iBook

Recommended Posts

• Replies 9.8k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ok, diciamo che per ora ho capito che il cardine della questione e' questo benedetto (si fa per dire) antialiasing, quello che non ho ancora capito e' che cosa sia esattamente e come funzioni... non e' che siete cosi' gentili da spiegarlo a me povero ignorante? Posted Image

In ogni caso grazie a tutti per le risposte avute finora!

Luigi> l'antialias è un effetto che sfuma i contorni degli oggetti, delle font e delle immagini, rendendo la visualizzazione a schermo teoricamene migliore...

Posted Image

in pratica vengono appiccicati ai pixel (di contorno) pixel aggiuntivi per dare l'effetto sfumatura (esempio, ad un pixel nero vengono aggiunti pixel in tonalità di grigio).

ed in effetti il suo lavoro per le immagini lo fa benissimo. ho foto di cattiva qualità che grazie all'antialiasing vengono rese molto meglio.

tuttavia la situazione (ai miei occhi) si capovolge per il testo, dove ho un fastidio tremendo a leggere.

il fatto è che non è possibile disabilitarli dal coregraphics con macchine che sfruttano quartz extreme Posted Image

Solo un appunto caro Andrea (avendo anche io la stassa macchina) : ritengo che con meno di 256 MB di Ram X sia inusabile,io ho provato Jaguar sul mio (320 Mb) e pur non andando male ho preferito ritornare al 9.2.1!

MacUser avvisato mezzo salvato!!Ehehe,scherzo!!

Adios!

in effetti l' antialias serve proprio per l' arrotondamento, proprio come ha descritto matteo vitali. in pratica creando una sfumatura di grigi tra il bianco dello sfondo e il nero del font (con i dovuti colori si applica a tutti i tipi di immagine) dà un senso di rotondità maggiore, basandosi sul concetto che usano ad esempio gli impressionisti. su un crt (specialmente buono come il mio Posted Image ) l' effetto è notevole anche da pochi cm (sono miope...), sugli lcd, è meglio seguire alcune semplici regole: usare la risoluzione nativa, arrotondamento medio, guardarlo da una distanza "sana" cioè quella di uno che ci vede bene. ho provato sia con un lcd 17 senza qe, i mac 15, titanium 15 ibook12.

gennaro> l' ibook non l' ho regolato, dato che andava già bene e soprattutto non era mio, ma ho visto le impostazioni ed erano come ho detto. tra l' altro, recentemente, un mio amico ha preso il 17" apple, collegandolo a un g4450 dual con rage 128 (in attesa della radeon 9000). con l impostazioni iniziali da crt, in effetti alcuni font erano strani, cioè si distinguevano i grigi.... ed in effetti lì ho pensato: ecco cosa intendeva gennaro!!! finalmente ho capito!!! anche se devo dire che benchè poco gradevole non causava certobruciore e mal di testa (ok, in 1 ora). poi ho pensato di mettere arrotondamento medio, ed era tutto uguale, sennonchè abbiamo dovuto riavviare per un aggiornamento software e la situazione era notevolmente cambiata. i font erano belli come sul mio 19" crt viewsonic pro. se mi avvicino più di 20 cm circa, le imperfezioni si vedono ancora, ma oltre (con gli occhiali o le lenti, ovviamente, senza non vedo il monitor, altro che font Posted Image ) il risultato è perfetto

Capito... grazie mille per le delucidazioni!

Ma secondo voi come risolveranno il problema con Panther? Oppure semplicemente daranno la possibilità di disattivare l'antialiasing?

andrea, io sono riuscito a trovare una calibrazione del monitor/impostazione dell'arrotondamento buono solo con l'AppleStudio Display da 17" CRT, sull'ibook non riesco a trovare niente che mi vada bene Posted Image(( eppure le ho provate tutte!

luigi, se non ce lo permetterà apple, non ci possiamo fare proprio niente. come ti dicevo, fino a 10.1.x anche tramite un'utility chiamata TinkerTool potevi disabilitare l'antialiasing dal coregraphics su tutte le macchine. purtroppo su jaguar, con le macchine che sfruttano quartzextreme, tinkertool non funziona (proprio perché l'antialiasing pare essere una caratteristica intrinseca di QE). speriamo in panther...

mi raccomando, chi ha problemi con l'antialiasing si faccia sentire insistentemente presso apple!