iBook

Recommended Posts

Vincenzo> perchè non vuoi rimetterla?

Se non ti serve non ha senso e se ti serve non puoi fare altrimenti.

Rahab> però i cicli di carica/scarica incidono, per cui se non si usa la batteria meglio rimuoverla.

Fistetto> hanno messo a posto l'iPod senza che la batteria andasse rovinata nel periodo nero, per cui usate pure i vostri computer, al prossimo aggiornamento metteranno a posto il problema e voi riavrete tutta la carica. Anzi, se tenete il 10.2.3 e la scaricate la danneggiate di più!

<font color="ff0000">Per tutti</font>:

Le batterie al litio hanno un chip che controlla la carica ed il voltaggio. Se quest'ultimo scende sotto ad un certo limite viene staccata la corrente, se scende sotto un ALTRO limite allora viene anche impedita LA RICARICA!!

Quindi non vi venga in mente di provare procedure strane per scaricare la batteria totalmente: oltre a danneggiare la batteria (è litio, non NiMH) rischiate di doverla buttare (rimetterla a posto sarebbe un'impresa...).

Se state a quanto vi dice il sistema operativo o non vi ingengnate per scaricarla più di quanto lei non voglia (il limite che impedisce la ricarica è sotto a quello in cui la batteria stacca la corrente da sola) non avrete problemi.

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

:-))))))

:-))))))))))))

ROTFL!!!

Bwha hahahahaha...

Dopo tanti anni... l'arcano mistero è svelato...

Il problema è che russava, vero?

[non preoccupatevi... siamo ancora sani... chiudiamo qui il discorso]

Ciao Olaf non so se e' presente anche nei libretti di istruzionedei portatili pre Titanium ma sul mio che ho appena preso c'e' scritto che la prima volta che si carica la batteria va tarata; cioe' va caricata completamete la prima volta e poi bisogna scaricarla completamente fino a quando non si riceve il primo avviso di batteria scarica che mi e' arrivato quando segnava 8% di carica residua. Credo quindi che il limite inferiore da rispettare sia grosso modo questo o no?

Grazie ancora per il sito: veramente mi ha tolto un saccco di dubbi! Inoltre se devo usare il mac per un lavoro molto lungo ed impegnativo tipo codifica di un filmato e ci deve macinare per delle ore dici che mi conviene togliere la batteria per evitare che si surriscaldi mentre e' alimentato dalla rete?

Ciao

Gianmarco

Le batterie al litio durante la ricarica non devono scaldarsi, altrimenti pare sia segno di problemi.

Se sei attaccato alla rete, in teoria, la batteria una volta carica dovrebbe smettere di ricevere corrente, per cui l'unico inconveniente è quello dovuto al riscaldamento indotto dal portatile (processore). Staccarla di sicuro non porta problemi.

Quello che voglio sottolineare è che se si ha la possibilità di usare la rete elettrica è meglio farlo, evitando di fare un ciclo di scarica/carica alla batteria.

Ovviamente bisogna trovare un compromesso (gli estremi sono per i paranoici) tenendo conto che comunque le batterie al litio non hanno vita infinita anche se trattate bene.

Io ho scaricato completamente la batteria del mio cellulare svariate volte e ora ne subisco le conseguenze, anche se caricandola più volte dopo piccole scariche pare sia riuscito a limitare il danno.

Continuo sempre con l'annoso problema:

vorrei sapere se tra chi ha un ibook 800, c'è qualche problema nel masterizzare cd. Il cronometro che indica l'avanzare della masterizzazione funziona bene o è un po' più lento? A me ogni secondo impiega 2, a volte 4 secondi "reali" a scorrere. Problema che si verifica con Toast 5.2 iTunes 3.0.1 e DiscBurner. Grazie a chi voglia rispondere

Ciao Olaf mi riferivo proprio al riscaldamento indotto: la zona della Cpu e del disco rigido nonche' proprio vicino all'alimentazioen sono tiepide dopo un paio d'ore di utilizzo se ci sto diverse ore non vorrei che per semplice conduzione arrivi troppo caldo alla zona della batteria.

Per andare off-topic al MediaWorld dei Gigli di Firenze non hanno un cavo s-video decente pero' hanno i cavi firewire 6 poli 6 poli della extrememac per sfruttare la modalita' target dei mac a 19 Euro!

Ciao

In iTunes esiste nelle preferenze ("Creazione") la possibilità di impostare la velocità... prova a mettere manualmente una velocità piuttosto che lasciare la voce "velocità massima".

Posted Image