Elementi login INELIMINABILI. Please help!

Jospin70
 Share

Recommended Posts

Se vai negli elementi login e posizioni il puntatore sull' elemento ti mostrerà il percorso del file, segnatelo e terminalo con le tue mani.Posted Image

Posted Image

Eliminalo dal pannello e riavvia.

Se non si riuscisse a cancellarlo dal pannello col (-),

segnati il percorso di tutti e procedi con la prima direttiva:)

Rimetti gli elementi che avevi col tasto +

Si Kirk, sta cosa del percorso che appare passandoci sopra col puntatore la sapevo già. Il problema è che sul quell'azz di elemento non mi da alcun percorso. Sugli altri si, su quello: zero! Ergo non posso "terminare" nulla, come ti dicevo pure su Monitoraggio Attività non c'è traccia di processi collegati a quel dannato!

Cmq si, sicuramente cestinare il loginwindow potrebbe essere risolutivo ma.. ho parecchi elementi login nel pannello e tutti collegati a programmi che uso. Non è per nulla semplice rimetterli "manualmente", alcuni sono componenti che le applicazioni mettono lì in fase di istallazione e se li togli non è detto che si possano rimettere "a mano" col +! Parlo ad esempio dei vari "daemon" che all'avvio del Mac lanciano dei processi specifici utili al funzionamento di certi programmi. Se li togli, non è detto che l'applicazione "madre" ce li rimetta in automatico... ergo ti ritrovi col programma che magari non funziona più.

Gli unici che posso rimettere di sicuro, sono gli elementi che mi fanno "semplicemente" lanciare delle applicazioni all'avvio del Mac, tipo quello di RapidoStart..etc...

Cestinerò il loginwindow solo come ultima spiaggia, insomma.

Per adesso provo Leopard Cache Cleaner e vediamo che succede...

Grazie.

Jospin

Kirk,

ancora nulla di fatto. Ho provato con Leopard Cache Cleaner e non serve neanche quello.

Malgrado volessi evitare, alla fine ho cestinato quel maledetto loginwindow.plist (previa copia di scorta x ogni evenienza!) e verificato che il pannello degli elementi di Login si fosse effettivamente svuotato.

BEH... INDOVINA??? Nulla! Tu sembravi certo che la cosa fosse risolutiva, ma purtroppo non lo è. Sono rimasto di stucco pure io, è un procedimento che per logica avrebbe dovuto funzionare... Invece riavvio il Mac, riapro il pannello e puff!!! riecco tutti quanti gli elementi al loro posto...nessuno escluso...compreso quello odioso!

A sto punto mi chiedo... Ma per caso tu lo avevi verificato di persona? Se la risposta è si, allora c'è qualcosa di veramente strano e misterioso nel mio Leopard... non so più cosa pensare!

Come passo ulteriore, ho anche verificato con Spotlight l'eventuale presenza sul disco di qualche altro file loginwindow.plist, ipotizzando (sempre per logica) che magari Leopard (per scongiurare il pericolo di instabilità di sistema) si faccia un back-up del file da qualche parte e lo ripristini in emergenza se al riavvio non lo trova nella home directory dell'utente! Alla fine, di loginwindow.plist ne ho ho trovati addirittura altri 3... sparsi nelle cartelle delle Preferenze all'interno delle Librerie di sistema, ma aprendoli con PlistEditor Pro mi sono accorto che il loro contenuto non aveva nulla a che fare col file .plist nelle mie Preferenze!

Morale?! SEMBRA UN ROMPICAPO!

Secondo la mia modesta opinione, è già di per se molto ma molto strano che non sia sufficiente agire sul tasto (-) per eliminare elementi dal pannello di Login in modo permanente!!! Voglio dire... che cavolo esiste a fare sta procedura semplice e immediata se poi non sortisce alcun effetto?

Il fatto poi che sembrano non essere efficaci neache altri espedienti più "radicali"...beh.. mi porta a pensare ad una anomalia sicura...

Non è che ti vengano in mente altri suggerimenti, Kirk?

Io non so più cosa fare.. e adesso ho bisogno di eliminare più di un elemento di Login che nel frattempo ho scoperto essere inutile e rallentarmi non poco l'avvio del Mac.

Ti ringrazio in anticipo se vorrai rispondermi anche stavolta.

Jospin

... Ma per caso tu lo avevi verificato di persona? Se la risposta è si, allora c'è qualcosa di veramente strano e misterioso nel mio Leopard...

Infatti ho provato prima di consigliarti tale procedura e da me (Tiger) funziona.

Ho letto di altri che con Leopard hanno avuto lo stesso problema ma cestinando il loginwindow.plist risolvevano.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=30273

Prova col nuovo utente e trasferisci documenti e quant'altro.

Infatti ho provato prima di consigliarti tale procedura e da me (Tiger) funziona.

Ho letto di altri che con Leopard hanno avuto lo stesso problema ma cestinando il loginwindow.plist risolvevano.

http://www.tuttologia.com/macp2p/showthread.php?t=30273

Prova col nuovo utente e trasferisci documenti e quant'altro.

Strano che altri con Leopard abbiano risolto così. A me l'espediente non dà alcun risultato: durante il riavvio Leopard ricrea una copia esatta del loginwindow.plist cancellato, ed è un mistero su come faccia! Vabé... stendiamo un velo pietoso :cool:

Ok, letto il link: proverò creando un secondo account, anche se mi rompe da morire... :D

Grazie, intanto...

Jospin

Non so se sia stata l'applicazione a provocare il problema, ma se dici qual'è la si può... "evitare".

Fratello Kirk, adesso ho la certezza assoluta che non dipende dalle applicazioni. Se così fosse, l'anomalia dovrebbe riguardare solo l'elemento di login relativo alle applicazioni (per così dire) "difettose". Invece riguarda tutti gli elementi, a quanto pare... Ho provato ad eliminarne diversi oltre a quello originario, e il risultato non cambia: al successivo riavvio, ricompaiono come fantasmi anche se sul disco, dell'applicazione collegata, non v'è più alcuna traccia.

A ulteriore riprova di quanto affermo c'è proprio il fatto che al riavvio ricompare tutto anche se si cancella il loginwindow.plist

Cmq, se proprio vuoi evitarla lo stesso, l'applicazione è Netlog Music Tool...

A meno che tu non frequenti Netlog (un blog), ad ogni modo, non credo proprio che ti possa capitare di scaricarla.;)

Jospin

.

Ecco... ora il mistero, se possibile, si è solo infittito. :(

Ho creato un altro utente e "di là" questo malfunzionamento non c'è!

Provato e riprovato ad aggiungere e poi togliere elementi dal pannello di login ma... Leopard sul nuovo utente lavora correttamente. Ad ogni riavvio, gli elementi cancellati non ricompaiono mai e non v'è alcun bisogno di usare un editor o di cestinare il loginwindow.plist.

Cazzarola!!! :mad: Che vuol dire tutto questo??? Che il mio account utente ha dei problemi?!

Che devo eliminarlo ed usare quello nuovo?

Mi pare na roba fuori di testa, piuttosto mi tengo sto "piccolo" inconveniente; non ho né tempo né voglia di rifare tutte impostazioni personalizzate del sistema.

Per evitarlo, dovrei trasferire paro paro il contenuto della mia cartella d'inizio nel nuovo utente..sovrascrivendo quella nuova.

Ma mi chiedo:

1) Leopard mi lascerà mai fare una cosa simile? Boh? Mi pare difficile, perlomeno mi sa di altamente improbabile che mi lasci sovrascrivere una cartella di inizio copiandone una in uso! Al max potrei provare a sovrascrivere prelevando la mia "casetta" dai back-up di Time Machine... non credo ci sia alternativa.

A pensarci bene, onde limitare i disagi, potrei copiare sulla Libreria del nuovo utente la sola cartella delle Preferenze... ma sarà mai sufficiente a ricrearmi "a gratis" un ambiente familiare?

2) Se anche riuscisse l'operazione, quante probabilità ho di non tornare ad avere lo stesso problema sul nuovo utente? Penso poche se il problema è causato da qualcosa di corrotto nella mia cartella d'inizio attuale...

Ogni considerazione e/o commento su questo tema sono ben accetti.

Jospin

• 9 months later...

Ragazzi,

è passato un po' di tempo da quando ho aperto sta discussione e nel frattempo, pur ringraziando tutti per le risposte, mi son dovuto tenere il problema.

A proposito, Smitten.. scusa se non ti ho risposto allora ma.. no, quella applicazione non aveva alcun disinstaller!

Detto questo, non è che a distanza di tempo qualcuno mi sa suggerire qualche soluzione alternativa a quelle già proposte?

Pur essendo ancora adesso l'unico problema del mio Mac, sembra che il malfunzionamento del pannello Elementi di Login stia peggiorando!

Ho provato a rifare alcuni test e ciò che con estrema sicurezza riscontro allo stato attuale è quanto segue:

Il PANNELLO DI LOGINNON FUNZIONA IN QUESTI CASI:

il pannello NON registra più l'eliminazione di elementi quando li tolgo manualmente. Ovvero, me li lascia eliminare col tasto "-", poi al successivo logout o riavvio, puntualmente, quegli elementi ricompaiono come per incanto.

Stessa cosa dicasi per l'aggiunta di nuovi elementi di login. Tu li aggiungi manualmente, quando riavvii sono scomparsi e quindi non si avviano insieme al Mac.

Il PANNELLO DI LOGIN FUNZIONA INVECE IN QUESTI CASI:

- il pannello funziona invece, inspiegabilmente, quando gli elementi vengono aggiunti o tolti direttamente dalle applicazioni a cui fanno riferimento. Ovvero, gli unici elementi di login che si riescono aggiungere e/o eliminare sono quelli che appartengono ad applicazioni che hanno, tra le preferenze, l'opzione flaggabile "apri all'avvio del computer". Peccato che tali applicazioni sono molto poche.

Altro caso in cui funziona il pannello, ad esempio, è quello in cui l'elemento viene aggiunto da un'applicazione in fase di istallazione e/o durante la prima apertura.

Voglio ribadire, per essere più preciso possibile, che ho riprovato senza esito anche i seguenti espedienti:

- editare a mano con PlistEditor i file di preferenze loginitems.plist, sia quello dentro User/Libreria/Preferences, sia la copia in Macintosh HD/Libreria/Preferences

- cancellare manualmente i suddetti files cestinandoli. Se lo faccio, al successivo riavvio, quei maledetti files di preferenze vengono ricreati tali e quali a quelli cancellati. Così il sistema legge quelli e se torno sul pannello Elementi di Login... non lo troverò completamente vuoto come ci si aspetterebbe cancellando le preferenze, ma.. con tutti gli elementi che c'erano prima!

Insomma, un enigma!

E' come se ci fosse un ulteriore file su cui il sistema scrive le preferenze di quel pannello ma.. Spotlight non me ne da traccia nemmeno se imposto la ricerca sui files di sistema invisibili!

Ad ulteriore riprova dell'anomalia, ho ricreato ancora una volta un account di prova e rifatto i test da li. Risultato? Sul nuovo account il pannello degli Elementi di Login funziona alla perfezione!

Chiedo cortesemente a qualcuno se ha nuovi suggerimenti, posto che vorrei evitare di utilizzare e dover riconfigurare da capo un nuovo account con tutte le personalizzazioni fatte finora!

Dovesse essere utile saperlo, ho Leopard 10.5.6.

Grazie in anticipo a chiunque si farà avanti.

Jospin