Fujifilm Finepix S100FS

Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vorrei comprare questa fotocamera, (finepix s100fs) e siccome non me ne intendo molto di fotocamere a questi livelli, ma vorrei iniziare a fare sul serio... vorrei sapere se c'è qualche altra fotocamere migliore, magari ad un prezzo leggeremente più basso... per esempio com'è la Nikon D40? ... ASPETTO CON ANSIA CONSIGLI PREZIOSI, CIAO. :)

P.S. se possibile vorrei sapere anche il prezzo e dove posso acquistarla... io sono di Napoli. Grazie ancora...

• 3 months later...

Ciao, Io ho recentemente comprato la s100fs perche' cedrcavo una macchina che fosse in grado di offrire prestazioni almeno discrete in tutte le possibili occasioni, ad un prezzo accettabile. Per adesso sono soddisfatto, ma ci sono ancora molte cose che devo provare e scoprire. Prima avevo una s5600 e ormai la conoscevo come le mie tasche. Ormai ero arrivato ad un punto in cui il mezzo era limitante.

Certo, come qualita' dell' immagine una reflex e' pur sempre meglio, pero' fra le non reflex credo proprio la s100fs sia la macchina che permette di ottenere la qualita' dell' immagine migliore.

Ci si puo' fare tutto: macro, ritratti, foto in ambienti bui, panorami, etc... Devo ancora capire se e' possibile riuscire a fotografare gli uccelli in volo (con la s5600 ero riuscito, seppur con difficolta', ma con la s100fs non ho ancora avuto occasione di provare come si deve). Ieri, in particolare, ad una gita, ho indagato la possibilita' di estendere la gamma dinamica. Direi che funziona effettivamente. Praticamente, il meccanismo si basa sull' aumentare gli iso in tutte le parti della foto, salvo li' dove c' e' molta luce. In tali parti vengono mantenuti gli iso piu' bassi (non ho pero' capito se sempre 100 iso, o sempre solo uno o due spot piu' bassi).

Come con la s5600 conviene scattare sempre in modalita' soft. Ho osservato che la qualita' e' molto migliore, in particolare in corrispondenza di textures fini quali erba, alberi. Mi sa che e' il motore jpeg della macchina, che si perde e pasticcia, se lo si usa in modalita' standard. Credo, anche sulla base dei file row che ho preso a confronto, che l' immagine originale sia sempre piu' verso il soft, per cui in modalita' standard viene aggiunta una maschera di sharpening, che pero' in effetti crea necessariamente artefatti. Inoltre anche l' aberrazione cromatica in modalita' soft e' piu' bassa.

Attualmente il prezzo della s100fs e' sui 500 Euro, qualche volta ancche poco sotto. Basta che cerchi su internet e trovi subito.

• 4 weeks later...

Ciao. Io pochi giorni fà ho comprato la Finepix S100fs usata e cerco di capirci qualcosa con il libretoo in inglese ma è dura , ne stò cercando uno in italiano anche i pdf se sapete dove trovarlo fate un fischio grazie intanto studio inglese

Comunque mi sembra tosta la quasi reflex

• 1 year later...