Ventola fissa a 6000 rpm!!!

mauro_fagoceris
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, da quache mese ho un macbook Intel core 2 duo e quasi fin da subito ho un fastidiosissimo problema: appena apro il mac, dopo circa 10 secondi le ventole partono a 6000 rpm rilevati con FanControl e una temperatura di 36,4 gradi..... e rimangono accese sempre!!! Faccio notare che partono anche se non ho nessun programma aperto....

E' assolutamente insopportabile questo rumore!!!

Qualche consiglio per aiutarmi?

Grazie

Mauro

Guest tonaus

Stesso problema il mio. Domani me ne mandano uno nuovo (rientro nei 14 giorni).

Però......

oggi ho voluto fare alcune prove.

Mi sono scaricato il programma fan controll per verificare la velocità delle ventole.

Ho notato che quando apro il monitor, la ventola di DX parte a manetta a 6000 giri e FC mi segnala 1700 giri per la SX e 0 a DX.

La temperatura è circa 32-36°.

Se lascio la macchina così, la ventola di destra continua a tutta velocità. Se invece apro qualche applicazione pesante, la temperatura sale a 40° e magicamente la ventola riprende a girare alla velocità corretta. Ho provato moltissime volte, ed effettivamente è così. Paradossalmente più la macchina è fredda, più la ventola gira a manetta.

é sicuramente un problema al controllo del sensore di temperatura.

Sperando che serva a qualcuno.

Ciao

è parecchio che ho problemi con la ventola che mi fnisce a 6000 giri fissa e una temperatura di 70-80° , oggi volevo fare una prova di formattazione...allora ho messo time machine a fare il backup con mac appena acceso e vedo che a distanza di tempo tutto normale 2000 giri e tutto normalissimo...apro anche semplicemente safari e in poco tempo mi ritrovo la ventola a 6000....la cpu viene usata pochissimo e nulla nel monitoraggio da fastidio al sistema....a questo punto cosa può essere ? cosa posso fare?

1. formattare?

2. può essere polvere nelle ventole?

3. dato che senza aprire nulla non da problemi è da escludere un guasto hardware ?

Grazie a tutti

lasciamo perdere...ho formattato...e nulla tutto uguale...ora ho pure un altro problema che mi si è s*******to l hd con il backup di time machine che si era incartato e non me lo legge più :(

ora ho perso 100 giga di materiale tutte le e mail tutto di tutto.....la ventola stesso problema...ho provato pure un hardware reset...domani oltre a provare a riprendere i dati dall hard disk (cosa assai impossibile) proverò pure a fare un hardware test e vediamo se mi dice qualcosa :(

A me fa lo stesso (ventole a 6000 fisse) nonostante le temperature di esercizio siano nella norma (istat menu: i vari sensori segnalano al max 55° nel memory controller). Questo comportamento lo fa sopratutto quando è in fase di ricarica della batteria.