Sign in to follow this  
roby89

Consiglio acquisto iMac

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi scrivo perchè vorrei un consiglio... Fino ad oggi ho montato alcuni video con un pc Windows con il programma, non so se lo conoscete, Pinnacle Video 8. Il computer si bloccava sempre il programma mi dava problemi; INSOMMA SONO IMPAZZITO.

Ora vorrei affacciarmi all'acquisto di un iMac, secondo voi per evitare che il computer si blocchi mentre monto i video, quale configurazione mi consigliate?

Io avevo pensato ad una cosa del genere:

iMac 20": 2,66GHz

4GB 800MHz DDR2 SDRAM - 2x2GB

320GB Serial ATA Drive

Devo fare una configurazione superiore? Consigliatemi....

Considerate che io lo faccio a livello amatoriale, pertanto non mi serve una cosa super professionale, l'importante è che vada veloce e non si blocchi.

Poi secondo voi devo acquistare anche il programma Final Cut Express 4 ?

Fatemi sapere, vi ringrazio fin da ora

Ciao,

Per avere una buona postazione di lavoro (ad uso amatoriale) oltre a un buon computer, punterei al 24" da 3,06 GHz e scheda video da 512 MB. Si tratta di hardware che ti permetterà di stare tranquillo per 3 anni.

La ram sicuramente va portata a 4 GB.

Infine, più spazio disco hai, meglio è... quindi dovresti avere un disco esterno Firewire 800 per lavorare con i filmati e un disco USB per Time Machine.

Con iMovie '08 puoi eseguire lavori molto (troppo) semplici, mentre scaricando la versione più "anziana" iMovie HD puoi, con l'ausilio di diversi plug-in (gratuiti e non) fare montaggi più che soddisfacenti.

FinalCut Express si pone tra software amatoriali come iMovie e software professionali come FinalCut Pro: pertanto ne eredita alcune peculiarità, tra cui un'interfaccia più evoluta e complessa, l'utilizzo di due tracce video, editor di titoli evoluto, e così via...

Ciao,

Per avere una buona postazione di lavoro (ad uso amatoriale) oltre a un buon computer, punterei al 24" da 3,06 GHz e scheda video da 512 MB. Si tratta di hardware che ti permetterà di stare tranquillo per 3 anni.

La ram sicuramente va portata a 4 GB.

Infine, più spazio disco hai, meglio è... quindi dovresti avere un disco esterno Firewire 800 per lavorare con i filmati e un disco USB per Time Machine.

Con iMovie '08 puoi eseguire lavori molto (troppo) semplici, mentre scaricando la versione più "anziana" iMovie HD puoi, con l'ausilio di diversi plug-in (gratuiti e non) fare montaggi più che soddisfacenti.

FinalCut Express si pone tra software amatoriali come iMovie e software professionali come FinalCut Pro: pertanto ne eredita alcune peculiarità, tra cui un'interfaccia più evoluta e complessa, l'utilizzo di due tracce video, editor di titoli evoluto, e così via...

Ciao senti io non me ne intendo molto di mac al momento. Spiegami meglio alcuni punti:

- Quindi tu ritieni sia meglio un 24" da 3,06 GHz? In che senso si tratta di hardware che ti permetterà di stare tranquillo per 3 anni?

- In che senso dovrei avere disco esterno Firewire 800 per lavorare con i filmati? cos'è? non posso caricari i filmati sulla memoria del pc?

- cos'è Time Machine?

- Quindi alla fine tu quale programma mi consigli di comprare per motare i video semplice da usare?

fammi sapere

grazie e scusami per il disturbo! attendo altre vostre opinioni. grazie

1- l'iMac indicato è il top di gamma attuale e soprattutto ha una scheda video moderna da 512 MB, ciò significa che subirà meno l'obsolescenza tipica dei prodotti rispetto al modello base. Secondo me, poi, la vita media reale di un computer al "passo coi tempi" è 3 anni... dopo i quali, oltre ad aver ammortizzato il costo, è probabile che OS e applicazioni diventino un po' più pesanti da gestire. Ciò non significa che dopo 3 anni il computer sia da buttare, ma che si comincia a sentire la differenza con l'hardware nuovo. Io ho ancora un vecchio PowerMac G5 2x2 GHz del 2003 che, potenziato negli anni, regge ancora bene un OS nuovo come Leopard e relative applicazioni. Ovviamente al prossimo giro di OS non potrò più aggiornarlo...

2 - Certo che puoi caricarli internamente ma il video digitale occupa *molto* spazio... meglio avere un disco dedicato ad esso, senza stressare il disco interno dove risiede l'OS, le applicazioni e gli altri tuoi documenti. Optando quindi per un HD esterno, la connessione più veloce è la Firewire 800 (100 MB/sec teorici di transfer; Firewire 400 si attesta a 50 e USB 2 a 60 MB/sec). Oltretutto un disco esterno permette di gestire al meglio i propri documenti (non è raro avere librerie di foto o di musica da decine di GB...); se poi vuoi tenerti film divx, già con una dozzina di titoli arrivi sui 10 GB... e così via... insomma, lo spazio non è mai sufficiente.

3 - Un secondo disco esterno, USB 2 questa volta (per contenere i costi), può essere utilizzato per il backup automatico di Time Machine (vd. sito Apple: http://www.apple.com/it/macosx/features/timemachine.html )

4 - io ti consiglio di iniziare con iMovie HD (che devi scaricare dal sito Apple), poiché ha una gestione della timeline più simile a programmi professionali, mentre iMovie '08, pur essendo più recente è stato ristrutturato nell'ottica di una estrema semplicità nel maneggiare e produrre video. Quando avrai preso dimestichezza con entrambi potrai passare a FinalCut Express.

Io per risparmiare ho scelto per l'iMac 24 base aggiungendo la scheda video migliore. Per la RAM mi accontento dei 2GB che sono già il quadruplo del mio ultimo iMac e se mi servirà l'aggiornerò dopo, dato che Apple fa pagare cara la RAM. Spero non sentirò troppa differenza tra il processore da 2.8Ghz e quello da 3

Io per risparmiare ho scelto per l'iMac 24 base aggiungendo la scheda video migliore. Per la RAM mi accontento dei 2GB che sono già il quadruplo del mio ultimo iMac e se mi servirà l'aggiornerò dopo, dato che Apple fa pagare cara la RAM. Spero non sentirò troppa differenza tra il processore da 2.8Ghz e quello da 3

penso che sia un ottimo compromesso. Anch'io volevo fare una configurazione così, poi però mi son fatto ingolosire da tante altre cosette e alla fine ho speso una cifra ;)

i 3,06 ghz sono solo uno "sfizio" un po' caruccio, la ram la potrai sempre mettere e hai fatto benissimo a prendere la scheda Nvidia.

Buon iMac

penso che sia un ottimo compromesso. Anch'io volevo fare una configurazione così, poi però mi son fatto ingolosire da tante altre cosette e alla fine ho speso una cifra ;)

i 3,06 ghz sono solo uno "sfizio" un po' caruccio, la ram la potrai sempre mettere e hai fatto benissimo a prendere la scheda Nvidia.

Buon iMac

Grazie lo sto andando a prendere ora ;-)

Se hai soldi da buttare compera pure il 24" ma se mi parli di livello amatoriale il 2,66 non ti cambia la vita e nemmeno quei 256MByte di VRAM di differenza.

Secondo stai chiedendo ad altri una risposta che devi chiedere solo e soltanto a te stesso.

Ho letto ora questo post....io sto girando come uno scemo per comprarmi un iMac da 3,06Ghz (a mio parere FIGHISSIMO) Ma oltre che sul sito,non lo trovo nn lo ha nessuno a Torino....sono inca. come una faina...cmq. il mio consiglio e',se lo trovi,fa come (farei io se me lo vendessero) e prendi questo...una bomba,con monitor SPETTACOLARE,linea e prestazioni fantastiche...e poi...e' mac.........

Ciao Ocean81,

dove l'hai trovato a Torino? E a quanto?

Io sono di Aosta e lo sto cercando. Ieri ero a Ginevra (dove costano molto meno) ma ovunque "il faut le commander" (bisogna ordinarlo).

Imac 24 3,06 GHz circa 1650 € + riduzione tax free del 7%... Bisogna solo cambiare la tastiera con quella italiana, ma ne vale la pena cmq!

Grazie dell'info :)