iBook

Recommended Posts

io personalmente la tolgo quando sono attaccato alla corrente (cioè quasi sempre) ... è vero che la batteria è al lithio, ma l'effetto memoria è un brutto rischio (costando poi 150 euri la nuova batteria ...)

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

l'Accademia della Crusca l'anno scorso aveva detto che si poteva dire pure euri .... poi quest'anno qcuno ha detto che euro vale anche per il plurale .... sui siti inglish compare la scritta euroS .... chi lo sa!?!

L'Accademia della Crusca ha detto così perchè pretendono di considerare euro come una parola italiana, mentre di fatto non lo è e quindi non va modificata per i plurali.

EURO.

E XUL a tutti.

ripeto.

l'accademia della crusca ha (sempre da quel che so io) sentenziato che euro sia indeclinabile in quanto abbreviazione di un vocabolo più lungo.

cioé europa o europeo.

e.g. il plurale della parola moto (da motocicletta) è moto. non moti.

siccome sarebbe però più comodo e psicologicamente corretto usare il plurale per rimanere puristi io dico "europei".

> che me dai dieci europei per fare broda?

scusate sono nuova dell'ambiente e dopo aver letto il forum ho scaricato neo e xnap...allora...neo va + ke bene xò non mi trova praticam nulla di italiano(xkè?) e poi xnap non mi trova praticam nulla xkè x la magg parte dei serven non si connette...mi date na mano?forse ho sbaglito qualcosa io...

grazie

annet