iBook

Recommended Posts

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

alberto, ti ricordi come parlavo del toshibone? beh con mandrake 9 va proprio bene, ma XP nada...ci ho anche messo altri 256 mb...ti colpisce subito con ottime prestazioni ma poi rallenta, rallenta rallenta. molto meglio win 2000 ma perdi in capacità "home" e multimediali!

grande il nuovo ibook, veramente. l'ho provato ed anche con OS X va che è una meraviglia (anche se certamente non come con un G4)

>128 MB di Ram sono sufficienti con WinXP per navigare in Internet con Explorer o testare offline qualche paginetta Web?

--- sono abbastanza per usi di quel tipo.

> molto meglio win 2000 ma perdi in capacità "home" e multimediali!

--- non mi risulta. Cosa ti manca con win2000 rispetto a xp?

Gennaro, credo che la lentezza di XP (come quella di MacOS-X) dipenda dalla GUI 'xul-like' che hanno costruito - con l'aiuto di Apple, sospetto - sul cuore di WinNT: ...i nuovi Toshiba Satellite hanno una scheda video dedicata (la Ram video non e' condivisa) e forse questo dovrebbe aiutare un pochettino. Poi hanno la cache secondaria da 256 K. (invece dei soliti 128 K. del Celeron) che non fa mai male...

I display pero' sono peggiorati (mi sembrano piu' 'economici': li ho provati a SMAU).

Ormai sono quasi rassegnato a dover sborsare dei quattrini per comprarmi un pc e risolvere quelle piccole incongruenze fra Mac e Wintel che mi sballano le pagine XHTML/CSS. Peccato, perche' sono convinto che si tratta di bazzeccole risolvibili in pochi minuti. Ma non posso chiedere per tutta la vita che mi mandino degli 'screenshots'... Posted Image

un bel pò di software specialmente ludico mi ha dato problemi con win2k, che comunque secondo me rimane il miglior windows.

albero, no i problemi di lentezza che ho avuto con xp non dipendono solo dalla gui (che peraltro gode della possibilità di essere molto alleggerita). mi riferisco al fatto che dopo un pò d'utilizzo il computer rallenta sotto ogni punto di vista. ho avuto (strano a dirsi) un sacco di problemi con la rete (in specifico: non si sa il perché e il come, ma quando cerco di accedere ad una cartella condivisa, si ostina a mettere come nome utente quello che ho sul computer e non quello che ho sul server, e questo non mi permette di accedere al server stesso. ho provato a formattare e reinstallare ma il problema si ripresenta sempre). inoltre basta formattare un dischetto che il computer diventa inutilizzabile.

come hai notato anche tu, i vecchi toshiba avevano ottimi monitor, ma in ogni caso, mi sono sinceramente pentito d'aver comprato quel computer Posted Image

Si, da vecchio (o anche stantio utente di internet: 2400 baud anybody?)e' un problema di pulizia della linea. Prenditela con la telecom.

Il Mac c'entra poco.

Ciao

PS: dai 2400 sono passato nel tempo a 10kbps :-))))

Appleworks dalla 6.2.2 è carbon perciò funziona anche senza MacOS 9 (se hai una versione dell'installatore precedente devi passare dal 9).

Per quanto riguarda l'hd ci sono oltre trenta viti, ti servono tre cacciaviti diversi ed uno torsen, vedi tu.

forse e' un po' tardi, ma volevo metterti al corrente di una cosa successa a me.....

.....partendo dal presupposto che la differenza da 256 a 384 non si nota a sufficenza per applicazioni avide di ram (vedi video) io ho preso una soDimm da 512, ed ecco la sorpresa, gli ultimi modelli iBook 600\700 montano le vecchie(ancora buone) memorie del Titanium 550\667, spettacolo di prestazioni ma anche il price non scherza.....

....questo solo x conoscenza e comunque considera a cosa ti serve + ram e spendi per cio' che merita

GENNARO - ad una cartella condivisa, si ostina a mettere come nome utente quello che ho sul computer e non quello che ho sul server, e questo non mi permette di accedere al server stesso. ho provato a formattare e reinstallare ma il problema si ripresenta sempre..

con il mio gruppo Utvicenza, facciamo incontri in lan multipiattaforma, e con Xp abbiamo il tuo stesso problema.

Io con Jaguar non trovavo nessun problema.

Volevo solo rispondere a qualche vostra osservazione:

A Gennaro: io con X sto penando da 6 mesi per quel che riguarda le reti, la masterizzazione e la lentezza e lo considero normale visto che non sono molto esperto. Con windows faccio TUTTO perchè lo conosco da più tempo. Come puoi tu Gennaro dire che Xp fa schifo se lo conosci da poco mentre conosci il Mac da anni? Altra cosa. Xp ha eliminato il protocollo di rete Netbeui perchè secondo i tecnici Microsoft è insicuro. Ciò mi ha creato qualche problema nella rete aziendale; cosa poi risolta con i tecnici installando abusivamente il netbeui su Xp dal 2000. Ma ciò implica che qualcosina bisogna sapere di Windows come chi usa Mac ìda tempo sa del Mac. Xp è un po appesantito ma è sicuro e direi produttivo. E' sicuro per la macchina perchè se c'è qualche problema non provoca danni all'hardware.RedHat 7.2 per esempio mi ha rotto una cassa dl portatile IBM perchè la musichetta di avvio l'ha sparata a mille e da allora l'altoparlante gracchia. Con Windows a 2000 non era mai avvenuto. Cose che capitano.

P.S. Alcuni continuano a dire che le Videocard ATI per portatili siano migliori delle Nvidia. Bhè io mi sto convincendo che non è così. HO un grandioso Dell 4100 con la Geforce2 Go. Alla Dell hanno messo i linea i nuovi driver da circa 2-3 mesi che sono mitici (senza considerare che esistono altri driver non certificati per geforce 2 go che sono anche meglio ma si perde qualche possibilità di configurazione per l'nView).Con il 3D mark sono passato da 2200 punti a 2600 punti!!Per l'ATI e la tanto sbandierata tecnologia Powerplay non so per inuovi Titanium ma per i notePC in quasi nessuno c'è la possibilità di attivarla perchè alla stessa ATI dicono che i driver non sono pronti e non si sa se lo saranno.BOH!!!