iBook

Recommended Posts

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

direi che, in generale, la qualità della componentistica è peggiorata; inoltre la qualità dell'assemblaggio delle singole parti potrebbe essere diminuita... sull'ingegnerizzazione dei computer mi sembra che Apple sia ancora qualche spanna sopra agli altri (a parte gaffe clamorose come le ventole dei G4 MDD).

proprio stamane, nel sostituire un disco interno del mio G4, commentavo la "bellezza" e la pulizia interiore del powermac... si ha l'impressione di una cura dei particolari che nessun marketing potrà mai quantificare e pubblicizzare.

P.s. mi sono autovotato, scusatemi, dovevo far vedere come funzionava a mio padre...

Cosa intendi per qualità dell'assemblaggio?

Dopo aver letto la tua risposta ho ispezionato le mie macchine e ho notato qualche difetto e qualche scelta sbagliata: sul Pismo, per esempio, dopo qualche anno, al cornice del monitor non è perfettamente aderente allo stesso lasciando intravedere, guardando dall'alto il monitor, la struttura metallica dello schermo, così come la batteria e/o il drive ottico non sono più perfettamente a filo con il case, ma qui stiamo parladno anche di parti "in movimento"... sono quisquille poiché solo un occhio esperto potrebbe notarle o farci volutamente caso.

Per quanto riguarda l'iMac potrei criticare la palstica opaca biancastra che, accumulando il computer polvere all'interno, sembrerebbe sporca... probabilmente gli iMac snow e simili con il rivestimento bianco lucido sono meno soggetti a questo difetto... ma qui i difetti sono del tutto progettuali dovuti alle scelte di design...

Un po' come successe ai vecchi G3 B&W le cui pance biancastre accumulavano aloni di sporco, difetto risolto nei G4 con le pance lucide.

La cosa che invece mi impressiona sempre ogni qualvolta apro il G4 è la quantità enorme di polvere che vi si accumula...

come sai, sono molto soddisfatto dal mio nuovo portatile, tuttavia, guardando il computer con lo schermo chiuso, si nota come il coperchio del monitor sia molto più alto sul lato del lettore cd rispetto all'altro (se guardi dal lato del cd, vedi la tastiera e tutto il resto, dall'altro no). ed anche il cassettino del cd no è perfettamente allineato.

intendiamoci, piccoli difettucci, però una volta non c'erano, o per lo meno sui vecchi mac che ho avuto e che tuttora ho non ci sono difetti di costruzione di questo tipo.

la scelta dei materiali è poi molto criticabile. faccio un esempio. il bianco dell'ibook è molto elegante, tuttavia il coperchio lucido è mooooolto soggetto a graffi. preferisco di gran lunga il materiale opaco dell'interno. inoltre il colore stesso (il bianco) non lo reputo l'ideale per un computer. si sporca facilmente ed è troppo "luminoso". i portatili scuri erano tutta un'altra cosa rispetto agli attuali bianco/metallico. ma questa è questione di gusti Posted Image

Mi piacciono molto i colori metallici... Ti e Powerbook nuovi, lo stesso lucido dei G4 e del Cube ricordano qualcosa di metallico... Il bianco è più difficile da digerire, meglio accostarlo con qualche altro colore (vedi iMacDV e seguenti...).

Sui difetti di costruzione cui accenni vorrei ricordare che il design tende sempre di più al 'sensazionale' e quindi c'è una bella differenza tra un vecchio LC o PowerMac 8/9x00 con i modelli recenti (a dire il vero il mio vecchio G3 beige era ben peggio del G4... soprattutto le mascherine frontali).

<font color="ff0000">Il bianco è più difficile da digerire, meglio accostarlo con qualche altro colore (vedi iMacDV e seguenti...).</font>

concordo. ho anche avuto un ibook se grafite veramente bellissimo.

<font color="ff0000">Sui difetti di costruzione cui accenni vorrei ricordare che il design tende sempre di più al 'sensazionale' e quindi c'è una bella differenza tra un vecchio LC o PowerMac 8/9x00 con i modelli recenti (a dire il vero il mio vecchio G3 beige era ben peggio del G4... soprattutto le mascherine frontali).</font>

sul design non faccio commenti (lo so, sono strano, ma a me piacevano tanto i quadra 700 Posted Image) però il design "sensazionale" non dovrebbe pregiudicare il buon assemblaggio!

<font color="119911">il design "sensazionale" non dovrebbe pregiudicare il buon assemblaggio!</font>

hai perfettamente ragione... da quel che ho visto l'iMac G4 sembra essere impeccabile, così come i G4... i portatili sono più difficili, per ovvie ragioni, da assemblare perfettamente e mi sembra che i Ti siano ben assemblati, vernice a parte... non ho mai usato un iBook a fondo per poterne giudicare la fattura. Concordo però sul discorso della rigatura delle superfici.