Recommended Posts

ciao a tutti, sono sara. ho appena comprato un macbook e lo adoro! ho installato office:mac 08 e mi sembrava molto bello però tutte le volte che uso word si blocca tutto perchè il programma non risponde... è normale? potrebbe valere la pena installare iwork 08 al posto di office? aiutatemi! grazie in anticipo!

Ciao sara e innanzitutto benvenuta. Partendo dal presupposto che il fatto che si blocchi word non è normale, l'idea di installare iwork può essere solo un diversivo ma non la soluzione al problema.

Per quanto riguarda word prova a scaricare gli aggiornamenti di office:mac dal sito microsoft e vedi se risolvono qualcosa. Inoltre potrebbe essere utile se spiegassi in quali casi si blocca (facendo determinate operazioni per esempio).

Per quanto riguarda iWork quello che ti posso dire è che pur essendo sovrapponibile in determinati frangenti a office, ovviamente non ne è la copia. Ci sono quindi delle differenze che potrebbero essere a volte favorevoli e a volte sconvenienti rispetto alla suite di microsoft.

allora, word l'ho usato solo 2 volte per salvare un testo facendo copia e incolla da internet e si è bloccato, però excel l'ho usato molto e non è successo niente, escudo quindi che sa un problema del mio mac (era la cosa che mi preoccupava di più). io lo uso molto sia per la scuola sia per i fatti miei e non avrei problema ad adattarmi ad un utilizzo diverso di iwork però on vorrei fare una stupidata poichè non ne so niente... per esempio, iwork può leggere un file office?

per copiare ed incollare testo da internet e salvarlo in .doc puoi usare benissimo text edit ;)

Per quanto riguarda iWork potrebbe convenirti leggere qualche informazione qui http://www.apple.com/it/iwork/ e casomai scaricarti la demo per vedere tu stessa cosa ti convice e cosa meno della suite. Provare ad aprire documenti "tipo" che usi spesso e vedere se sono letti bene ecc ecc. Le due suite come ti dicevo non sono sovrapponibili in tutto e per tutto e quindi molto dipende da cosa fai nello specifico. Potrebbero esserci delle cose che per te sono fondamentali che casomai qualcunaltro non nota e viceversa.

• 2 weeks later...

Non è un problema di formule. Quelle sono praticamente uguali.

La differenza è nel file stesso.

Per esempio: Numbers può supportare tranquillamente tante tabelle indipendenti nello stesso foglio, mentre con Excel non si può (mi pare) o comunque quando esporto il mio file da Numbers a Excel ogni tabella all'interno del foglio diventa un foglio nuovo.

Inoltre non c'è una reale compatibilità tra un file excel e numbers a meno che non si tratti di un file semplice.

Diciamo che excel è più completo, ma che è difficile fare un foglio di calcolo bello da vedere.

Numbers è più "integrato" ed elegante.

Se poi la necessità è di creare fogli excel con grafici ma non quella di "esportarli per farli modificare" si può salvare in pdf.