Sign in to follow this  
carrellodelleidee

2 mancanze dell'iPhone 3G

Recommended Posts

A me capita spesso di usare 3 o 4 sms per mandare un messaggio (sono restio a utilizzare le abbreviazioni anche nei messaggini) e vorrei averne di più a disposizione... Per questo nella maggior parte dei casi preferisco decisamente la mail oppure una telefonata!

se l'sms si estende su più di 2 sms, preferisco telefonare: (a) perché mi diventa più facile e immediato interloquire con una persona, (b) perché non so se arrivano tutti gli sms concatenati e © dubito che possa essere un risparmio rispetto allo stesso concetto espresso a voce (con la mia tariffa, mandare 3 sms, ad esempio equivale al costo di una telefonata di 8 minuti!!!).

se l'sms si estende su più di 2 sms, preferisco telefonare: (a) perché mi diventa più facile e immediato interloquire con una persona, (b) perché non so se arrivano tutti gli sms concatenati e © dubito che possa essere un risparmio rispetto allo stesso concetto espresso a voce (con la mia tariffa, mandare 3 sms, ad esempio equivale al costo di una telefonata di 8 minuti!!!).

Quoto

per fortuna qualcuno ragiona come me.

inizio OT

io da adolescente (18-19 anni) facevo fuori i miei bravi 100 sms gratis al giorno molto comodamente.

ricordo che aspettavo con ansia le promozioni stagionali.

ricordo anche che facevo fondo a 20mila lire di ricarica alla settimana (poi finché non arrivava la paghetta stavo senza sms...)

e non erano concatenati, il buon nokia 5110 ancora non li gestiva!

quindi non è poi così utopico magnarsi 200sms/mms al giorno, soprattutto ora che esistono gli sms concatenati.

fine OT

io quando mando un SMS ho paura che la persona mi richieda un nuovo sms di risposta. Molta gente scambia gli sms come chat....

due *****...

con le mail mi farei molti meno problemi almeno.

torno in topic per fare il mio personale punto su iphone.

Quando e` uscito mi e' sembrato un oggetto chiaramente incompleto, sia sul lato hw che su quello sw, buttato in fretta sul mercato per avere un netto vantaggio tecnologico sulla concorrenza. Alla luce delle evoluzioni e di ricostruzioni a posteriori direi che quella impressione era corretta.

L'oggetto oggi e' nettamente piu' interessante, ed e' curioso notare come apple stia cercando di riposizionarlo in un mercato aziendale, che tradizionalmente le e' completamente avulso. E' assai probabile che ci sia grande difficolta' nel mantenere volumi di vendita desiderati, cosa del resto evidente anche a causa del noto taglio di prezzo con le scuse di jobs allegate (una prima assoluta), del rilascio del sdk, del cambio di strategia nei confronti dei carrier e delle versioni sbloccate ecc.

In sostanza, apple ci ha provato a prendere tutto il banco, ma alla fine qualcosa ha dovuto mollare.

Le disquisizioni sul prezzo le lascio perdere: un oggetto vale quello che i produttore ritiene sia il massimo punto di incontro tra domanda e offerta, ma noto che adesso l'oggetto e' decisamente piu' abbordabile.

Personalmente, ritengo che i vero punto di forza dell'oggetto (non solo di iphone, ma di tutti gli smartphone) sia cercare realizzare quello che e' il destino di un device tascabile: unire in un unico apparato tutte le funzioni computer-based utili nella giornata tipo, e che fino a ieri erano appannaggio di oggetti differenti.

E' palese, come molti hanno scritto, che una fotocamera fotografa meglio di un cellulare, e che un tomtom e' meglio di un cellulare con unzioni gps, e che per leggere le mail e' meglio un computer, ma e' altrettanto evidente che nessuno di noi vuole portarsi in borsa un cellulare, un tomtom, una fotocamera, un portatile, un lettore mp3 e un palmare. E ovviamente gli alimentatori relativi a tutto questo scatolame.

Il punto e' che uno smartphone oggi inizia ad essere "abbastanza buono" per tutte queste funzioni e per altre.

In questa visione come si colloca l'iphone? Sicuramente ai vertici per certe funzioni, ma altrettanto sicuramente restano molte lacune, pur se meno di ieri.

Il punto cruciale ritengo sia il non poter ricevere sw sviluppato senza la benedizione di apple: a causa di questo limite non si avra' forse un vero navigatore, una serie di applicazioni native voip in concorrenza, molti giochi, ma soprattuto una pletora di piccole grandi utility e applicazioni che sono presenti tutti gli altri ecosistemi aperti.

E' prorio la apertura quindi a segnare il passo, e l'esempio emblematico e' il bluetooth castrato. Ho un device con l'interfaccia che viene dichiarata la piu' avanzata al mondo, me lo vendono con contratti dati praticamente obbligati, ma non posso usarlo come modem per il mio portatile, per sincronizzare i dati devo usare un cavo e devo far passare tutto per un player mp3...

Resterebbe da chiudere con qualche ironia sul pubblico pagante degli hardcore fan apple, che fino a ieri fedeli alla pravda di cupertino ti dicevano che la velocita' edge era l'unica utile su un cellulare, che il gps non serviva a una mazza, che il prezzo era giusto, che iphone non c'entrava nulla con gi smartphone business oriented ecc.

Oggi naturalmente e' tutto ok quello che e' dice il vate stivgiobbs, compresi i cambi di rotta e compreso il fatto di non poter fare i video o non avere una radiolina (per esempio)...

Dicevo che si potrebbe fare la solita ironia sulla sindrome trinariociosita' di certi fan, ma vabbe'.

Diciamo che con ancora un paio di revisioni e ancora un pochino di difficolta' a raggiungere gli obiettivi del vero business plan di cupertino (quello vero interno, non i bollettini di guerra propinati ai vari istituto luce compiacenti) finalmente l'oggetto potrebbe diventare quello che ha promesso di essere sin dal primo giorno.

Basta con sta storia "i fan di apple dicevano che l'edge era meglio del 3G"

il 3g consuma molta batteria. Combinato con quello schermo avrebbe prodotto un'accoppiata mortale.

Anche adesso, con una batteria migliore, il 3G fa consumare decisamente l'iPhone, ma diventa più tollerabile. Questa tecnologia non era ancora pronta l'anno scorso (chip troppo grande e troppo dispendioso).

Per il resto, per una volta, più o meno concordo con te :)

per sincronizzare i dati devo usare un cavo e devo far passare tutto per un player mp3...

... dovro' anche usare un cavo e, come dici tu, un player mp3 (dov'e' il problema? io giudico "le cose" per quello che sono, non per l'etichetta che hanno sulla confezione) ma... da quando uso i cellulari (una decina d'anni) e' la prima volta che riesco a sincronizzare *tutto*, in un colpo solo (backup compreso) e *soprattutto* ad avere tutti i contatti, agende, playlist etc etc etc *esattamente come le voglio io* e come sono sul mio Mac.

ma io sono, notoriamente... un trinariciuto lettore della cuperpravda! :P

dimenticavo: attento a dare dello smartphone all'iphone che' qui... "qualcuno" ha stabilito, una volta per tutte e *in nome di tutti*, che non lo e'. e non vorrei che ti ca##iassero! ;)

...pubblico pagante degli hardcore fan apple, ...fedeli alla pravda di cupertino ... e' tutto ok quello che e' dice il vate stivgiobbs, ... si potrebbe fare la solita ironia sulla sindrome trinariociosita' di certi fan... non i bollettini di guerra propinati ai vari istituto luce compiacenti)

che toni...

non è che qui siamo in presenza di una sindrome da trinariciuto uguale e contraria conclamata?

peccato, le considerazioni che precedevano erano in larga parte condivisibili.

mi ha sempre tentato l'acquisto dell'iphone, quando sono stata a febbraio negli stati uniti all'ultimo ho deciso di non prenderlo: sarà una stupidata ma il fatto che non si possono scambiare file bluetooth con altri telefoni e mandare/ricevere mms mi ha convinto di protrarre l'acquisto, sperando che nella seconda generazione di iphone si sistemassero questi difetti. difetti perchè considerando la maggior parte della utenza mobile non possiede un iphone (tanto meno una connessione internet con cellulare), mi impedirebbe l'uso più comune e classico dello scambio di file: in genere se il contatto è presente ci si scambia file via bluetooth, se invece non è presente spesso ricevo mms di fotografie scattate al momento (non parlo solo delle fotografie delle vacanze!). d'altro canto la tastiera mi sembrava un po' scomoda ma era questione di abitudine credo visto che tutti ne parlano bene. e infine..l'iphone negli states naviga sempre, ci sono tantissime connessioni libere specialmente nelle grandi città. in italia, se non in casa mia, la fobia dello scrocco di rete web mi impedirebbe di utilizzare l'adorato wifi.

ma tornando a prima, spero che l'iphone 3g sia più avanzato, non sono di applicazioni come si è visto nel video di lancio di steve, ma anche di cose che..ok non sono vitali, ma se ci sono, sicuramente all'iphone male non fanno!

p.s. beh, la ripresa video l'hanno messa!