Sign in to follow this  
wiren

strano problema con superdrive del mini

Recommended Posts

Ho uno stranissimo problema con il mio mac mini, adibito a media center del salotto, che non riesco a diagnosticare bene.

E' un mactel con superdrive.

Questo è quello che dicono le informazioni di sistema:

MATSHITA DVD-R   UJ-846:  Revisione firmware:    FM3J  Interconnessione:    ATAPI  Supporto masterizzazione:    Sì (unità fornita da Apple)  Cache:    2048 KB  Legge i DVD:    Sì  Masterizzatore CD:    -R, -RW  Masterizzatore DVD:    -R, -RW, +R, +R DL, +RW  Strategie di scrittura:    CD-TAO, CD-SAO, DVD-DAO  Media:    Inserisci il supporto e aggiorna per mostrare le velocità di masterizzazione disponibili

Il problema è questo: se inserisco un DVD masterizzato, con un registratore dvd da tavolo o con un altro Mac, non lo monta e soprattutto, stranemente, lo riconosce come se fosse un disco VUOTO e mi chiede se lo voglio formattare o registrare...

Questi stessi DVD sono leggibilissimi dal mio altro mac, più vecchio del mini (un iMac G5), nonchè da qualsiasi altro apparecchio. Più che altro, quando mi è capitato che un mac non leggesse un dvd masterizzato dava un errore, non diceva che era vuoto.

La cosa strana è che questo mini l'ho acquistato insieme ad un altro identico che ho dato a mio padre. Ebbene, gli stessi dischi quello di mio padre li legge perfettamente. L'hardware è identico, quindi può essere solo un problema software o di sporcizia del laser (forse).

Su entrambi i mini abbiamo leopard, tenuto aggiornato sempre da Apple.

Sapete se esiste la possibilità di aggiornare il firmware di questo lettore? Ho provato a vedere un po' con google, ma non ho trovato niente, se non roba vecchia e solo per windows.

Avete qualche altra idea di cosa possa causare il problema?

Tempo fa avevo installato una vecchia versione di Toast per prova, ma poi l'ho rimossa, che sia rimasto qualcosa che da ancora fastidio? Recentemente ne avevo instalalta una piu nuova, l'ultima, ma non lo uso mai e posso cavarla, solo non so come fare la disinstallazione in modo che non rimangano tracce di cose che possano dar fastidio.

Dimenticavo: se inserisco un DVD commerciale, lo legge correttamente.

Altre prove non ne ho fatte, se potete suggeririrmene le faccio.

Grazie a tutti.