Sign in to follow this  
chest

Se Adomedia frega tutti nel settore dei plugin video?

Recommended Posts

Sta accadendo una cosa curiosa (non me ne vogliano i mussulmani, si tratta solo di un modo di dire): Maometto è andato alla montagna.

Dopo anni di scontri, scazzi, beghe, litigi, querelle, frustrazioni, installazioni, hacks, denunce, processi, annunci, invettive tra i 3 "big" del settore dei plugin video (Microsoft Windows Media, Apple Quicktime, Real player), accade che Flash sta diventando molto ma molto popolare come formato per distribuire video.

Certo, saranno anche a bassa risoluzione, ma fa impressione sapere che il 98% (pare) delle persone abbia Flash installato e che questi quindi possa di colpo fregare tutti gli altri.

Un paio di esempi simpatici: www.storewars.org (parodia di guerre stellari), www.oracle.com (benefici del grid computing)

Che ne pensate?

che microsozz stavolta farà fatica a competere con adomedia.. pdf e flash sono standard de facto, per cui ho explorer smette di supportarli o non so davvero come faranno a imporre i loro nuovi standard (vd. metro)..

non solo, se si mettono in concorrenza anche con photoshop sec me pigliano mazzate di brutto (vd. acrylic)

certo, il discorso è che con la banda in aumento (beh, non dalle mie parti, dove vivo io non c'è neppure la più base delle adsl) diventa un po' meno importante la dimensione del file quanto la qualità del video.. ma non è detto che flash non riservi sorprese notevoli nel prossimo futuro..

bello spunto chest!

Anche nba.com, storicamente un importantissimo indicatore sul miglior plugin per il video, è passata a flash.

Mi pare di poter dire che sulla bassa risoluzione quicktime e real siano completamente scomparsi. Ovviamente windows media tiene, ma solo perchè ce l'hanno tutti. Flash è certamente il formato del futuro, anche per la parte audio che è gestita con grande semplicità e stabilità.

Sono curioso di vedere come farà Microsoft a boicottare flash in Longhorn e successivi. Forse inserirà avvisi tremendi se uno si prova ad installare qualche plugin non certificato da loro. Vedremo.

Già, con Squeeze e la compressione Sorenson Spark Pro si ottengono risultati niente male. Sarebbe ora che quelli di GPLFlash si dessero 'na mossa ...

Guest sephiroth

anche il sito di final fantasy vii advent children è tutto in flash, trailer compresi....

se adobe si mettesse a fare un os con tutte le loro applicazioni (flash + pdf in testa) e openoffice può dare bei grattacapi a tutti....

Non so se capita solo a me che uso FireFox con un MacMini, ma di certo i siti che fanno un uso massicco ed intensivo di flash, oltre ad essere spasmodicamente lenti nella fruizione e navigazione, mi fanno anche rallentare tutto il sistema e partire a razzo la ventola del processore....mmmmmm..non buona come cosa...

Non è maluccia come idea, ma credo che possa andare bene giusto con piccoli video, su filmati di qualità il buon vecchio QT è sempre meglio e soprattutto con una qualità maggiore... :)