TV oled

joe68
 Share

Recommended Posts

Ho letto che entro il prossimo anno cominceranno ad arrivare sul mercato i nuovi televisori con tecnologia OLED, chi mi sa dire qualcosa di particolare su di essi? Per es. si parla di una durata dello schermo limitata a 17.000 ore; ed il prezzo intorno a quanto si aggirerebbe?; che fomato avranno?.. Ringrazio per le informazioni;)

Sony ha appena annunciato che tra al massimo 12 mesi commercializzerà televisori Oled fino a 27". La samsung ha promesso per il 2009 monitor 21" e televisori di taglie simili. Lg invece aspetterà il 2010 e panasonic forse un anno in più.

I vantaggi degli Oled sono:

- NO RETROILLUMINAZIONE (diversamente dagli lcd)

- QUALITA' DEI COLORI IMPRESSIONANTE

- CONTRASTO INCREDIBILE: da 1,000,000 a 1 fino a INFINITO

- CONSUMO RIDICOLO (i plasma purtroppo consumano l'energia di una centrale nucleari. In Australia c'è la proposta di bandirli)

- SOTTILISSIMI E LEGGERISSIMI

- POSSIBILITA' DI DISPLAY FLESSIBILI E TRASPARENTI

Chi ha visto qualche prototipo riferisce che gli oled offrono una qualità visiva inimmaginabile che costringerà tutti gli attuali utenti di Lcd e Plasma a cambiare Tv/monitor.

Attualmente esiste un solo tv oled della sony: il xel-1 (io per curiosità ho scaricato il manuale di istruzioni) dal costo alto di 2500 dollari in vendita in Giappone, USa e Canada ma acquistabile anche su ebay. La durata dichiarata di questo schermo è di 30.000 ore,anche se qualcuno su calcoli su poche ore di funzionamento ha ipotizzato che siano solo 17.000 le ore utili. Ad ogno modo la durata dei nuovi pannelli è di molto superiore e cresce costantemente.

Il maggiore problema attualmente è il costo di produzione ma come per ogni novità tecnologica si abbasserà drasticamente a partire dall'inizio delle vendite.

Ci sono molti siti che offrono informazioni a riguardo

il mio preferito è www.oled-info.com

Io conto i giorni che mi separano dal mio televisore Oled e dal monitor Oled che collegherò a mio Mac.:P

Sony ha appena annunciato che tra al massimo 12 mesi commercializzerà televisori Oled fino a 27". La samsung ha promesso per il 2009 monitor 21" e televisori di taglie simili. Lg invece aspetterà il 2010 e panasonic forse un anno in più.

I vantaggi degli Oled sono:

- NO RETROILLUMINAZIONE (diversamente dagli lcd)

- QUALITA' DEI COLORI IMPRESSIONANTE

- CONTRASTO INCREDIBILE: da 1,000,000 a 1 fino a INFINITO

- CONSUMO RIDICOLO (i plasma purtroppo consumano l'energia di una centrale nucleari. In Australia c'è la proposta di bandirli)

- SOTTILISSIMI E LEGGERISSIMI

- POSSIBILITA' DI DISPLAY FLESSIBILI E TRASPARENTI

Chi ha visto qualche prototipo riferisce che gli oled offrono una qualità visiva inimmaginabile che costringerà tutti gli attuali utenti di Lcd e Plasma a cambiare Tv/monitor.

Attualmente esiste un solo tv oled della sony: il xel-1 (io per curiosità ho scaricato il manuale di istruzioni) dal costo alto di 2500 dollari in vendita in Giappone, USa e Canada ma acquistabile anche su ebay. La durata dichiarata di questo schermo è di 30.000 ore,anche se qualcuno su calcoli su poche ore di funzionamento ha ipotizzato che siano solo 17.000 le ore utili. Ad ogno modo la durata dei nuovi pannelli è di molto superiore e cresce costantemente.

Il maggiore problema attualmente è il costo di produzione ma come per ogni novità tecnologica si abbasserà drasticamente a partire dall'inizio delle vendite.

Ci sono molti siti che offrono informazioni a riguardo

il mio preferito è www.oled-info.com

Io conto i giorni che mi separano dal mio televisore Oled e dal monitor Oled che collegherò a mio Mac.:P

Il sony xel-1 che citi, dal costo attuale di circa 1.800 dollari è un tv da 11'......tieni conto che l'aumento di superficie fa aumentare in maniera esponenziale i costi: prova a immaginare il prezzo di un 40' o di un 50'. Senza dubbio l'oled è una tecnologia interessante, ma con tutta probabilità per almeno 3 anni dalla prima uscita gli schermi di dimensione "umana" rimarranno a prezzi proibitivi.

• 2 months later...

beeeeeeeeeeeeeloooooooooooooo.....e meno male che avevano paventato il full-hd come la risposta definitiva ai problemi umani.....la storia si ripercuote,,,quando finiscono i magazzini della tecnologia vecchia,svelano i nuovi magazzini della nuova tecnologia(e intanto stanno gia fabbricando ancora quella dopo)...e ogni volta adirci"sarà la fine dei tuoi problemi,sei proiettato dentro lo schermo,ci sono 20milioni di pixel ecc ecc)..

Io sto aspettando gli ologrammi interattivi a risposta fisica con pile al Uranio.

lol lol

• 4 months later...

Ho letto di recente che LG conta di produrre entro l'estate un nuovo TV OLED da 15 pollici, primo vero sfidante sul mercato per il Sony XEL-1 che da gennaio è in vendita anche in Italia anche se ad un prezzo fuori mercato.

I segnali che la tecnologia OLED stia maturando sono molti, ormai sui telefonini ci sono molti moldelli dotati di schermo OLED come l'N85.

Il sito italiano per le news è http://schermioled.it/ io sto seguendoci il CES 2009 per tutta una serie di prodotti.

Demian

Il dato fondamentale della tecnologia OLED è che ogni singolo pixel “emette†luce e quindi, oltre a cancellare il problema della retroilluminazione degli schermi LCD e quello del consumo dei plasma, si prospetta come un sostituto di qualsiasi tipo di illuminazione.

Altro che lampadine fluorescenti a basso consumo.

Quindi il mercato possibile è immenso e la rivoluzione assai più consistente che nel semplice comparto video home o professional. Anche i tempi dell'evoluzione delle tecnologie di produzione (sono + d'una allo studio) e dei tempi d'ammortamento saranno quindi più rapidi, ma oggi come oggi ci sono anche gli ammortamenti, e gli utili attesi, delle tecnologie attuali (LCD Fluorescenti Led ecc.) che ovviamente frenano.

il 29 gennaio pare che philips svelerà un nuovo televisore mai visto prima. Si vocifera che abbia segretamente lavorato a un telvisore oled per sbaragliare la concorrenza. Tra pochi giorni sapremo di che si tratta.

Intanto la buona notizia che stimolerà sicuramente il mercato è che i fatturati degli schermi lcd per la prima volta sono in calo.