php?t=44597

Direi che la Canon XM2 può fare al caso tuo. Non è recentissima ma con il tuo budget la puoi trovare di seconda mano in ottime condizioni.

http://www.macitynet.it/usato/showproduct.php/product/420/cat/41/limit/views/date/1195473571

affidati ad un operatore professionista, se ammetti l'ignoranza in materia fa un po' ridere il fatto che te ne vada in giro a svolgere una professione che non è la tua.... :)

La Sony hd1000 e' una Single Cmos ed altro non è che una palmare dentro la scatola di una finta spallare. In 2 parole non va bene al tuo scopo.

Orientati su una Sony PD150 o 170 usata, così, oltre ai 3ccd, registri in dvcam, che tantissime emittenti richiedono.

Lascia stare la xm2, non va bene per via della mancanza degli attacchi XLR per i microfoni.Potresti ovviare con un adattatore, ma non è la stessa cosa. Stesso problema ce l'ha la sony hd1000.

La panasonic DVX100 è un'ottima cam, ma è più votata alla cinamatografia a basso budget ed alle riprese matrimoniali, che al giornalismo (sebbene sia la miniDV che preferisco).

Scusa una domanda: ma l'hai mai usata una videocamera? Senza offesa, ma dalla domanda mi sembri agli inizi e, fidati di chi ci lavora, iniziare subito con una TV non è il massimo! Ripeto, senza offesa! :)