Sign in to follow this  
Zsammy

files time machine

Recommended Posts

la scorsa settimana ho cominciato a fare i backup con time machine, e per i primi non avevo escluso nessuna cartella..

ora vorrei sapere se fosse possibile cancellare alcuni file dall'interno dei backup...

ho provato dal terminale ad accedere dai file, dalla cartella sull'hard disk esterno, e poi ad andare nelle varie cartelle che mi interessavano, provando a cancellare i files anche da super user, ma niente... non me lo fa fare..

lo chiedo perchè mi sono accorta di aver una decina di giga, di cui non mi serve assolutamente il back up.. visto che in una settimana si è già preso 90 giga dei 250 messi a disposizione.. se prosegue così dopo l'estate non ho più niente!

poi un'altra cosa... ma sarebbe possibile decidere quali back up mantenere "per sempre"...

da quanto avevo letto in giro,mi sembrava di no; man mano che non ci sarà più spazio sufficiente sull'hard disk esterno cancella i primi backup... o sbaglio?

grazie a tutti..

la scorsa settimana ho cominciato a fare i backup con time machine, e per i primi non avevo escluso nessuna cartella..

ora vorrei sapere se fosse possibile cancellare alcuni file dall'interno dei backup...

ho provato dal terminale ad accedere dai file, dalla cartella sull'hard disk esterno, e poi ad andare nelle varie cartelle che mi interessavano, provando a cancellare i files anche da super user, ma niente... non me lo fa fare..

lo chiedo perchè mi sono accorta di aver una decina di giga, di cui non mi serve assolutamente il back up.. visto che in una settimana si è già preso 90 giga dei 250 messi a disposizione.. se prosegue così dopo l'estate non ho più niente!...

certo che si può, ma più semplicemente di quanto pensi... niente terminale...

con il finder posizionati sulla cartella che contiene i file di cui non vuoi tenere il backup.

a questo punto lancia time machine, selezioni i file in questione e dal menù "ingranaggio" (non so come si chiama...) selezioni la voce "elimina tutti i backup di........"

ti chiederà la password di amministratore e fine.

puoi anche fare il contrario: lanci TM, ti porti sull'ultimo backup, navighi fino ai file da eliminare, li selezioni e poi esegui lo stesso comando del menù ingranaggio.

se vuoi cancellare un intero backup, magari perchè ti sei accorta che nel syslog ha dato errori (ogni tanto capita... maledetti bug...), la procedura è simile: si lancia TM, ti porti sul backup che vuoi cancellare e dal menù ingranaggio selezioni "elimina backup". solita password e fine.

TM fa i backup incrementali in maniera particolare... cancellare a mano i file dal disco di TM non è molto salutare...

ciauzzzzz! :)

scusami cosa intendi con il menù a ingranaggio?

io aprendo time machine non ho molte possibilità...nella barra in basso ho annulla, il giorno del backup e eventuale ora e ripristina...

certo che si può, ma più semplicemente di quanto pensi... niente terminale...

con il finder posizionati sulla cartella che contiene i file di cui non vuoi tenere il backup.

a questo punto lancia time machine, selezioni i file in questione e dal menù "ingranaggio" (non so come si chiama...) selezioni la voce "elimina tutti i backup di........"

ti chiederà la password di amministratore e fine.

puoi anche fare il contrario: lanci TM, ti porti sull'ultimo backup, navighi fino ai file da eliminare, li selezioni e poi esegui lo stesso comando del menù ingranaggio.

se vuoi cancellare un intero backup, magari perchè ti sei accorta che nel syslog ha dato errori (ogni tanto capita... maledetti bug...), la procedura è simile: si lancia TM, ti porti sul backup che vuoi cancellare e dal menù ingranaggio selezioni "elimina backup". solita password e fine.

TM fa i backup incrementali in maniera particolare... cancellare a mano i file dal disco di TM non è molto salutare...

ciauzzzzz! :)

Ho attivato oggi Time machine.

grazie per l'informazione. Adesso sono davvero più tranquillo :-)

In questo modo lo spazio non si consumerà troppo in fretta

Time Machine esegue un backup del computer (dei "luoghi" previsti nell'apposito pannello di controllo) continuamente.

Per cui, se un file è stato cancellato, basterà andare indietro nel tempo finché tale file era ancora presente sull'HD.

Spotlight funziona all'interno di TM, per cui cercando suddetto file, TM si posizionerà con la timeline nel momento corretto per poter ripristinare il file.

Purtroppo tali files erano su un hd esterno (non compreso nel back-up di time machine), ho inavvertitamente confuso il nome di una cartella per un'altra e l'ho cestinata.

Pensavo che il cestino fosse reperibile in qualche luogo del computer.

Ho data rescue, ora proverò con quello.

Grazie comunque.