iBook

Recommended Posts

No, amici, io non sono un esperto, e non sò quale tipo di HD possa fisicamente entrare nell'iBook: è soltanto una considerazione e un dispiacimento da utente medio. Inutile quindi chiedere a me se sono sicuro sull'esistenza di certi dispositivi e se vadano a saturare il bus. Mi limito a vedere le specifiche tecniche di altri Mac e a confrontarle. Gli HD esterni ai quali io mi riferisco sono quelli FireWire (di varie marche).

Personalmente, io lo ritengo un portatile più che dignitoso: soltanto che mi pare un controsenso dotarlo di HD da 60 GB (e ovviamente la tentazione con un disco così capiente è quella di fare videomontaggi o registrazioni audio) e sapere poi che non è esattamente un HD per AV. Tutto qui. Sicuramente sbaglierò, e sicuramente Apple avrà fatto le cose bene anche stavolta. Volevo soltanto dire il mio punto di vista da utente e non da tecnico. Voi ci sputereste sopra ad un iBook che avesse quelle "due cosine" in più che ho menzionato?

Ciao amici e grazie per i vostri interventi.

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

mah, una brutta deriva che il mktg ha fatto prendere al mondo a pc è valutare un computer dai numeri delle specifiche tecniche. come ti hanno fatto notare i macusers qui sopra un computer lo valuti da quello che ti permette di fare: chiediti se l'ibook può fare quello che serve a te, vai a provarlo in un negozio e poi decidi!

p.s: se proprio vogliamo parlare di specifiche tecniche: secondo te è meglio avere qualche mhz di bus in più o 32mb di memoria dedicata nella scheda video? (cosa che quasi nessun portatile pc ti dà al prezzo di ibook)

Damiano,

come gia' detto da Enrico, i numeri di processori, bus e tutto il resto non ti danno alcuna idea delle reali prestazioni.

Come gia' detto un hard disk da 5400 puo' essere meno efficiente di uno da 4200

un G3 da 900 Mhz piu' efficiente di un Celeron da 1400 in certi compiti.

Nessuno sputerebbe su un bus da 133 o 200 invece che da 100.

Sicuramente per me non sarebbe un elemento di scelta di un portatile rispetto ad un altro.

Per fare video DV e' sufficiente un sust. rate da 13 Mb, qualsiasi disco da 4200, 5400 rpm fabbricato negli ultimi 3 anni e montato internamente e' in grado di arrivarci.

Se vuoi fare Video DV non e' un problema.

Magari in un portatile potrebbe essere piu' comodo avere una batteria che dura un'ora in piu' di un bus piu' veloce.

No, ma infatti io sono un fedele utente Mac, e a certi valori espressi in mhz del mondo pc, non me ne frega niente. Ho fatto montaggi video fluidi e senza sfarfallio con iMac 600 FlowerPower. Il fatto che per fare video con un portatile mi augurassi un HD con più rpm, non è una discriminante: era un auspicio. Vedi in commercio HD FireWire espressamente dedicati per AV a 7200 rpm, e ti chiedi come mai l'iBook ce l'abbia a 4200. Tutto qui. Purtroppo non sono un tecnico e mi viene difficile senza il vostro aiuto capire come può un HD da 4200 essere più performante di un 5400. Mentre sò benissimo che un G3 900 è molto ma molto più potente di tanti pentium che si riempiono la bocca di Ghz. Certi amici che usano pc sono rimasti a bocca aperta quando hanno visto fare montaggi video con un G3 600 Mhz. Con quei Mhz, un pentium fa solo "videoscrittura" (ihihihihih) Posted Image

Ciao amici e grazie per i vostri consigli

Le dotazioni di ogni modello sono frutto di scelte tecnico-commerciali volte ad assicurare la distribuzione dei potenziali acquirenti su tutta la gamma delle macchine a listino. Alcune limitazioni inoltre sono strategicamente pensate per invogliare l'acquirente all'acquisto di una macchina superiore dove i margini di profitto sono più consistenti.

Come acquirente preferirei il massimo al prezzo più basso possibile, è ovvio, ma se Apple perseguisse una politica commerciale volta a favorire esclusivamente le macchine di basso costo (all'interno della sua offerta) colerebbe a picco in breve tempo.

Ciò non toglie che anche il marketing di Apple possa sbagliare e che alcune scelte si rivelino penalizzanti per l'acquirente e contemporaneamente controproducenti per l'azienda.

zed

hai centrato il problema ;)

e le tue impressioni di fronte ad entrambi i monitor, con la stessa risoluzione?

il 1024x768 sul 12" e' gestibile senza troppi problemi da un paio di occhi umani? ;)

Posseggo un Titanium 800 con G4 e 512mbz di ram, faccio montaggio video con iMovie2 da un annetto quasi, in modo amatoriale e non ho mai avuto problemi di velocità o di perdita di frame.

Il Titanium monta un HD da 40Gb a 4200rpm.

Mickey

... Pare una ricetta costante, eh? Posted Image

Complimenti per il QT "dock"...Posted Image

Ho tolto le preferenze, ma ad ogni apertura si ricreavano con lo stesso effetto deleterio; le ho quindi modificate (non so dire come: veramente a casaccio!) e ora pare di nuovo funzionare decentemente....

Misteri del Mac.... Posted Image

Secondo me è perfettamente gestibile... Prima avevo un pc con schermo da 15". Ho preso l'iBook da 12" perché m'intrigava molto la portabilità, anche se poi passo veramente molto tempo attaccato all'alimentatore.

Ma quando si trattò di scegliere, lo schermo da 14 mi lasciò tutto sommato freddino; anche perché ritengo che la risoluzione dell'iBook sia veramente di un altro pianeta rispetto a quella dei "winzozz" Posted Image

Ho poi confrontato il mio 12" con il 14" Compaq di un amico e non mi sono mai rammaricato della differenza di diagonale.

A memoria non ritengo neppure di aver fatto un passo indietro rispetto al 15" che usavo sul pc. ...

Secondo il mio modestissimo parere la scelta del 15" diventerebbe importante in caso di acquisto di PB, caso in cui probabilmente non mi accontenterei del modello più piccolo. Ma su un iBook che nasce come computer "versatile e da battaglia", mi pare che il 12" sia la scelta più azzeccata.

Ogni tanto però - indipendentemente dagli iBook - ammetto che m'interrogo: "ma sono veramente umano"??? Posted Image

Ciao a tutti, scusate se esistono già risposte a questa domanda ma leggendo in giro non sono riuscito a trovare nulla...

Ho acquistato da poco un nuovo iBook... bellissimo, sono estremamente soddisfatto ma vedo molti caratteri (quasi tutti) sfocati! Ho provato a modificare l'arrotondamento dei caratteri dalle Preferenze di Sistema ma non ho notato alcun cambiamento apparente. Cosa bisogna fare?

Grazie fin da ora a chi mi sapra' consigliare.