Elementi login INELIMINABILI. Please help!

Jospin70
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

malgrado il mio status di MacUser veterano, mi trovo davanti a un piccolo problema apparentemente insormontabile.:o

Ho di recente istallato un'app che, come tante altre, ha piazzato un suo file tra gli elementi di login... Dopo qualche giorno ho deciso di disistallare quell'app, non essendo di mio gradimento, e come sempre l'ho fatto servendomi di utility come AppTrap o Clean App in modo da far piazza pulita anche dei file ad essa collegati (tipo le preferenze, etc.).

Mi sono accorto però che il suo Elemento di Login era rimasto al suo posto, così ho provveduto ad eliminarlo manualmente dall'apposito pannello nelle Pref. di Sistema.

Beh... Al successivo riavvio del Mac, vado sugli Elementi di Login e... 'a rieccolo la, quel maledetto!

A questo punto, visto il carattere ribelle dell'elemento ho fatto, nell'ordine, quanto segue:

1. Riprovato ad eliminarlo manualmente agendo sul segno - del pannello Elementi di Login: servito a nulla anche stavolta, al successivo riavvio l'ho ritrovato al suo posto.

2. Setacciato l'HD con Spotlight alla ricerca di probabili files residui collegati all'applicazione cancellata e... avendone trovati effettivamente altri 2, li ho prontamente eliminati: servito a nulla pure questo!

3. Controllato uno per uno tutti i processi attivi su Monitoraggio Attività, alla ricerca di possibili processi sospetti. Nulla!

4. Setacciato le 2 cartelle StartupItems nelle Librerie di Sistema: anche lì c'era un file residuo con un nome particolare (ma collegato con l'applicazione incriminata) e pertanto ho cancellato anche quello! Inutile anche questo!!!

5. Tentato ulteriore ricerca Spotlight, stavolta più accurata, includendo anche eventuali file invisibili. Nulla anche stavolta!

Insomma, non so più cos'altro fare!!! Non mi pare possibile, dopo aver accuratamente eliminato tutto ciò che poteva esser collegato all'applicazione, che il suo elemento di login...come un fantasma... sia praticamente INELIMINABILE!!! Ma com'è possibile?!?!

Com'è possibile che io (unico utente del mio Mac e quindi Amministratore) tolga un elemento di login insieme alla sua applicazione e a tutti i file collegati e... questo si ripresenti lo stesso ad ogni riavvio del Mac??!! :confused:

Se c'è qualcuno che riesce a risolvermi questo mistero, lo ringrazio anticipatamente!

Jospin

Dopo aver eliminato le applicazioni col tasto - in elementi login, cestina loginwindow.plist da libreria utente/preferences e riavvia.

ciao.

Fratello Kirk... intanto grazie!

Scusami però... cancellare quel file di preferenze non mi fa sparire pure gli altri elementi di login? Voglio dire...per logica dovrebbero sparirmi tutti, mica solo quello che voglio eliminare...no? :o

Jospin

Si spariscono tutti, ciò comporta doverli rimettere "a mano".

Oppure puoi aprire il plist col Property List Editor e da li eliminarlo come indicato qui.

Altra opzione, usare Leopard Cache Cleaner.

Grazie Kirk,

ho risolto con PlistEditor Pro poiché nella cartella Developer, come tools, ho trovato solo Applet Launcher.app e Jar Bundler.app. Non so perché non ci sia pure Property List Editor, probabilmente il dvd di Leopard (uno dei primissimi usciti) non conteneva quell'applicazione.

Da te c'è?

Ad ogni modo, è un ottimo strumento anche PlistEditor Pro.. ed è pure gratis!

Volevo anche prendere in considerazione Leopard Cache Cleaner ma è uno shareware e non ha senso acquistarlo se il problema degli Elementi di Login lo risolvo a gratis.

Grazie mille per i preziosi suggerimenti!

Malgrado i miei anni di Mac, non avrei mai saputo come "editare" i files .plist!

P.S. Se hai un backup del sistema... prova a sostituirlo. (il loginwindow.plist)

Avevo pensato anch'io a quella soluzione ma non sarebbe servita, i miei backup di Time Machine sono tutti più recenti rispetto alla data in cui ho istallato l'applicazione "ribelle".

Jospin

Beh... Che dire... Non ho parole!!!

Kirk, ci risiamo... Pensavo di aver risolto con PlistEditor ma..evidentemente il primo riavvio mi ha "buggerato"!!!!! Sembrava davvero mi fossi sbarazzato di quell'elemento login e invece stasera...torno a casa...accendo il Mac e puff!...rieccolo là!!!!!

SONO FURIOSO! Non riesco a crederci! :mad: :mad: :mad:

L'unica ipotesi residua è che potrebbe davvero essere un problema di pulizia cache di sistema, ergo adesso tenterò quest'ultima spiaggia con Leopard Cashe Cleaner... sempre che la demo mi lasci almeno fare un tentativo! Mo' provo subito!

La cosa che mi fa incaz...volare di più :mad: è che non capisco come mai non sia sufficiente eliminare gli elementi di login direttamente dal pannello dell'account utente... come si è sempre fatto!!!

Sai niente tu se sia per caso un bug di Leopard??? :eek:

P.S. Secondo te, cancellare la cache di sistema potrebbe "azzerare" qualche mia impostazione personalizzata?

Non ho installato i tools quindi non ti so dire se nel mio dvd ci sono, ma dalla pagina di Wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Apple_Developer_Tools

si arriva a http://it.wikipedia.org/wiki/Apple_Developer_Connection

Dove dice che si può scaricare dal sito Developer.

Prova a vedere se li trovi.

Ho seguito tutti i link e sottolink relativi ma..nulla! Non so, forse sono cecato io ma non si riesce proprio a trovare la pagina giusta da cui scaricarlo, nemmeno in Apple.

P.S. PlistEditor Pro non è Shareware ?

Oooops!!! E' vero, è uno shareware!!! Non ne sapevo nulla, me l'ha passato mio cugino già "licenziato"...

Se vai negli elementi login e posizioni il puntatore sull' elemento ti mostrerà il percorso del file, segnatelo e terminalo con le tue mani.Posted Image

Posted Image

Eliminalo dal pannello e riavvia.

Se non si riuscisse a cancellarlo dal pannello col (-),

segnati il percorso di tutti e procedi con la prima direttiva:)

Dopo aver eliminato le applicazioni col tasto - in elementi login, cestina loginwindow.plist da libreria utente/preferences e riavvia.

Rimetti gli elementi che avevi col tasto +

Quando hai scaricato lo stramaledetto, non c'era mica anche il Disinstaller?

al limite scaricalo di nuovo e vedi se è presente

di più nun zo

No, smitten... Non c'era di sicuro, lo ricordo bene.

Cmq, a meno anche Spotlight non sia totalmente rin********to... dopo tutto quello che ho fatto, adesso sull'HD non c'è più un solo byte che riguardi quella porcata di app!

Comincio seriamente a pensare che sia solo un problema che riguarda il pannello degli Elementi di Login. Ho provato ad eliminare ulteriori elementi, scegliendone altri che non mi servono più e che erano collegati ad applicazioni cancellate da tempo: beh... riappaiano anche loro ad ogni riavvio del Mac!!! :mad:

Robe da matti...

Vabé... fra un po' provo a resettare la cache di sistema e ..chi s'è visto s'è visto!

Grazie lo stesso x il suggerimento, Smitten.

Jospin