iBook

Recommended Posts

io ho quello da 12" due anni ormai e quando ho visto il 14" di una mia amica se dovessi scegliere nuovamente prenderei lo stesso il 12", il 14 ingombra e pesa di più e soggettivamente mi sembra che abbia un angolo visivo leggermente minore. Poi il 12 è il progetto originario e il design ne guadagna parecchio. il 14 sembra obeso .

ps. parlando sempre e solo di ibook. il g4 comincia a servirmi e quindi ora prenderei il Ti da 15(1280x854) ( o quello aggiornato appena arriverà)

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao, io ho avuto per un anno il 12" e ho appena ordinato il 14". saltuariamente lavoro in photoshop sul portatile e quasi 5 centimetri in più di diagonale non sono affatto pochi. la differenza si vede eccome, restando il fatto che il 14" è molto elegante. e mi piace molto anche avere la tastiera con un po' di case ai lati, tipo pb 15" e 17". peraltro spero con questi nuovi modelli (quelli appena usciti, 900mhz e 40gb hd) che il problema del combo sia risolto e si possa masterizzare tranquillamente a 16x.

il 14" è bruttissimo (IMO, ovviamente)!

il 12 è molto più bello esteticamente e soprattutto come portabilità è incredibile, a volte esco di casa e devo cercare in borsa se ce l'ho messo, perchè dal peso non riesco a capirlo ... Posted Image

se fai un uso casalingo, internet,foto,video e stai molto tempo davanti al monitor, prendi il 14, molto piu' rilassante del 12. se invece devi sempre portarlo in giro, hai poco spazio nella borsa, fai tanta strada a piedi e poca in auto e quindi il peso influisce, lo usi poco a casa e quindi la cosa piu' importante e' la trasportabilita', prendi il 12.

se poi un computer lo prendi in base all'estetica, allora prenditi quello che ti piace di piu'.

ma questa mi sembra una stron...a

io il desk da quando ho preso l'ibook non lo uso piu'.

infatti l'ho venduto. e non me ne pento. anzi quasi quasi mi vendo anche la scrivania perche' l'ibook me lo porto sul divano, in giardino, dappertutto, e di mettermi sulla scrivania non ci penso nemmeno. e' il posto piu' scomodo adesso che ho scoperto la comodita' del portatile.

e poi adsl+airport sono un'accoppiata micidiale.

provare per credere.

e poi il desk va di piu ? e chi se ne frega, per quello che faccio io (internet,foto,video con imovie e videocamera dv, musica) l'ibook 700 combo che possiedo e' anche troppo, infatti ci faccio tutto senza problemi.

io sono un macchista da settembre, ma un mio amico, macchista da generazioni, usa un vecchio pbook g3 400 per video semiprofessionali e per impaginazione (poster pubblicitari tipo mostre e musei) . quindi se lui ci fa quello, figurati se a me un 700 non e' anche troppo.

guardiamo alla praticita' delle cose, altrimenti facciamo come quelli di windows, che guardano solo all'ultima cpu supermegaherz. per poi inutilizzarla per il 99% del tempo.

zed, non è una questione di megaherz o che, è solo un dato di fatto: un ibook 14" avvicina i 2000 euro, con la stessa cifra ti compri un imac 15" nuovo e molto carrozzato (o con un ipod) o un 17" vecchia serie d'occasione, che sono per lo meno macchine che segneranno il passo rispetto al tuo (e mio) ibook. a questo aggiungi che adsl+airport vuol dire che i 2000 euro diventano almeno 2200 ...

sulla praticità non discuto (per motivi di praticità io ho preso un ibook12), ma a questo punto "quello di uindovs" lo stai facendo tu: tutti i miei amici col peecee hanno preso un portatile, anche se rimane a prender polvere sulla scrivania ...Posted Image

Ciao amici, ho il sogno di portarmi a casa uno splendido iBook 900, ma, come spesso accade con Apple, pur trattandosi di macchine straordinarie, c'è sempre qualcosa che poteva essere migliorato e che lascia un po' indecisi se fare l'acquisto adesso o aspettare (ovvio, se il bisogno di lavorare con iBook è impellente, lo si prende e basta!). Il bus di sistema, per esempio, sempre a 100 mhz; e l'HD, anche se da 60 GB, rimane sempre un "dischetto" da laptop di seconda fascia (4200 rpm). Perché tutto questo? Lo sò, mi direte che queste cose non penalizzano poi così pesantemente la macchina; però, con HD esterni che ormai viaggiano tutti a 7200 rpm, è un po' riduttivo su un portatile di Apple (anche se di fascia consumer) ci sia un disco fisso di un'altra epoca.

Ciao amici e scusate lo sfogo.

Damy

Non vorrei dire una caxxata, ma i dischi da 2,5" non esistono a 7200rpm. E quelli a 5400 oltre a scaldare e a consumare di +, costano anche abbastanza. Sul Bus hai ragione, sopratutto sapendo che il G3 supporta bus fino a 200mhz!

esatto i dischi da 2.5 arrivano fino a max5400 oltre a quello che ha detto luca non andrebbero fisicamente nell'alloggiamento dell'ibook. per il bus oltre a condividere le vostre idee aggiungo che apple difficilmente darebbe al portatile consumer (tra l'altro l'ultima macchina g3 rimasta ) un bus da 200 consideriamo che il top è 167 sui powermac.... è un fatto di markting e di costi, pero magari 133 su gli ibook e 167 sul powerbook sarebbe carino...

Sicuro che ci siano dischi da 7200 rpm per portatili?

Sicuro che gli attuali dischi da 4200 o 5400 con interfaccia ATA riescano a saturare il bus?

I dischi per portatili hanno velocita' di rotazione piu' bassa ma densita' maggiore dei settori quindi non e' detto che un disco da 4200 sia piu' lento di un 5400 quindi non lo definirei a priori di "seconda fascia"

Che tipo di lavoro pensi di fare con l'iBook?

Se non fai fotoritocco ti andra' piu' che bene.

Se vuoi un disco da 7200 rpm puoi sempre collegarne uno esterno via Firewire, pero' da 3.5 pollici.

Se l'obiettivo e' un bus piu' veloce e hai richieste piu' "professionali" puoi pensare sempre al PowerBook da 12" con G4 e bus piu' veloce...

ma che discorso fai. se uno vuole prendersi un cabrio da 40mil tu gli dici che con 40 mil si prende una berlina lunga il doppio ???

cosa centra, se voglio prendere un cabrio non mi serve una berlina.

quindi un ibook puo' essere la scelta piu' conveniente, al di la' del prezzo.

per uso professionale, in uno studio o ufficio, 8 ore al giorno, chiaro che un desk e' migliore.

uso casalingo invece dipende dalle preferenze di ognuno.

ma visto che il nostro amico chiedeva tra un 14 e 12 ibook, trovo che i pro e contro di ogni alternativa proposta, siano quelli che ho elencato.

anche perche' li ho avuti entrambi per qualche tempo prima di comprare.